Sport
Sport, ultime dal Tg Sport del 3 aprile
Marco Rizzo
03 aprile 2012 14:32
Eye
  2025

GELBISON VERSO IL CITTANOVA TRA INFORTUNI E SQUALIFICHE

Un pareggio ottenuto combattendo contro mille difficoltà contro una delle squadre più in forma del torneo. La Gelbison si mette alle spalle l’1-1 nel derby del "Morra" contro il Nuvla San Felice, ed inizia a guardare verso la partita esterna di sabato contro il Cittanova Interpiana. Si è ridotta ad una lunghezza la distanza dai play-out per i rossoblu di Pasquale Santosuosso, ma il punto di domenica pomeriggio rappresenta un ulteriore passo verso la permanenza diretta. Ora, l’ostacolo calabrese all’orizzonte. In queste ultime giornate la squadra affidata a Pedro Pablo Pasculli ha subìto vere  e proprie goleade ma l’1-0 maturato al "Tupparello" di Acireale fa tenere le antenne dritte al club rossoblu e allo stesso Santosuosso. Insomma, la trasferta di sabato non sarà una scampagnata o una passeggiata. Ed in più la Gelbison sa che si presenterà all’appuntamento ancora una volta con problemi di formazione. Fuori per squalifica Sica, Fariello e Spicuzza, con le condizioni di Senè che preoccupano, e con Santonicola che sembra aver chiuso anticipatamente la stagione. Acciacchi anche per Anastasio. Una situazione di emergenza per Santosuosso ma anche tante qualità espresse nel derby, con il cuore, la grinta ed il carattere che non difettano in casa vallese e che potrebbero rappresentare le frecce più importanti da scagliare nel rush finale che deve condurre alla salvezza. 

BATTIPAGLIESE, DOPO IL BLITZ DI MARSALA L’OBIETTIVO DIVENTANO I PLAY-OFF

La vittoria a Marsala rilancia obiettivi mirati ai play-off in casa Battipagliese. L’esordio con il botto di Andrea Ciaramella, con il gol decisivo di Peppe Mallardo a pochi minuti dallo scadere, porta i bianconeri a ridosso degli spareggi promozione. Mancano cinque giornate alla fine e con la salvezza blindata per le zebrette adesso si tratta di giocare in scioltezza gli ultimi impegni. Il prossimo condurrà anche alla giornata di festa, sabato, quando la Battipagliese ritroverà dopo un assenza perdurata per mesi, il proprio stadio, il "Pastena", rimesso a nuovo dall’operazione di installazione del manto in sintetico. Tornare a disputare gli incontri interni tra le mura amiche potrebbero risultare l’arma in più per i bianconeri, che già preparano quello che si prefigura come un vero e proprio incrocio play-off, contro il Palazzolo

SERIE D GIRONE I, L’HINTERREGGIO CONTINUA A DOMINARE

L’Hinterreggio torna ad avere continuità. La capolista del tecnico Di Maria infligge un poker all’Adrano e continua a comandare da lassù il raggruppamento. Sblocca Ancione nel primo tempo, poi nella seconda frazione di gioco i reggini dilagano con le altre punte, prima Impallari in contropiede supera Linguaglossa, poi innesca Palumbo, appena entrato per il più facile dei tap-in. C’è ancora spazio per il poker e per la seconda doppietta consecutiva dell’ex Ebolitana che in azione solitaria mette dentro. Il Cosenza vince il derby esterno con la Valle Grecanica per 2-0 ed è secondo da solo a sei punti. Reti di Longobardi e Romano. Dietro c’è il Messina di Bertoni che senza il -7 di penalizzazione sarebbe oggi in testa con l’Hinterreggio. E sabato c’è lo scontro diretto al "San Vito". Anche i peloritani siglano un poker ai danni del Licata nel derby siculo. Il Messina domina ma sblocca solo allo scadere del primo tempo con Re Giorgio Corona. Gara in discesa poi, con Grillo che dal dischetto spiazza Valenti. C’è gioia anche per bomber Cocuzza ancora una volta risolutivo di testa da calcio d’angolo. Standing ovation per capitan Carmine Coppola che all’88’ su punizione sigilla il 4-0. Detto del pareggio a Vallo del Nuvla San Felice, della vittoria del Palazzolo, 2-0 sul Sant’Antonio Abate, sempre più in zona play-out, e del successo a Marsala della Battipagliese, la giornata regala il 2-1 del Noto sull’Acri. Entra nel tabellino la coppia gol più prolifica del girone, quella formata da Fontanella e Villa. La squadra del tecnico Di Nola passa nella ripresa con il primo che appoggia a porta vuota. Poi tocca al secondo sfruttare l’indecisione difensiva dei calabresi. Un altro bomber di razza, Galantucci, riesce solo a siglare la rete della bandiera per l’Acri. Il Noto è ad un passo dalla salvezza. Compie passi importanti, in coda anche per il Sambiase di Erra, per la prima volta in stagione fuori dalla zona play-out dopo l’1-0 alla Nissa che giocherà fino alla fine per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza. I calabresi passano soltanto all’85’ per il proprio simbolo Lio che da pochi metri supera Novembre. Ed infine  l’Acireale batte con il minimo scarto il Cittanova di Pasculli che regala segnali di ripresa dopo le imbarcate delle ultime settimane. Gli acesi capitalizzano al massimo il gol realizzato dopo un minuto da Aiello e portano a casa tre punti fondamentali per provare a venir fuori dalla zona play-out.

ECCELLENZA, C’E’ LA SOSTA: RIPRESA DELLA PREPARAZIONE PER AGROPOLI E CALPAZIO

L’Agropoli riprende a lavorare. C’è un’altra settimana di sosta del campionato, ma Ciccio Tudisco torchia i suoi. Tra amichevoli e sgambature, la capolista attende il ritorno in campo del 15 aprile, al "Guariglia", contro l’Ippogrifo Sarno. C’è grande fiducia nell’ambiente nel sapere gestire i quattro punti di vantaggio sul Montecorvino Rovella Campagna nelle tre giornate che restano, per poter festeggiare la promozione in serie D. Ma i temi in prima linea in casa biancazzurra sono altri. In primis la sentenza che potrebbe giungere a breve per la ripetizione della gara contro il Città de La Cava. Il risultato di 1-1 non è stato omologato, l’espulsione ritardata di tre minuti del difensore Montano da parte dell’arbitro Madonia di Palermo ha causato il ricorso dei metelliani, che è stato accolto. Adesso bisognerà capire l’intenzione del Comitato Regionale Campano. Le strade sono due: o la partita si ripete o il risultato verrà omologato. E poi c’è da fare i conti con il caso Muro, già costato un punto di penalizzazione e la sconfitta a tavolino della gara di Pompei. Ma su questo fronte poca è la preoccupazione dei delfini. Eventuali altre penalizzazioni in termini di punti verrebbero scontati nel prossimo campionato. Trasferendoci a Capaccio, la Calpazio riprende anch’essa il lavoro che introduce ad un impegno comunque lontano nel tempo, quello del 15 aprile contro il Due Principati. E’ questa la data che potrebbe diventare ancora una volta storica per il gruppo di Enzo Adinolfi e per la società del presidente Gennaro Rinaldi. Perché un successo sul fanalino di coda del girone darebbe la certezza per i capaccesi di presentarsi nel prossimo settembre per la terza volta di fila ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza.

BASKET, BCC 4M AGROPOLI: DOPO LA VITTORIA SUL ROSETO IL RECUPERO DI MARTINA FRANCA

Gioia e tanta soddisfazione per aver fermato una delle squadre più forti del girone C del torneo di Divisione Nazionale B. Ad Agropoli è caduto il Roseto, ma per la Bcc 4M non c’è neanche il tempo di festeggiare un prestigioso successo, perché domani sera, in Puglia, i cilentani del coach Enzo Maria scenderanno nuovamente sul parquet. C’è da recuperare una gara non disputata per il maltempo di febbraio che ha causato il rinvio di numerosi confronti. E così per gli agropolesi c’è l’opportunità di testarsi con un’altra grande del raggruppamento. Si va a Martina Franca, in casa della seconda in graduatoria, che non può raggiungere la battistrada Agrigento, ma che vuole mettere in cascina punti fondamentali in chiave play-off. Lo stesso obiettivo adesso per la compagine agropolese che ha capito di poter essere una sparring-partner di non poco conto nella lotta per la promozione. Acquisita la permanenza nel primo anno di serie B, la Bcc 4M Agropoli vuole divertirsi e provare a centrare un altro storico successo, lanciandosi per le battute finali del torneo nella griglia degli spareggi-promozione.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP