Sport
Sport, tutti gli appuntamenti del weekend
Marco Rizzo
02 marzo 2012 16:00
Eye
  1796

SALERNO CALCIO, LOTITO: “AL MOMENTO NON POSSIAMO RIACQUISTARE MARCHIO SALERNITANA”

Claudio Lotito e Marco Mezzaroma, a 360 gradi su tutto il mondo Salerno Calcio. Ieri pomeriggio, la conferenza stampa, trasmessa in diretta da LiraTv, con il patron della Lazio e suo cognato, attualmente presidente della società salernitana che hanno messo in chiaro soprattutto un aspetto. Quello del ritorno del marchio, dei colori sociali e della denominazione Salernitana. Un Lotito show quello andato in onda, per ben due ore, dove sulla questione del ritrovare la storia del calcio salernitano, il commento di Lotito è secco: “Siamo pronti a riprenderci tutto, se solo ci fosse un proprietario dei beni immateriali. Ci sono un iter giudiziario e delle indagini in corso, noi restiamo vigili ed attenti. Nel momento giusto interverremo”. Le altre vicende del Salerno Calcio passano insomma in secondo piano davanti alle pressanti domande dei giornalisti ma anche per le richieste di oltre duecento tifosi che ad alta voce manifestavano il desiderio di ritornare a chiamare la loro squadra del cuore Salernitana. Eppure Claudio Lotito sprona tutti a stare vicino a Carlo Perrone e ai suoi calciatori: “Dobbiamo uscire da quest’inferno dantesco che è la serie D. Il nostro futuro sarà grande ma ora bisogna dare calore alla squadra e non appisolarsi. C’è da vincere questo campionato”. L’intervento di Lotito e Mezzaroma giunge a qualche giorno di distanza dalla prima sconfitta esterna del campionato a Civitavecchia e con alle porte l’incontro dell’Arechi con il Bacoli fanalino di coda. Un appuntamento da non fallire per tornare alla vittoria, per confermare o incrementare il vantaggio di +6 sul Marino e vivere con tranquillità le ultime settimane che restano. In attesa del ritorno della storia.

GELBISON, A LICATA TANTE ASSENZE PER PASQUALE SANTOSUOSSO

Una Gelbison incerottata e con ben tre defezioni dovute alle decisioni del giudice sportivo. Pasquale Santosuosso è alle prese con problemi di formazione. O almeno dovrà fare a meno di alcuni elementi nella trasferta di Licata. Che è difficile dal punto di vista tecnico, con i gialloblu che in casa costruiscono e raccolgono molto. I vallesi inoltre arriveranno in Sicilia con nelle gambe ben due incontri ravvicinati. Il tecnico dei rossoblu non potrà disporre di Melcarne in retroguardia, con le assenze che riguarderanno il centrocampo con la squalifica a Grimaudo e l’attacco, dove De Cesare non sarà disponibile anch’egli per un turno da scontare. Poi c’è il capitolo infortunati. Pascuccio soffre per una caviglia gonfia e Santonicola non è utilizzabile per altre settimane. Pochi i ricambi per Santosuosso ma anche la certezza di poter affidarsi ad un nugolo di giovani che sta mettendo in campo tutto per assicurare alla Gelbison un percorso tranquillo. Attualmente posizionata nel limbo della classifica, la squadra vallese si gioca molto nella doppia trasferta che l’attende. Dopodomani c’è il Licata, tra nove giorni il viaggio in Calabria in casa della Valle Grecanica. Necessario fare altri punti, muovere ancora la graduatoria, con i 31 punti ottenuti finora che lasciano la Gelbison fuori dai pericolosi sentieri play-out. Tra dieci giorni i vallesi intendono guardarla, la classifica, e vedersi ancora più al largo dalla zona spareggi-retrocessione.

BATTIPAGLIESE-SAMBIASE, BIANCONERI PUNTANO A RESTARE NELLE ZONE ALTE DELLA CLASSIFICA

Arriva il Sambiase al “Rocco” di Campagna e per la Battipagliese è l’ennesima occasione d’oro da sfruttare. Se l’obiettivo sbandierato in casa bianconera resta la salvezza, è pur vero che le zebrette sono in piena zona play-off. Addirittura, nel mirino, c’è la seconda piazza, con la capolista Hinterreggio distante solo cinque lunghezze. La classifica gongola, come gli uomini di Gerardo Viscido reduci dal blitz nel derby di Vallo della Lucania che ha centuplicato motivazioni e stimoli. Il calendario offre adesso un’altra ottima opportunità. Per sigillare il discorso permanenza, in primis, e per guardare all’ultima parte di stagione con occhi ufficialmente diversi, mettendo nella lista dei desideri il raggiungimento degli spareggi-promozione. Molto passa ancora una volta dai piedi di Mallardo e Famiano e dalla compattezza mostrata dalla Battipagliese, con tanti giovani vogliosi e grintosi che stanno risultando l’arma in più dei bianconeri. L’avversario giungerà a  Campagna con tanti problemi ma anche sull’onda di un buon momento in termini di risultati. Il Sambiase di Alessandro Erra è terzultimo, con 25 punti, ma  viene da ben cinque partite senza sconfitte.

SERIE D GIRONE I, IL PROGRAMMA: C’E’ IL BIG-MATCH MESSINA-HINTERREGGIO, DERBY DELLO STRETTO

Nel girone I della serie D il big-match di giornata è Messina-Hinterreggio. Derbyissimo dello Stretto con la capolista reggina che deve rispondere all’ultima sconfitta, con i peloritani troppo lontani ancora dalla vetta, ma che vedono nell’incrocio l’ultima possibilità per rientrare in corsa. Nelle zone alte si gioca anche Adrano-Acri, mentre in Sicilia è di scena un altro derby, Marsala-Palazzolo. Il Cosenza riceve l’Acireale, mentre la 25° giornata propone scontri diretti per la salvezza. Cittanova-Nissa è la sfida tra le ultime. In programma c’è anche Sant’Antonio Abate-Noto. Infine, il Nuvla San Felice riceve la Valle Grecanica.

AGROPOLI, TUTTO PRONTO PER TRASFERTA A SCAFATI. CALPAZIO, SI AVVICINA IMPEGNO CON IL MONTECORVINO

Una domenica che potrebbe nuovamente spostare gli equilibri in testa ed in coda al girone B di Eccellenza. La capolista Agropoli viaggia verso Scafati. Contro la formazione di Troise, che non può coprirsi essendo in piena zona play-out, Tudisco chiede ai suoi la terza vittoria in dieci giorni per confermarsi con sette punti di vantaggio sul Città de La Cava, che intanto riceve l’Angri penultimo. Sulla carta la sfida contro i canarini è una delle più difficili sulla via della vittoria del campionato per i delfini ed il turno sembra agevolare Pietropinto. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Tudisco può disporre di tutti i suoi effettivi. Chi non potrà invece avere tutti a disposizione è l’allenatore della Calpazio Enzo Adinolfi che riceve al “Vecchio” il Montecorvino Rovella Campagna di Russo con tre sicure assenze: Di Falco, Montera e Gorrasi. Venendo da due risultati utili di fila, i granata intendono firmare un tris che sarebbe non solo prestigioso ma soprattutto redditizio per la classifica. Ritrovata la strada dei punti che per sette partite era stata smarrita adesso i capaccesi non vogliono fermarsi. L’avversario è di quelli tosti ma la gara sembra quella giusta. Difendersi e ripartire, sfruttando gli spazi, dove Santucci e Barone saranno chiamati a ripetere la prestazione con gol di Faiano.

ECCELLENZA GIRONE B, PROGRAMMA DEL 25° TURNO

Per la nona giornata di ritorno del girone B di Eccellenza, domani l’anticipo, importante per la zona play-off tra Pompei e Sanseverinese. Sempre domani si gioca per le parti basse un fondamentale incrocio, quello tra Atripalda e Massa Lubrense. Domenica la quasi totalità degli incontri. Sfida semplice per la Libertas Stabia in casa del Due Principati ultimo. La Palmese di Monaco sempre più lanciata affronta tra le mura amiche il Faiano. Ed ancora in programma c’è anche Mirabella Eclano-Virtus Ippogrifo Sarno.

PROMOZIONE GIRONE D, EBOLI MARE E REAL TRENTINARA ANTICIPANO A DOMANI

Nel girone D di Promozione, l’Eboli Mare anticipa a Buccino. La capolista ha tre punti di vantaggio sul Real Trentinara che sempre domani gioca al “Sant’Anna” contro il Club Battipaglia. Giornata ricca di anticipi con Intercasali-Città di Capaccio Paestum, Acciaroli-Valentino Mazzola (di scena a Casalvelino a porte chiuse) ed Ogliarese-Tanagro Gregoriana. Domenica mattina, sempre al “Sant’Anna” c’è Bertoni Battipaglia-Giffonese. Nel pomeriggio turno completato da Pro Teggiano-Sporting Casalvelino e Bellizzi-Alburni Roccadaspide.

BASKET, DIVISIONE NAZIONALE B: BCC 4M AGROPOLI IMPEGNATA A PALESTRINA

Impegno a Palestrina domenica pomeriggio per la Bcc 4 M Agropoli. Continua il primo storico cammino nel torneo di Divisione Nazionale B di basket per la realtà cilentana, che in settimana ha lavorato per la trasferta in terra laziale, dopo il successo interno, all’extratime, contro Bernalda. Ora il viaggio nel Lazio per Gottini e compagni, che hanno anche due gare da recuperare. Intanto la prima tappa è nella palla a due con Palestrina, una delle formazioni che chiudono la classifica del girone C. Con quattordici punti totalizzati in ventitre incontri, i prossimi avversari della Bcc 4M non sembrano poter opporre molta resistenza, avendo perso anche una buona opportunità per risalire la china con la sconfitta nel derby di Roma. L’opportunità, semmai, è tutta nelle mani degli agropolesi che potrebbero regalarsi un bis ed avvicinare sempre di più l’obiettivo della permanenza, prima, magari, di concentrarsi nel rush finale della regular season al raggiungimento di nuovi ed affascinanti orizzonti, ovvero far iniziare la caccia ai play-off, l’inserimento tra le prime otto della graduatoria, che vale il pass per gli spareggi-promozione.

VALLO, MOTOCLUB “LUPI DEL CILENTO” RICEVE PREMIO A ROMA: TUTTO PRONTO PER MOTORADUNO DI LUGLIO

In attesa dell’edizione 2012 del Motoraduno di Vallo della Lucania, il Motoclub “I Lupi del Cilento” del presidente Danilo Boccia verrà premiato domani, a Roma, dalla Federazione Motociclistica Italiana. Il merito è nel quarto posto raggiunto nel Campionato Nazionale Turismo Organizzatori del 2011, un premio alla serie di iniziative intraprese dall’associazione cilentana, che si pone lo scopo di promozione il territorio e valorizzare tradizioni e legami. Il tutto attraverso le escursioni su due ruote che affascinano e raccolgono, con il passare degli anni, sempre più appassionati. In più, al Motoclub “I Lupi del Cilento” di Vallo della Lucania toccherà organizzare ancora una volta la tappa campana del Campionato Nazionale Turismo 2012. Un compito definito gravoso e forse poco supportato da Enti pubblici, privati ed associazioni di qualsiasi natura, finora troppo restìe nel condividere in toto il progetto. L’appuntamento con l’edizione 2012 del Motoraduno di Vallo della Lucania è per il weekend dal 6 all’8 luglio.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP