Un fronte di origine polare, in queste ore, sta colpendo la Francia e la Spagna per poi spostarsi nei prossimi giorni, a partire da sabato, sulle regioni tirreniche italiane. I venti spireranno da Ovest-Sud Ovest ma, mentre in configurazioni normali questi portano temperature miti e pioggie, in questo caso essi causeranno freddo e precipitazioni nevose a quote collinari.
Alla luce di tale evoluzione meteorologica, prevediamo per sabato 9 gennaio condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nubi che saranno associate a pioggie e a nevicate che, al mattino, cadranno in montagna. Nel corso della giornata, le precipitazioni nevose, che potranno essere copiose, scenderanno di quota fino a raggiungere le colline, specie verso sera. La neve potrà cadere fino a 500-600 metri circa e localmente più in basso. Infatti, si prevedono copiosi fiocchi nei centri del Cilento, probabilmente anche a Capaccio Capoluogo nella notte tra sabato e domenica. Difficile stimare con certezza sia la quota neve che gli accumuli, in quanto il tipo d'aria in arrivo è molto instabile e, in caso di violenti temporali, la neve potrebbe scendere anche a quote basse.
Per domenica 10 gennaio, il cielo sarà nuvoloso per nubi associate a nevicate anche a bassa quota, probabilmente fino a quota 400 metri nei pressi delle coste, quindi Capaccio Capoluogo dovrebbe avere neve durante le precipitazioni più intense. Altrove, cadrà una fredda pioggia e localmente grandine. La temperatura è prevista in diminuzione. I venti soffieranno moderati da Ovest.
AGGIORNAMENTO:
La perturbazione in queste ore sta lambendo la costa campana portando diffuse precipitazioni, anche violenti. La neve ha fatto la sua comparsa in alta collina e scenderà nel corso della giornata fino in collina.
NOWCASTING SABATO
Nelle prossime ore Vi aggiorneremo sull'evoluzione della situazione, riportandoVi, come sempre, le rilevazioni quotidiane della stazione meteo di StileTV, collegata in tempo reale con il portale Campaniameteo.it.
A cura di Ivan De Rosa