Sport
Calcio & Sport, ultime notizie dal TgStile
Marco Rizzo
20 gennaio 2012 16:09
Eye
  4920

EBOLITANA, GIACOMARRO RITORNA IN PANCHINA. CON LA NEAPOLIS SI GIOCA AL “DIRCEU”: TRIBUNA CHIUSA
L’Ebolitana conclude finalmente una settimana tranquilla. Ritrovando, in un solo colpo l’allenatore e il proprio stadio. Domenico Giacomarro, dopo l’allontanamento di dieci giorni fa, ha ripreso le redini della squadra che seppure modificata da addii e arrivi si opporrà con tutta la sua forza alla Neapolis Frattese che giungerà domenica pomeriggio al “Dirceu” di Eboli. E questa è l’altra novità che fa sorridere gli eburini dopo l’inferno vissuto tra l’aggressione ai calciatori di martedì 10 gennaio e il balletto delle quote societarie, con il passaggio prima annunciato poi non ufficializzato da Cicalese a Giordano. Per la partita interna di Lega Pro Seconda Divisione, l’Ebolitana potrà disporre del proprio stadio. Sarà chiusa la tribuna principale. Dazio da pagare al crollo di una trave di sostegno, ma comunque Pignatta e soci calcheranno l’erba di casa e cercheranno di tornare a far punti per regalarsi un primo briciolo di serenità dopo un inizio di 2012 da incubo.

AGROPOLI, TRASFERTA AD ANGRI CON L’ORECCHIO TESO A CAVA
Dopo la qualificazione, storica, alla finale di Coppa Italia Dilettanti, con i delfini che il 1 febbraio si contenderanno il successo con il Savoia, è tempo di pensare al campionato per l’Agropoli. La capolista vive un ottimo momento e la vigilia della trasferta di Angri è piena di buone sensazioni. Perché al “Novi” domenica pomeriggio il pronostico è tutto dalla parte dei ragazzi di Tudisco. I grigio rossi sono in evidente difficoltà, nonostante gli innesti dicembrini sono ancora relegati nelle zone basse. Penultimi e con tanti punti da dover recuperare. La forza della disperazione può anche essere un fattore del match ma la qualità, la forza individuale e di gruppo dell’Agropoli sono variabili che oggi etichettano l’incontro di Angri come una pratica non difficile per la primatista del girone. Che oltre a fare il suo dovere nella città dell’Agro riceverà in contemporanea notizie dal vicino “Simonetta Lamberti” di Cava, dove i padroni di casa ricevono il Montecorvino Rovella Campagna. Le dirette concorrenti dell’Agropoli non possono fallire per non accumulare altra distanza. L’Agropoli tifa per un pareggio che, con la concomitante vittoria al “Novi” produrrebbe altro slancio ed un divario da poter gestire non indifferente.


CALPAZIO-SPORTING SCAFATI, EMERGENZA ATTACCO: GORRASI VERSO IL FORFAIT
Contro lo Sporting Scafati in piena emergenza. Enzo Adinolfi farà a meno in attacco di Christian Santucci ma rischia di dover fare a meno anche di Mario Gorrasi. Il bomber, undici centri in campionato, è a mezzo servizio, soffre di un infiammazione che non gli dà tregua. Già rischiato domenica proprio dopo l’infortunio al numero 9, Gorrasi ha risposto, producendo anche la rete della riscossa non completata. Adesso Gorrasi sarebbe anche pronto a stringere i denti, ma potrebbe dare forfait, consegnando tutta la responsabilità dell’attacco granata nei piedi di Antonio Barone, unico vero attaccante a disposizione di Adinolfi. Costretto a questo punto a fare scelte di altro genere, sul fronte tattico. Cambiamenti che modificheranno l’assetto base della Calpazio, chiamata a fornire una risposta, ottenere almeno un punto contro la squadra di De Felice che giunge al “Vaudano” dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. Per i capaccesi la necessità è muovere la classifica, ferma da tre giornate.

ECCELLENZA GIRONE B, PROGRAMMA DELLA 18° GIORNATA
Terza giornata di ritorno del girone B di Eccellenza che si apre con due anticipi. Quelli tra Atripalda e Città di Pompei e tra Massalubrense e Faiano. Domenica il resto con la partita della mattinata tra Libertas Stabia ed Ippogrifo Sarno. Nel pomeriggio completano il quadro Palmese-Mirabella Eclano e Due Principati-Sanseverinese.

GELBISON-MARSALA, ROSSOBLU CERCANO DI MANTENERE IMBATTUTO IL “MORRA”
Una Gelbison che ritrovi lo spirito tutta grinta e carattere che in casa della capolista Hinterreggio è venuto meno, come espresso a fine gara da Pasquale Santosuosso. Domenica al “Morra”, dopo i reggini, c’è davanti un altro ostacolo che sulla carta è difficile da superare. Il Marsala, terzo in graduatoria, a cinque punti dalla vetta vede nella gara di Vallo della Lucania la possibilità di venir ancora più su, forte anche del ciclo di risultati utili di fila ottenuti in trasferta. Se da un lato, però, i siciliani non hanno mai conosciuto il segno negativo nelle loro apparizioni esterne, la Gelbison vuole tutelare uno dei tanti record sciorinati da settembre ad oggi. I vallesi hanno perso tre volte, ed in tutte le occasioni lontano dal “Morra”. Quindi, lo stadio cilentano è inviolato, in puro stile Santosuosso che già nel 2006-2007 non perse nessuna partita davanti ai suoi tifosi. Anzi, collezionò uno strepitoso en-plein. 15 gare, 15 vittorie. Il tecnico rossoblu ha le idee chiare. C’è da sostituire Borsa. Nel 4-4-2 possibile inserimento di Grimaudo e Tulimieri sulle fasce in mediana, con Amarante e Pecora centrali. In difesa il rientro di Pascuccio assicura il ritorno della coppia con Braca. In attacco da qualche settimana Santosuosso ha una variante in più oltre al collaudato duo Senè-Sica. Quel Siano che è anche pronto per essere lanciato dal primo minuto. Probabile però che l’allenatore della Gelbison dia ancora una volta spazio al colored e al capitano vallese doc per fermare anche il Marsala al “Morra”.


NISSA-BATTIPAGLIESE, OCCASIONE UNICA PER VISCIDO IN CASA DELL’ULTIMA IN CLASSIFICA
Viaggio a Caltanissetta senza i propri tifosi. La Battipagliese farà a meno degli ultras ma non delle rinnovate chances di vivere un gran bel 2012. La crisi societaria sembra essere già un lontano ricordo in casa bianconera. L’inizio dell’anno ha portato a raccogliere sul campo quattro punti e a sistemare anche le cose nella stanza dei bottoni. Le operazioni di mercato hanno fatto il resto. L’approdo a Battipaglia di Mallardo e Famiano è combaciato con sei reti realizzate in centottanta minuti e la possibilità per Gerardo Viscido di portare via dalla trasferta sul campo della Nissa fanalino di coda, altre gioie. L’opportunità è davvero ghiotta contro la squadra di Bianchetti, in evidente disarmo. Ma comunque anche sfortunata avendo ceduto il passo domenica, di misura al Cosenza, dopo aver fermato sullo 0-0 interno il Messina. I numeri sono contro i siculi, alla Battipagliese il compito di far valere il momento positivo vissuto dalle zebrette che con un successo si troverebbero a poter ragionare sempre più seriamente ad un inserimento nella griglia play-off.


SELARGIUS-SALERNO CALCIO, L’ANTICIPO DI DOMANI IN DIRETTA SU LIRATV
Per una partita così delicata si è mosso anche Marco Mezzaroma, che ieri ha fatto un vero e proprio blitz al campo d’allenamento del Salerno Calcio per parlare con Carlo Perrone, per spronare il gruppo e per ribadire ancora una volta ai tifosi la matta voglia di vincere e di non mettere in discussione leadership e successo del girone G della serie D. Questo campionato va conquistato per abbandonare in fretta e furia l’inferno dei dilettanti, ed allora diviene fondamentale fornire da subito una risposta, domani pomeriggio a Selargius. Nell’anticipo in terra sarda le buone notizie del recupero di Biancolino in avanti. Il pitone è insostituibile. A lui si aggrappano società e squadra, oltre alla fantasia di Mounard, per uscire dal periodo di mini-crisi iniziato sabato scorso con la sconfitta nello scontro diretto con il Città di Marino, ora portatosi minacciosamente a -1. I tifosi hanno già detto la loro, pretendono com’è giusto che sia che il Salerno Calcio ottenga quanto prima la promozione. Tifosi salernitani che domani potranno godersi Selargius-Salerno Calcio grazie alla diretta di Lira Tv, in chiaro e sul canale 15 del digitale terrestre su scala regionale, a partire dalle ore 14. L’emittente di Raffaele Budetti, per la terza volta in questa stagione, e sempre per trasferte in Sardegna, assicura ai supporters salernitani la possibilità di seguire le vicende della propria squadra.


PROMOZIONE GIRONE D, GLI INCONTRI DEL 18° TURNO
Nel testa a testa nel girone D di Promozione, l’Eboli Mare è di scena domani in anticipo contro la Giffonese. Anche il Real Trentinara gioca domani in casa della Bertoni Battipaglia. Battistrada in trasferta come l’Acciaroli terzo, impegnato domenica a Pontecagnano contro il Bellizzi. Il Città di Capaccio Paestum chiamato all’impegno di San Gregorio Magno contro il fanalino di coda.


BASKET, BCC 4M AGROPOLI A CACCIA DEL TRIS. VOLLEY, ASD PAESTUM AD AVELLA CONTRO FANALINO DI CODA
Contro la Pasta Granoro Corato per non spezzare il filo con le vittorie, a quota due dall’inizio dell’anno. La Bcc 4M Agropoli intravede la possibilità di un tris. Che porrebbe domenica pomeriggio il roster del coach Enzo Maria a ridosso se non già nella zona spareggi. I pugliesi sono penultimi in classifica e non sembrano difficili da battere. Soprattutto per chi, nell’ultima prova al “Pala Di Concilio” prima dell’happening di domenica pomeriggio, è riuscito a far crollare l’imbattibilità della capolista Agrigento, caduta sotto i colpi di Gottini e compagni.
Nel volley, l’Asd Paestum del coach Gerardo De Rosa prepara invece la trasferta di Avella. Il viaggio in terra irpina per le ragazze pestane è una occasione più unica che rara di muovere la classifica. Ferma ad otto punti la squadra ha bisogno assolutamente di produrre passi in avanti. Domenica pomeriggio, alle ore 16.30, il compito sembra estremamente agevole. Perché l’Avella è l’unica formazione che finora non ha raccolto neanche un punto.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP