CAPACCIO. Con il Real Aversana già in Promozione, il girone H del campionato di Prima Categoria vive un’attesa strana verso i play off. L’inizio è previsto per l’8 giugno, ma verosimilmente la prima fase non sarà disputata. Infatti, il Real Stella è già qualificato alla finale e l’Herajon sembra intenzionato a disertare gli spareggi in segno di protesta contro la F.I.G.C.-Campania per le vicende verificatesi nelle ultime giornate di campionato. Anomalo è anche il luogo di disputa previsto per la semifinale play off tra i capaccesi di Gigi Ricci e la Vigor Castellabate, che dovrebbe essere Battipaglia e non Gromola. Tra l’altro, proprio al “Sant’Anna”, in concomitanza, è previsto lo scontro play out tra Real Taverna e Novi Velia. Mentre a Gromola, sempre l’8 giugno, si svolgeranno le celebrazioni per il trentesimo anno dalla scomparsa di Salvatore Apadula.
Nel girone O di Seconda Categoria, il Pro Palinuro si aggiudica per 1-0 il derby di Vallo della Lucania con il Centola, con rete di De Luca, e vola in Prima Categoria. Centola che, tuttavia, può ancora conseguire la promozione attraverso i play off. Già qualificato alla finale in virtù del distacco rispetto alla quinta di 10 punti, affronterà il Pattano, che nella semifinale supera tra le polemiche l’Acquavella: 1-0 con rete di Carlomagno.
Da quest’anno, play off anche in Terza Categoria. Nel girone C, al “Mario Vecchio” di Capaccio Scalo, il Real Laura, migliore classificata nella regular season, dopo una gara sostanzialmente equilibrata, viene beffato in pieno recupero dallo Scigliati, con gol di Mirko Marino (0-1). Nell’altra semifinale, al “Filomarino” di Roccadaspide, il Tempalta supera il Licinella con doppietta di Santomauro (2-0). La finale Tempalta-Scigliati sarà disputata domenica prossima a Roccadaspide.
I maggiori successi in ambito provinciale frutto di passione per il calcio, però, sono a tinte rosa: la Salernitana femminile di Calcio a 5, dopo aver conquistato la Coppa Italia, vince la finale play off ed approda in serie A. Promozione sofferta quella conseguita dalle ragazze di mister Iolanda Alessio contro il Futsal Sassari. Perdono la finale di ritorno a Salerno per 4-2, ma, grazie alla vittoria ottenuta nella gara di andata con il punteggio di 4-1, raggiungono la serie A. “È stata una bella soddisfazione; una grande emozione. Inimmaginabile fino a poco tempo fa.” - afferma il portiere Serena Landi, che, insieme a mister Iolanda Alessio, costituisce la rappresentanza capaccese nella Salernitana promossa in serie A.