SAN GREGORIO MAGNO. La gara di andata del secondo turno di coppa non sorride alla compagine cara al presidente Domini, che lascia il passo alla Gregoriana, subendo il gol del ko a 8 minuti dal 90’.
Rettangolo di gioco bellissimo, da serie A, prato verde e terreno in perfette condizioni, nonostante la pioggia incessante che non ha lasciato tregua alla piccola cittadina salernitana di S.Gregorio Magno, partita in notturna e a sprazzi spettacolare con tutti gli attori in campo protagonisti di belle giocate e grande fair-play, insomma ci sono stati tutti gli ingredienti giusti, compreso i 5 goal totali a dare onore al gioiello verde, voluto da Aniello Aliberti ai tempi d’oro della Salernitana.
Ad appena 40’’ dal fischio d’inizio dell’arbitro Nocera, Carrafiello G. è si mostra da subito pericolosissimo con un gran tiro, deviato miracolosamente da un difensore della squadra avversaria, che fa impennare la palla di poco sulla traversa. Dopo un quarto d’ora di studi da entrambe le parti, Gregori trova un ottimo scaglione che scalda i guanti mandando la palla in angolo. Lo stesso portiere, però, nulla può sul calcio d’angolo successivo, Pastore incorna imparabilmente, 1 a 0 per gli ospiti.
Al 33’ è Dente a riportare a terra gli uomini di Balzano, lesto ad approfittare di una corta respinta di Picciariello e con un preciso diagonale non da scampo al portiere. Passano cinque minuti ed è ancora Carrafiello all’attacco, ben suggerito da Gregori, ma la palla finisce fuori di poco.
Si ritorna in campo, nel secondo tempo del match, con le formazioni invariate. Al 51’ è ancora Carrafiello ad imprecare contro la sfortuna, vedendosi deviare un tiro da goal certo Tre minuti dopo è Pepe a pescare Minguzzi, che si accentra dalla sinistra, ma ancora una volta si devia in angolo. Passa un’ora e anche la Gregoriana fa la sua parte, con un gran tiro da fuori area, ben controllato però da Picciariello. Si sussegue un botta e risposta con Gregori che va a volo, ma troppo morbido e fa fare una gran bella figura all’estremo difensore locale che blocca in volo. Il raddoppio è nell’aria ma arriva soltanto su palla inattiva. E’ Andrea Redina a girare una punizione che si insacca sotto la traversa, portando il S. Cecilia in vantaggio. Non c’è molto tempo per gioire, perché un minuto dopo Paglia pareggia su rigore, al 71’.
Sull’onda dell’entusiasmo la Gregoriana, pur lasciando l’iniziativa agli ospiti, si rende sempre più audace nelle ripartenze e proprio in una di esse, all’82’ pesca il jolly, con la doppietta di Paglia che batte Picciariello, portando la Gregoriana in vantaggio sui giallo blu.
Al 92’ l’ultima azione confezionata sull’asse Pastore, Gregori, Minguzzi, con quest’ultimo che tirando colpisce la parte esterna del palo. Due minuti e la partita si ultima con un 3 a 2 per la Gregoriana e appuntamento a mercoledì prossimo in casa del S.Cecilia con qualificazione a portata di mano.
Da segnalare l’esordio assoluto in gare ufficiali, di Pietro Bruno (classe 1997) che prende il posto di Russo, andandosi a posizionare sul lato destro del campo, in difesa; e Michele Picciariello, tra i pali, autentico gioiello che mister Marmora metterà in condizione di brillare di luce propria al più presto.
Dagli spalti arrivano i commenti: “Risultato ampiamente ribaltabile fra 7 giorni in casa dove si dovrebbe rispettare il copione, con il S.Cecilia chiamato a recitare la parte del grande favorito ad approdare al terzo turno della competizione infrasettimanale”. Da segnalare la presenza in campo di 2 giovani leve, classe ’97, il che fa molto onore non solo ai protagonisti scesi in campo ma anche all’allenatore Mario Balzano che, ancora una volta, ha lasciato intendere chiaramente che in questo gruppo non ci sono né barriere né limiti essendo tutti, con impegno e dedizione, chiamati a scendere in campo come parte attiva.
Alla prossima settimana, dunque, per sfogliare un copione che si pronostica essere vincente
GREGORIANA:
SCAGLIONE, LEO (PIEGARI), PASCENTE (CULBLINO), STIUPO, IULBLINO, GALLUCCI, IULBLINO, GATTA, PAGLIA, MARISENO, DENTE (D’AMBROSIO)
A DISP. PANASYAK, ROBERTAZZI
ALL. MENZA
S.CECILIA:
PICCIARIELLO, DE CARO, RUSSO (85’ BRUNO), PASTORE, BEVILACQUA, PEPE (63’ DE MARTINO), CARRAFIELLO G
(78’ ATRIGNA), MARA, MINGUZZI, REDINA ,GREGORI.
A DISP. SICA
ALL. MARIO BALZANO
MARCATORI: 18’ PASTORE, 33’ DENTE, 70’ REDINA, 71’ PAGLIA (RIG), 82’ PAGLIA.