Sport
Dilettanti: news dal Tg Sport
Marco Rizzo
11 gennaio 2012 14:34
Eye
  7347

EBOLITANA, AGGRESSIONE AI CALCIATORI NEGLI SPOGLIATOI DEL “DIRCEU”: DUE FERITI

Calcio e violenza entrano nuovamente a contatto con il folle pomeriggio vissuto negli spogliatoi del “Dirceu” di Eboli. Il bilancio parla di due calciatori dell’Ebolitana, il difensore Nigro e il preparatore dei portieri Corcione refertati nell’ospedale cittadino con ferite alla testa suturate con quattro e due punti, di giocatori svenuti, di altri che presentano ematomi ed acciacchi vari, di minuti interminabili di tensione vissuti nelle quattro mura dell’impianto eburino. Terminati solo con l’intervento dei carabinieri della locale compagnia, che sono riusciti a riportare la calma. Una violenza cieca e furibonda senza giustificazioni condotta da un gruppo folto, di 20-30 supporters biancazzurri che si sono introdotti con la forza all’interno dello spogliatoio, armati di spranghe e catene e a volto coperto. Chiaro il loro intento. Manifestare, sfasciando tutto e purtroppo anche colpendo calciatori e staff tecnico, con in primis l’allenatore Giacomarro, il loro disappunto dopo la cocente sconfitta (1-6) di domenica contro il Gavorrano, nella prima partita del 2012. Che ha rappresentato anche lo specchio della crisi vissuta in termini societari dalla squadra che per la prima volta affronta un campionato professionistico. Lastricato, finora, di eventi quasi tutti negativi. Nel giorno in cui l’attuale presidente Armando Cicalese portava a conoscenza della sua volontà di proseguire alla guida della società, è arrivato nel primo pomeriggio il raid teppistico che porta ad aggravare le condizioni vissute in casa Ebolitana, dove peraltro, non mancano tensioni interne allo stesso spogliatoio. Perché Nigro, ebolitano doc, ha deciso di lasciare Eboli, dopo il forte shock accusato, perché molti altri calciatori adesso hanno paura di continuare a giocare in questa situazione. Sullo sfondo di una realtà esplosiva, anche l’impossibilità fino a data da destinarsi di disputare le proprie partite al “Dirceu” e le indagini sul flusso anomalo di scommesse su tre partite dell’Ebolitana dell’attuale stagione che potrebbe riservare novità nelle prossime settimane.

AGROPOLI, NUNZIATA PRONTO AL DEBUTTO CON LA MAGLIA DELLA CAPOLISTA

L’Agropoli verso la Libertas Stabia. Una rincorsa che per i delfini si concluderà domenica pomeriggio con il forte intento di ribadire la propria superiorità rispetto alle dirette concorrenti. Montecorvino e Cava vivono sull’entusiasmo di aver recuperato due punti rispetto alla capolista. Ma la compagine di Ciccio Tudisco che ha ripreso ieri la preparazione al “Guariglia” sa di poter contare non solo sul tesoretto fatto di quattro lunghezze in più rispetto alla formazione di Turco e di cinque sui metelliani di Pietropinto, ma anche sulle capacità finora espresse. Con un tassello in più da esporre, quel Gennaro Nunziata che consente di variare schemi e moduli ed un’arma in più da utilizzare contro gli stabiesi. Tudisco farà a meno dello squalificato Mollo ma gode di ampie garanzie e ricambi in tutti i settori e reparti.Domani pomeriggio, poi, il test sempre al “Guariglia” contro l’Eboli Mare, che primeggia nel girone D di Promozione. Un amichevole che servirà per valutare la condizione fisica di un gruppo che dal punto di vista mentale ribadisce di essere al 100% proiettato verso la conquista della promozione.

CALPAZIO, PROBLEMI DI FORMAZIONE PER ADINOLFI: SANDRIGO E GORRASI AI BOX

Grattacapi per Enzo Adinolfi, che nel giorno della ripresa della preparazione si trova a fare i conti con i problemi fisici che costringono Sandrigo e Gorrasi ai box. A forte rischio la loro presenza domenica pomeriggio a Mirabella Eclano. In uno snodo importante del campionato della Calpazio, reduce da due stop di fila. Gli irpini sono in risalita, nonostante l’ultima sconfitta nella prima partita del 2012. Adinolfi proverà a recuperare sia il difensore, che soffre per una elongazione, che il bomber, ancora in vetta alla classifica cannonieri nonostante il digiuno che dura da due confronti. Il fastidio che si porta dietro da un po’ di tempo ha forse finito con l’inficiare sulle sue prestazioni. Fatto sta che il viaggio verso Mirabella Eclano, per l’allenatore dei granata, è iniziato nel modo peggiore. Dopo lo 0-1 interno con la Palmese, la Calpazio è pronta ad affrontare le prossime settimane che potranno dire molto sul prosieguo del campionato. Perché ci sarà da superare indenni la partita nell’avellinese, dove Astarita, subentrato a Cappuccio, è riuscito a modificare la tendenza degli irpini, che seppur restando a ridosso della zona play-out, intendono sfruttare appieno la possibilità di far punti importanti nella sfida interna ai capaccesi.

HINTERREGGIO-GELBISON, SARA’ LA SFIDA TRA LE PIU’ IN FORMA DEL GIRONE

A Melito Porto Salvo si sfideranno due formazioni vicine nella classifica ma anche nel rendimento. L’Hinterreggio capolista solitaria ha soltanto sei punti di vantaggio rispetto alla Gelbison di Pasquale Santosuosso. Dodici risultati utili di fila per la squadra di Di Maria, undici quelli dei vallesi. Sono in pratica, le due formazioni più in forma del girone, allenate da due tecnici di grande esperienza e che seppure partite con ambizioni diverse si ritrovano nel gruppone che regna nei piani alti. Altro dato che unisce Hinterreggioe  Gelbison è la solidità difensiva. Quello dei vallesi è il reparto arretrato che ha subito meno gol. Dodici in diciotto incontri. I reggini segnano di più, sfruttano non solo le bocche di fuoco che hanno a disposizione, ma ricevono anche dagli inserimenti di un certo Ivan Franceschini, con trascorsi anche in serie A, ed ex Salernitana. In casa Gelbison si vuole evitare di pensare al confronto in terra calabrese come ad uno scontro diretto. Un po’ per non caricare eccessivamente una rosa che sta rendendo al massimo, ma forse anche per non scoprire le carte, sfruttando l’esperienza in tal senso di un navigato come Santosuosso. Anche perché il campionato che stabilisce equilibri massimi in vetta ed in coda non ha raggiunto una sua fisionomia. I rossoblu capiranno in queste tre settimane quale forma prenderà il loro torneo, che potrebbe assumere anche connotati e volti assolutamente impensabili.

DANZA SPORTIVA, DOMENICA A BATTIPAGLIA I CAMPIONATI PROVINCIALI

E chiudiamo con la danza sportiva. Domenica prossima, 15 gennaio, presso il Palaschiavo di Battipaglia si terrà il campionato provinciale di danza sportiva, con le società appartenenti alla federazione. A darne notizia è il presidente provinciale della Fids, Carmine Di Biasi, padre di Antonio ed Agnese, che reggono le sorti della plurititolata Dirty Dancing Agropoli. Il campionato provinciale è aperto a tutte le discipline, categorie e classi agonistiche ed amatoriali e si svolgerà in due sedute, una mattutina, l’altra pomeridiana, prima delle premiazioni finali.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP