Attualità
Novi Velia: in piazza per manifestare contro le discariche abusive
Redazione
15 gennaio 2010 12:10
Eye
  14416

cilento_futurista

 

Erano già stati lanciati diversi appelli da parte dell’Associazione culturale “Cilento Futurista - CasaPound Italia” (con sede a Castel Ruggero, frazione di Torre Orsaia) all’Amministrazione comunale di Novi Velia per i rifiuti che giacevano per le strade del comune (vedi foto) e in altre zone dedite a sversatoio, tra le quali una discarica inadeguata a raccogliere la spazzatura. Senza ricevere alcuna risposta dagli amministratori, gli associati, per normalizzare la situazione, hanno chiesto, l’autorizzazione al Comune di Novi Velia per una manifestazione di protesta in piazza.

“Oltre al volantinaggio in piazza – afferma il segretario dell’Associazione, Guido Amore - avevamo in programma, per oggi, di fare una pulizia simbolica della discarica. Arrivati a contrada Fucilicchio, ieri, abbiamo trovato i camion che stavano iniziando l’opera di pulitura della zona: probabilmente, l’Amministrazione si è spaventata. È da luglio che abbiamo denunciato la presenza di rifiuti in zona, solo ora hanno preso provvedimenti. Si può dire che abbiamo svolto in pieno il nostro dovere civico”.

Domani, insieme ad alcuni esponenti politici locali e gente comune, “Cilento Futurista” manifesterà comunque. “Tra i Comuni premiati con riconoscimenti e attestati di merito per la loro virtuosità nell’affrontare il tema della raccolta dei rifiuti è presente quello di Novi Velia – comunica il responsabile di zona dell’Associazione, Vittorio Rocco La Vecchiaè sorprendente come un tale riconoscimento, seppur di basso valore, sia ‘offerto’ ad un comune che, con indifferenza nei confronti di chi espone un qualunque disagio sociale, ha un meccanismo per la raccolta dei rifiuti precario e claudicante. Il recupero di un territorio non si effettua semplicemente scrivendo il nome di un paese in modo artistico o inserendo vasi di fiori sulle strade. È come indossare una cravatta di Armani su un vestito strappato”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP