Sport
Calcio e altri sport, ultime e programma del weekend
Marco Rizzo
24 febbraio 2012 15:13
Eye
  2447

GELBISON-BATTIPAGLIESE, FUORI I SECONDI: E’ L’ORA DEL PRIMO DERBY IN SERIE D AL "MORRA"

Gelbison-Battipagliese, fuori i secondi. Il derby si presenta affascinante, per la sua prima versione al "Morra" di Vallo della Lucania. Purtroppo, senza tifosi ospiti, con il rammarico espresso da entrambe le società. La dirigenza vallese spera di compensare con un buon incasso, derivante da una maggiore presenza di pubblico sugli spalti. Ma l’attenzione, in quei novanta minuti, sarà focalizzata su quanto sapranno esprimere sul sintetico del "Morra" le due squadre. Pasquale Santosuosso ha provato i suoi nell’amichevole di ieri pomeriggio con la Calpazio. E’ sceso in campo dall’inizio anche Pecora, ma per il centrocampista rossoblu le possibilità di essere inserito nell’undici iniziale sembrano poche. In rete Sica e Senè, a testimonianza ormai di un affiatamento della coppia che continua a meraviglia, dopo gli stenti iniziali. Nei loro piedi, nella fantasia del capitano vallese e nella ritrovata incisività sotto rete del coloured si nutrono grandi speranze per i vallesi di vincerlo il derby e di continuare la striscia positiva interna che dura da inizio stagione. La Battipagliese di Gerardo Viscido spera di infliggere il primo dispiacere alla Gelbison per confermarsi nei piani alti. Per portare a termine la missione, c’è da verificare la presenza di Mallardo dal primo minuto. Il bomber bianconero soffre di un versamento al quadricipite, ma intende stringere i denti per essere presente a Vallo della Lucania. Per il resto, il match si presenta davvero aperto e pronto a regalare emozioni.

SERIE D GIRONE I, PROGRAMMA DELLA 24° GIORNATA: SPICCA HINTERREGGIO-COSENZA

Nella settima giornata di ritorno, nel girone I della serie D, gli occhi sono puntati su due partitissime. L’Hinterreggio ritorna in campo, dopo aver rinviato la gara di mercoledì contro il Marsala e sfida il Cosenza. Derby calabrese molto sentito tra reggini e cosentini. A Melito di Porto Salvo non dovrebbe mancare lo spettacolo con gli uomini del tecnico Di Maria pronti ad allungare ancora, anche sui silani che vedono nel match di Melito di Porto Salvo l’ultima spiaggia per rientrare in corsa. A Palazzolo, invece, si gioca domani, davanti alle telecamere di Rai Sport, un altro derby, Palazzolo-Messina. I peloritani di Bertoni fermati dalla Gelbison hanno rallentato la loro corsa. Senza i sette punti di penalizzazione questa sarebbe la partita tra le terze in classifica. Invece, il Palazzolo sta perdendo punti importanti nella rincorsa alla vetta. Nella giornata dei derby, spicca anche Noto-Adrano. Pronostico appannaggio degli etnei che sembrano l’unica squadra davvero capace di infastidire la capolista Hinterreggio al momento. Ad Acireale, altro scontro regionale, con i granata padroni di casa chiamati a vincere contro un Licata che stenta a proporsi con continuità nella zona play-off. Il Marsala si reca sul campo della Valle Grecanica, che nelle ultime settimane è in risalita, nelle parti basse. Dove si gioca un delicato Sambiase-Sant’Antonio Abate. Punti pesanti in palio in terra calabrese. Ed ancora, il turno dei derby è concluso proprio dal match in Calabria Acri-Cittanova. Anche qui il pronostico sembra chiuso , a favore di Galantucci e compagni. Infine, anche l’altra campana, il Nuvla San Felice è chiamata ad una tappa esterna, in quel di Caltanissetta contro la Nissa, che da fanalino di coda non ha rinunciato a lottare fino alla fine, dopo aver sbancato domenica scorsa Sant’Antonio Abate.

AGROPOLI-MIRABELLA ECLANO, CAPOLISTA TORNA AL "GUARIGLIA" DOPO LA RIMONTA DI ATRIPALDA

Una vittoria che vale sei punti. Scacciata via la paura, la truppa di Ciccio Tudisco non ha nemmeno il tempo di godersi la rimonta in quel di Atripalda, che ha fruttato il 3-2 che riporta a debita distanza il Città de la Cava in classifica. Il +5 e soprattutto la straordinaria reazione nel pantano del "Valleverde" sono i segni caratteristici di chi ha superato un incidente di percorso. Perché la capolista ha mostrato nuovamente tutta la sua forza, scavalcando giorni di preoccupazioni ed ansie, sbancando Atripalda e mettendosi alle spalle lo stop in casa della Palmese. Ora, dopo il doppio turno esterno ravvicinato, l’Agropoli ritrova il suo fortino, tornando al "Guariglia". Domenica pomeriggio arriva il Mirabella Eclano, che ieri pomeriggio ha giocato e pareggiato per 1-1 il recupero contro lo Sporting Scafati. Un risultato non favorevole per gli irpini che approderanno ad Agropoli con il chiaro intento di non prenderle. Compito che appare impossibile visto che nell’impresa ci è riuscito sinora soltanto Scafati. Tudisco avrà questi due giorni per lavorare e presentare il suo undici. Da modellare a suo piacimento, visto che ad Atripalda si sono rivelati decisivi Sileno e Nunziata. Per il centrocampista ancora una giornata da copertina dopo il derby con la Calpazio. Per l’attaccante ex Gelbison, invece, un premio per l’attesa vissuta prima di risultare importante. Sicuro assente del match con il Mirabella Eclano sarà Giovanni Montano, fermato per un turno dal giudice sportivo. Mancanza pesante perché con il colpo di testa del 3-2 contro l’Atripalda, Montano ha confermato di essere davvero decisivo: dai suoi piedi ed ora dalla sua testa sono arrivati punti fondamentali. Montano, il difensore sinistro di Albanella con il vizietto del gol. Chiedere alla Palmese in campionato ed in Coppa Italia, al Montecorvino per il 3-2 siglato con una punizione strepitosa, ripetuta contro la Libertas Stabia al "Guariglia" ed ora all’Atripalda.

ECCELLENZA GIRONE B, ANTICIPO A POMPEI PER IL CITTA’ DE LA CAVA

Gioca domani l’antagonista della capolista Agropoli. Il Città de La Cava di Pietropinto anticipa al "Bellucci" contro l’ostico Città di Pompei di Monti che mira ad un posto nei play-off. Anticipo anche per il Montecorvino Rovella Campagna di Russo che riceve l’Atripalda. Sempre domani si gioca nelle parti basse la sfida Massalubrense-Due Principati. Domenica derby a Sarno tra la Virtus Ippogrifo e la Palmese. A Mercato San Severino è di scena Sanseverinese-Sporting Scafati, con il programma domenicale che viene aperto dall’incontro delle 10.30 al "Menti" tra la Libertas Stabia e l’Angri.

FAIANO-CALPAZIO, TUTTO PRONTO PER LA SFIDA SALVEZZA DI PONTECAGNANO

Un pareggio che, unito alla vittoria dell’Agropoli ad Atripalda, rende felici tutti in casa Calpazio. I granata accolgono con piacere l’1-1 interno del Mirabella Eclano nel recupero contro lo Sporting Scafati. Adesso i capaccesi di Adinolfi si attendono un altro regalo dalla capolista, che affronterà gli irpini domenica al "Guariglia". Ma di suo, la Calpazio dovrà metterci molto. Perché prima di informarsi di ciò che accadrà nella vicina Agropoli, andrà portato a termine, in modo positivo, la trasferta di Pontecagnano contro il Faiano. Un vero e proprio scontro salvezza all’orizzonte. Adinolfi se lo gioca con due punte, Santucci e Barone chiamate a graffiare. In difesa recupera Di Falco, in luogo dello squalificato Guarino. Ed ancora, tranne l’assenza di Gorrasi, può contare su tutti gli effettivi e su di un modello di squadra-base che deve fornire un cenno di continuità dopo aver fermato la serie nera domenica contro il Sarno. Troppo importante per la Calpazio non cadere contro il Faiano di Trezza, che non vince da dieci partite e sarà anch’egli voglioso di tornare a far punti pesanti. Come quelli in palio al "23 giugno 1978" di Pontecagnano.

PROMOZIONE GIRONE D, SETTE PARTITE SU OTTO SI GIOCANO DI SABATO

In Promozione, nel girone D, quasi tutte le partite si giocano di sabato. Turni interni ed anticipi per Eboli Mare e Real Trentinara. Taglianetti guida con tre lunghezze su Voza ed attende domani l’Intercasali. Compito più ostico per il Real Trentinara che riceve a Roccadaspide l’Acciaroli. Sempre domani, ad Agropoli, al "Torre" a porte chiuse, si gioca Alburni Roccadaspide-Ogliarese. Altri anticipi Città di Capaccio Paestum-Bellizzi, di scena al "Vecchio", ed ancora Club Battipaglia-Pro Teggiano, Giffonese-Sporting Casalvelino e Valentino Mazzola-Buccino. Domenica l’unico match in programma è Tanagro Gregoriana-Bertoni Battipaglia

BASKET, BCC 4M AGROPOLI: DOMENICA POMERIGGIO ARRIVA IL BERNALDA

Arriva ad Agropoli la Cestistica Bernalda. Domenica pomeriggio, la Bcc 4M torna al Pala Di Concilio dopo la sconfitta di Pescara. E’ un momento cruciale nella regular-season del girone C del torneo di Divisione Nazionale B per la compagine cilentana. Che dovrà recuperare due partite, con il Potenza atteso nel Cilento domenica 18 marzo, quando il campionato vivrà una giornata di sosta. In quel frangente ci sarà la possibilità di fare punti importanti per un obiettivo che ora non sembra irraggiungibile. Rientrare nei primi otto posti e giocarsi i play-off promozione. Tutto passa nel riuscire a sfruttare appuntamenti come quelli di domenica pomeriggio, alle ore 18. Bernalda è a soli due punti dalla Bcc 4M Agropoli e proverà l’aggancio. Ipotesi da non prendere in considerazione per i cestisti del coach Enzo Maria che non possono rischiare di perdere, per non scivolare addirittura nella zona play-out. Un bivio, quindi, la palla a due che fra due giorni attende i cilentani. Sogni di gloria da alimentare o rischio di dover lottare per la permanenza. Al suono della sirena arriverà la sentenza.

VOLLEY, SERIE C FEMMINILE: ASD PAESTUM IN TRASFERTA A NOLA

Nel torneo di serie C femminile, nuovo impegno esterno , per l’Asd Paestum del coach Gerardo De Rosa che domani pomeriggio si reca a Nola, per affrontare la quarta in classifica. Impegno difficile ma non insuperabile. Le pestane vengono dalla sconfitta fuori casa con il San Giuseppe Vesuviano, ma in precedenza avevano portato a casa un filotto di tre vittorie di fila, posizionandosi in una situazione di graduatoria molto più tranquilla.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP