SALERNO. Diventare un campione e realizzare il sogno di una vita o dover rinunciare alle proprie ambizioni di fronte ad ostacoli improvvisi. Il calcio racchiude gioie e tristezze, è un moltiplicatore generoso di emozioni. Il calcio è passione, è vita. Ma cos’è la vita oltre il calcio? Se ne occuperà OVERTIME – nel nome di Ago, evento in programma lunedì 12 maggio alle ore 19.30 al Teatro Augusteo di Salerno.
Da un’idea di Nicola Provenza, medico ed allenatore di provata esperienza nel settore giovanile e in varie società professionistiche, nasce un incontro che intende smuovere le coscienze e sviluppare ragionamenti su uno sport che troppo spesso fa parlare di sé in maniera negativa e che invece può essere ancora un’occasione di crescita e di aggregazione. Perché non sta scritto da nessuna parte che a fare notizia debbano essere soltanto gli aspetti più brutti, che pure esistono, del calcio.
Overtime – nel nome di Ago si svilupperà in tre momenti. Innanzitutto sarà ricordato Agostino Di Bartolomei, figura indimenticabile del calcio italiano, campione con le maglie di Roma e Milan e protagonista assoluto della promozione della Salernitana in serie B nel 1990. Poi ci sarà la proiezione del docu-film “Zero a Zero”, del regista Paolo Geremei, che racconta la storia di tre giovani promesse del calcio italiano che hanno visto infrangersi il sogno di diventare giocatori affermati pur avendo grandi qualità. Chiuderà l’evento “La vita oltre il calcio”, dibattito moderato dal giornalista Sky Gianluca Di Marzio al quale parteciperanno il direttore del Guerin Sportivo Matteo Marani, l’allenatore Ezio Glerean, il regista Paolo Geremei, la scrittrice Elisabetta Bucciarelli e il presidente della Figc Campania Enzo Pastore. Previsto anche il saluto del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.
Overtime – nel nome di Ago ha ricevuto il patrocinio del Comune di Salerno, della Figc comitato regionale Campania e di Salernitana, Roma, Milan, Cesena e Vicenza, le cinque squadre con le quali ha giocato Agostino Di Bartolomei. Per assistere alla manifestazione basta richiedere via mail l’invito all’indirizzo overtime.inviti@gmail.com