Sport
Calcio e altri sport, news dal TgStileSport del 7 marzo 2012
Marco Rizzo
07 marzo 2012 15:40
Eye
  2936

GELBISON, MOMENTO NO: INCIDONO ANCHE EPISODI ARBITRALI A SFAVORE

Un altro capitolo per spiegare il momento nero della Gelbison in termini di risultati, con due punti conquistate in cinque giornate, è quello degli episodi arbitrali a sfavore della squadra di Pasquale Santosuosso. Domenica scorsa, se il direttore di gara non avesse ravvisato un fallo difficile da notare di Senè su di un avversario, i rossoblu sarebbero passati in vantaggio in quel di Licata, capitalizzando al massimo l’incornata di testa di Anastasio. Con  i se e con in ma il calcio non si fa, recita un detto, ma è comunque indicativo, l’episodio, di come poi i match vivano di momenti che ne possano segnare il percorso. Come nel derby di una settimana prima, contro la Battipagliese al “Morra”. Penalty fischiato giustamente a favore dei vallesi per un fallo di mano in area. Braca realizza, Gozzi di Siena fa ripetere incredibilmente ammonendo un calciatore bianconero. Poi, sul replay della conclusione Loccisano respinge e Sica non riesce a ribadire in rete di testa. Si era sullo 0-0 nella sfida che sarà poi aperta dal gol di Famiano. Due casi emblematici, avvenuti a sette giorni di distanza l’uno dall’altro che forse non avrebbero modificato l’andamento delle partite e dei tabellini. Ed è forse eccessivo il ricorso da parte della società rossoblu alla visione di possibili spettri che aleggiano sulla Gelbison.  Adesso, però, è tempo di concentrarsi sul riscatto, che passa necessariamente con un risultato positivo da portare a casa dalla trasferta in casa della Valle Grecanica. Fondamentale, perché il divario dai play-out si è ridotto a tre punti e gli stessi calabresi proveranno a racimolare distanze dai vallesi, attualmente fuori dalla zona spareggi-retrocessione. Santosuosso lavora al “Morra” con i suoi in una settimana davvero importante. Sul fronte tecnico, oltre alle assenze già previste e davvero pesanti degli squalificati Pascuccio ed Amarante, il trainer rossoblu punta al recupero di Pecora. Impossibili quelli di Borsa e Santonicola. Ritornano disponibili gli squalificati Melcarne e De Cesare. Ancora out Grimaudo, per la doppia giornata da scontare per il rosso nel recupero contro il Cosenza.

L’AGROPOLI RITROVA IL CITTA’ DI POMPEI DOPO LA VICENDA-MURO

Contro il Città di Pompei sono in palio tre punti che potrebbero risultare decisivi, a tre settimane dello scontro diretto del 25 marzo al “Guariglia” con il Città de La Cava di Pietropinto. Ma il valore della sfida di domenica ai pompeiani va oltre il lato squisitamente tecnico e calcistico. All’andata finì in pareggio. L’1-1 venne accolto comunque con soddisfazione dalla capolista, che già allora comandava, come ha fatto dall’inizio della stagione, il raggruppamento. Ciò che successe dopo, però, è stato un viaggio che è terminato solo poche settimane fa. Parliamo della vicenda Muro. Con la posizione del portiere under al centro delle polemiche e soprattutto del ricorso effettuato dal Pompei, che è stato accolto, con la sconfitta a tavolino del confronto e la perdita di un punto in classifica per l’Agropoli, che domenica vuole riprendersi quel punto, oltre a metterne un altro, di punto. Quello esclamativo e conclusivo sulla vicenda e forse sul campionato. Perché battere gli uomini affidati da qualche settimana all’ex Ischia Monti sarebbe il viatico per preparare ancora meglio la supersfida di fine mese alla rivale metelliana. 7 punti sono tanti da recuperare, a sole sei giornate dalla fine. Intanto, Tudisco lavora con i suoi ed è alle prese con il solo dubbio legato alle condizioni del difensore centrale Mollo, uscito malconcio dalla sfida di Scafati, dove ha subìto una botta. Da valutare il suo impiego domenica. Per il resto, il tecnico siciliano può pescare nella sua rosa ampia, abbondante e che offre assolute garanzie.

CALPAZIO, SABATO A MASSALUBRENSE IL RITORNO IN PANCHINA DI ADINOLFI

Si gioca sabato, a Massalubrense. Un anticipo, in Costiera, che la Calpazio sta preparando nel migliore dei modi. Questo pomeriggio, il test per Enzo Adinolfi e i suoi a Casal Velino contro l’Acciaroli. Di certo ci sono i rientri degli squalificati Di Falco e Montera. Nulla da fare invece per Mario Gorrasi. Il bomber resterà ancora fuori. Non è un problema, forse questo, considerando le prestazioni in avanti degli attaccanti Santucci e Barone. Ma il rientro più importante lo farà lo stesso Adinolfi. Che si accomoderà nuovamente sulla panchina granata, avendo finito di scontare lo scorso 5 marzo, la squalifica che gli era stata comminata dopo l’espulsione nella gara interna del “Vaudano” contro lo Sporting Scafati. In prima istanza sospeso fino al 22 aprile, il giudice sportivo ha poi ridotto lo stop per Adinolfi. La sua assenza si è fatta sentire. Anche la carica espressa in panchina e a bordo campo dal tecnico pestano è uno degli elementi che forgiano il carattere di questa Calpazio, chiamata ora a ribadire grinta e tenacia nello scontro diretto al Massa Lubrense che non può fallire l’occasione di fare bottino pieno tra le mura amiche nella rincorsa alla salvezza. Che vede impegnati i capaccesi, anche se da una posizione privilegiata. Ma per vivere le ultime cinque tappe del campionato con tranquillità, Adinolfi sa di non poter sbagliare la trasferta nella penisola Sorrentina. Un pareggio o meglio un nuovo blitz come quello condotto a Pontecagnano contro il Faiano, darebbe la quasi certezza matematica della permanenza.

BASKET, DOPPIO IMPEGNO INTERNO PER I PUNTI-SALVEZZA PER LA BCC 4M AGROPOLI

La sconfitta di Palestrina ha stoppato il tentativo di crescita della Bcc 4 M Agropoli. L’81 a 78 maturato in terra laziale ha visto non solo la risalita della stessa Itop, ma anche il ritorno nel limbo della classifica del girone C del torneo di Divisione Nazionale B dei cilentani. A soli due punti, adesso dalla zona play-out. Dove Bernalda si avvicina, con i ragazzi del coach Enzo Maria che non possono permettersi altri passi falsi. Considerando soprattutto che all’orizzonte ci sono due gare interne di fila da disputare al “Pala Di Concilio”. Domenica pomeriggio, arriva il Mens Sana Campobasso. Sono soltanto 12 i punti raccolti dai molisani. Basterà non sottovalutare l’impegno per Gottini e compagni per fare il primo passo. Il secondo potrebbe arrivare il 18 marzo, data del recupero contro l’Innotec Potenza. Il campionato si ferma, la Bcc 4M Agropoli scende sul parquet. Fare bottino pieno in questi due incroci casalinghi è diventato l’obiettivo primario degli agropolesi per scacciare via, da subito, la paura di scivolare nelle parti basse della classifica. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP