Sport
Calcio, basket, volley: tutte le gare del weekend
Marco Rizzo
17 febbraio 2012 16:48
Eye
  1818

SALERNO CALCIO-SANT’ELIA, CAPOLISTA CERCA IL POKER
Contro il Progetto Sant’Elia, il Salerno Calcio vuole ribadire la posizione agguantata nella partita d’andata e mai lasciata. Fu proprio il 3-1 in terra sarda, un girone fa, a consegnare la vetta alla squadra di Carlo Perrone,. Adesso, dopo il successo di Arzachena e l’allungo sul Marino che resta a -3, in attesa del verdetto sul famoso caso Sestito, il Salerno Calcio ha l’occasione contro la penultima in classifica del girone G della serie D di centrare il poker, la quarta vittoria di fila. Per raggiungere l’obiettivo, Perrone, che domenica non sarà in panchina perché squalificato, ha in mente di schierare un altro poker. I quattro attaccanti che ha in dotazione. Resterebbe fuori il solo Gustavo. Ma contando sul rientro del pitone Biancolino, il tecnico laziale vorrebbe proporre al suo fianco Ciro De Cesare. Intoccabile il toro di Mariconda, protagonista del successo in Sardegna, come David Mounard, con il fantasista francese sicuro del posto. Ed allora, vista la disponibilità dell’altro fantastico, Max Caputo, a Perrone viene la voglia di lanciare tutti e quattro dal primo minuto nella sfida dell’Arechi, dove il Salerno Calcio scenderà in campo con la nuova maglia, biancazzurra con uno spruzzo di granata. Un tentativo di ritrovare, pian piano, l’originale casacca della storia salernitana.

MESSINA-GELBISON, VALLESI A CACCIA DI UN RISULTATO DI PRESTIGIO
Si gioca a Messina per la prima volta. C’è l’entusiasmo e la voglia di fare un risultato storico nella Gelbison. L’esperto e navigato trainer Pasquale Santosuosso sa che superare indenni il viaggio oltre lo Stretto significherebbe procedere con un cammino comodo verso la salvezza e perché no, anche se in società si parla solo di permanenza, dare un senso ancora più grande ad una già positiva stagione. Vincere a Messina è compito arduo, i siciliani di Bertoni sono in forte risalita e godono, adesso, dell’apporto di una tifoseria e di una città tornata in buon numero a sostenere capitan Coppola e compagni dopo gli ultimi risultati positivi. I vallesi non scendono in campo ormai da due settimane, vengono dallo 0-3 di Palazzolo e da due sconfitte consecutive esterne. Sanno che il loro campionato si vince nell’inviolato “Morra” ma hanno anche già dimostrato di non avere paura di nessuna squadra, dall’alto di una compattezza difensiva e di un organico che ha trovato equilibri e quel pizzico anche di fortuna mista a qualità capace anche di fermare formazioni blasonate. Al “San Filippo” senza recitare la parte della vittima sacrificale sull’altare di un Messina in rampa di lancio. La Gelbison non parte battuta, potrà godersi un pomeriggio in uno stadio già nobile e sfoderare le proprie opportunità

BATTIPAGLIESE-ACRI, SCONTRO PLAY-OFF A CAMPAGNA
L’occasione per entrare sempre più in fondo nei play-off è data dalla sfida interna di domenica pomeriggio, a Campagna, contro l’Acri. Che è in una fase di parabola discendente, anche se ha appena raccolto due punti a tavolino per il ricorso vinto nella gara contro il Marsala, terminato 1-1 sul campo. Ma questo non spaventa la Battipagliese di Gerardo Viscido che viene da risultati confortanti e dal blitz di Noto che l’ha lanciata nella zona spareggi-promozione. Quarto posto raggiunto dopo mesi difficili, tra vicende societarie sospese e l’addio di calciatori importanti. Viscido ha puntato su giovani di valore raccogliendo subito i frutti. 33 punti, con ancora in ballo la vicenda della partita con l’Acireale, per gli scontri all’esterno del “Rocco” di Campagna che portarono alla sospensione del match. Continui rinvii della sentenza non permettono di avere ancora chiaro il quadro della graduatoria dei bianconeri, che intanto, contando su Mallardo e Famiano intendono sfruttare al massimo la serie positiva in atto. Con un successo la Battipagliese salirebbe a quota 36. In un mese, febbraio, che potrebbe chiudersi poi con il tanto atteso ritorno al “Pastena” di Battipaglia, dove si stanno ultimando i lavori per l’installazione del manto in sintetico.

SERIE D GIRONE I, C’E’ LA SFIDA PALAZZOLO-HINTERREGGIO
Nel girone I della serie D tutte in campo dopo i rinvii della scorsa settimana. Il turno prevede il big-match Palazzolo-Hinterreggio. Occasione unica per i siciliani di abbassare la distanza di -7, con i reggini che devono anche recuperare una partita. Intanto, l’Adrano, secondo, riceve il Nuvla San Felice. Giornata ricca di derby. Il Cosenza gioca l’ultima gara in campo neutro e a porte chiuse a Scalea contro il Sambiase. Il Marsala è impegnato in casa contro l’Acireale. Ed ancora restando sull’isola, in programma c’è anche Licata-Noto. In tema di sfide regionali, altro derby nelle zone basse quello tra Cittanova Interpiana e Valle Grecanica.

PALMESE-AGROPOLI, DOMANI L’ANTICIPO A PALMA CAMPANIA
Inoltrato il ricorso, da parte della società biancazzurra, contro la penalizzazione di un punto e la sconfitta a tavolino della partita di Pompei. La dirigenza dell’Agropoli non vuole accettare il verdetto e darà battaglia in tal senso. Per i delfini, il portiere under Muro era schierabile. La vicenda vive sullo sfondo dell’attualità più importante per la squadra di Ciccio Tudisco. Che domani sarà in campo a Palma Campania. Contro la Palmese di Monaco la capolista si gioca molto. Non eccessivamente per una questione di risultato, ma proprio il portar via punti importanti dal campo di gioco dei rossoneri assumerebbe un significato doppio, che saprebbe di definitivo. Con un successo l’Agropoli assesterebbe un colpo alle speranze di rimonta del Città de La Cava, che intanto, domenica pomeriggio, dovrà avere a che fare con un cliente anche in questo caso non propriamente comodo. Al “Lamberti” giungerà la Libertas Stabia che alla pari della Palmese è in piena lotta per i play-off. E’ un turno che dirà molto e Tudisco se lo gioca con il rientrante Abate, uno degli elementi indispensabili nella rosa dei delfini, sostituito peraltro egregiamente domenica scorsa nel derby con la Calpazio nel ruolo di difensore centrale da Landolfi, l’agropolese doc che portò in vantaggio i suoi con un colpo di testa.


CALPAZIO, DOMENICA C’E’ IL SARNO: RIDOTTA SQUALIFICA AD ADINOLFI
Grazie a questo filmato, realizzato dalla nostra emittente, la Calpazio potrà dal 5 marzo prossimo godere nuovamente della presenza in panchina di Enzo Adinolfi. Ieri è arrivata la buona notizia per i granata. Squalificato, in prima istanza, fino al 22 aprile prossimo, al tecnico pestano è giunta una riduzione dello stop, dopo l’espulsione nella partita del “Vaudano” contro lo Scafati. Ricorso accettato, proprio per la testimonianza di queste immagini che riprendono Adinolfi che cerca di calmare gli animi accesi, prima di trovarsi davanti al muro d’indifferenza eretto dal direttore di gara, Palumbo di Torre Annunziata, che non accettò nemmeno il dialogo, prima di scatenare uno scatto d’ira da parte di Enzo Adinolfi. Che prepara il match di domenica pomeriggio contro la Virtus Ippogrifo Sarno. E’ stata la settimana della decisione di tornare a giocare al “Mario Vecchio” di Capaccio Scalo. Adesso, il presidente Gennaro Rinaldi, chiede alla sua Calpazio di raccogliere subito l’invito e riprendere il filo con i risultati utili, che manca ormai da sette partite. Fondamentale. Questo il termine per spiegare in una parola, il senso dell’incrocio con la squadra dell’Agro. Che vedrà i capaccesi fare a meno di Gorrasi, Di Falco e Cavallo, sicuri assenti.

ECCELLENZA GIRONE B, CAVA OSPITA LIBERTAS STABIA
Detto del Città de La Cava che giocherà domenica pomeriggio contro la Libertas Stabia, domani sono previsti oltre a Palmese-Agropoli altri quattro anticipi. In programma ci sono Angri-Massa Lubrense, Mirabella Eclano-Sanseverinese, Città di Atripalda-Faiano e Sporting Scafati-Pompei. Domenica il Montecorvino Rovella Campagna si reca a Casignano per affrontare il Due Principati, che da fanalino di coda è comunque reduce da quattro punti ottenuti in due gare.

PROMOZIONE GIRONE D, IMPEGNI ESTERNI PER EBOLI MARE E REAL TRENTINARA
Nel girone D di Promozione impegno in anticipo per il Real Trentinara di Voza che vincendo domani a Buccino salirebbe per una notte in vetta, in attesa dell’impegno esterno domenicale, contro il Bellizzi della capolista Eboli Mare di Taglianetti. Domani, a San Cipriano Picentino, il Città di Capaccio Paestum affronta l’Ogliarese. Sempre domani gli anticipi Bertoni Battipaglia-Alburni Roccadaspide, Pro Teggiano-Giffonese ed Intercasali-Valentino Mazzola. Domenica si gioca a Vallo della Lucania la partita Acciaroli-Club Battipaglia. In programma anche Sporting Casalvelino-Tanagro Gregoriana.

BASKET, BCC 4M AGROPOLI VINCE NEL TURNO INFRASETTIMANALE
Chiudiamo con basket e volley. Ieri sera è scesa sul parquet del Pala Di Concilio la Bcc 4 M Agropoli che ha steso per 85 a 61 nel turno infrasettimanale della Divisione Nazionale B il Francavilla. Ora, nemmeno il tempo di rifiatare per i cilentani che domenica saranno di scena a Pescara e dovranno recuperare ben due gare. La vittoria di ieri sera apre a possibili inserimenti nella zona play-off per il roster del coach Enzo Maria.

VOLLEY, SERIE C FEMMINILE: DIFFICILE TRASFERTA PER L’ASD PAESTUM
Nel volley, dopo tre vittorie di fila, l’asd Paestum, nel torneo di serie C femminile, prova a centrare la quaterna. Per riuscirci, le pestane del coach Gerardo De Rosa, dovranno sbancare domani sera, a partire dalle ore 20.30, la palestra di San Giuseppe Vesuviano. Compito non facile, essendo le napoletane seconde in classifica e lanciatissime nella corsa alla capolista Torrese.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP