Sport
Calcio, semifinale di Coppa Italia per l'Agropoli; Calpazio ritorna al "Vaudano"
Marco Rizzo
02 gennaio 2012 14:28
Eye
  3390

AGROPOLI, MERCOLEDI’ SEMIFINALE D’ANDATA DI COPPA ITALIA

Inizia oggi l’avventura dell’Agropoli in questo 2012 che potrebbe produrre un risultato con il botto. Perché i fuochi d’artificio sparati nelle vie cittadine la notte del 31 dicembre verrebbero tirati nuovamente fuori ed esplosi ad aprile. Tutto dipenderà dalle prestazioni dell’attuale capolista che in questi quattro mesi sarà chiamata a confermare il primato del girone B di Eccellenza campana. Il divario dalle inseguitrici è ampio. Più sei sul Montecorvino Rovella Campagna di Turco, più sette sul Città de la Cava. Ma tra gli obiettivi dei delfini non c’è solo il primo posto nel torneo ed il ritorno in serie D dopo oltre un decennio. Il prossimo step porterà tra quarantotto ore alla semifinale d’andata della Coppa Italia. Mercoledì pomeriggio, alle ore 14.30, incrocio con lo Sporting Scafati. Al “Guariglia” arriverà la formazione del tecnico De Felice che è stata l’unica, sinora, a fermare sul pareggio casalingo l’Agropoli. L’incontro di campionato finì 1-1, con i canarini capaci, con Gallinaro, a ribattere l’iniziale vantaggio di Mollo. Per le altre approdate nello stadio agropolese non sono rimaste neanche le briciole. Ora, Ciccio Tudisco, tiene alta la concentrazione dei suoi, perché ci tiene, al pari della società, a ben figurare nella doppia competizione: “Sarà importante – spiega il tecnico siciliano – non subire gol in casa per ipotecare la qualificazione”. Sul torneo che riprenderà, per la primatista, dalla trasferta di Massalubrense, Tudisco non guarda la classifica ed avverte: “I punti di vantaggio contano poco. La maggior parte delle squadre – spiega l’allenatore dei delfini – ha sfruttato il mercato invernale per rafforzarsi. Noi però – conclude Tudisco – abbiamo una rosa molto competitiva che ci permetterà di fare bene in campionato come in Coppa”.


CALPAZIO, CONTRO LA PALMESE IL RITORNO AL “VAUDANO”

La settimana che si apre per la Calpazio non è solo quella che condurrà nuovamente sul terreno di gioco i granata, ma  la prima novità del 2012 è che i capaccesi torneranno a disputare i propri incontri casalinghi al “Tenente Vaudano”. Dopo aver ottenuto il certificato di omologazione lo scorso 16 dicembre, la società del presidente Gennaro Rinaldi potrà nuovamente far conto sull’impianto di Capaccio Capoluogo. Un ritorno a casa tanto atteso dai tifosi, che domenica prossima potranno riprendere il posto sulle gradinate del “Vaudano” e sospingere la Calpazio verso il primo risultato utile del nuovo anno. Questo l’intento della compagine allenata da Enzo Adinolfi che avrà da superare l’ostacolo Palmese. Sarà un vero e proprio scontro play-off contro la formazione di Monaco. Perché i rossoneri di Palma Campania si ritrovano a sole due lunghezze di svantaggio sulla quarta in classifica, con la posizione tenuta stretta dai granata di bomber Mario Gorrasi. Ed allora, i galloni della favorita nelle tappe di avvicinamento alla sfida di domenica sono tutti sul petto dei capaccesi, anche se la società partenopea ha proceduto nel mercato invernale ad alcune modifiche dell’organico. Partita in sordina, la squadra di Monaco si è ripresa ed è ora all’attivo, con tre vittorie consecutive che hanno chiuso il 2011 nel migliore dei modi. La trasferta di Capaccio, nelle intenzioni della Palmese, è la classica prova del nove per scavalcare al quarto posto la Calpazio, che dal canto suo è altrettanto alle prese con un momento decisamente positivo, soltanto nelle statistiche scalfito dalla sconfitta di Cava del 18 dicembre contro la corazzata aquilotta.


GELBISON, RIPRESA LA PREPARAZIONE: DOMENICA C’E’ L’ACIREALE

Riprenderà soltanto domani la preparazione della Gelbison di Pasquale Santosuosso. Un giorno in più di riposo concesso per le festività di Capodanno. Nel pomeriggio il classico allenamento, il primo passaggio in vista del rientro sul terreno di gioco del “Morra” per la seconda esibizione interna consecutiva. A Vallo della Lucania sarà di scena l’Acireale, con i siciliani in crisi di risultati e classifica. Ma l’esperto Santosuosso non si fida, nonostante i tanti numeri da record prodotti dal novembre scorso, quando iniziò la sua nuova avventura sulla panchina rossoblu. 38 partite e zero sconfitte per lui, un filotto di otto confronti senza perdere, allargato a dieci per i rossoblu. Ma tutto questo non basta perché il navigato trainer di Agropoli mette al corrente i suoi dei rischi che riserverà il girone di ritorno che parte dall’incrocio con gli acesi. Per il resto, gli obiettivi sono di continuare a stupire, percorrendo ancora la strada intrapresa: “L’imbattibilità – spiega Santosuosso - è un bellissimo risultato perché in questo modo siamo riusciti a raggiungere una posizione di classifica consona ai nostri obiettivi”. Due punti dalla zona play-off, tre da quella play-out. Una graduatoria che potrebbe prospettare orizzonti da favola per la Gelbison, che però preferisce fissare nel mirino soltanto la permanenza: “Auspico una salvezza anticipata della mia formazione – conclude Santosuosso - e poi mi farebbe piacere continuare a stupire così come stiamo facendo”. Per prolungare oltre il 6 maggio l’annata della Gelbison.

 

 

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP