Sport
Sport: ultime su Salerno Calcio, Gelbison, Agropoli, Calpazio, Basket e Corsa del Mito
Marco Rizzo
11 aprile 2012 15:22
Eye
  2202

SERIE D, SALERNO CALCIO E SARNESE A CACCIA DELLA LEGA PRO

La provincia salernitana potrebbe festeggiare entro il prossimo 6 maggio ben due promozioni nei professionisti. Nel girone G,  il Salerno Calcio di Carlo Perrone, del progetto targato Lotito e Mezzaroma sta compiendo il suo primo passo per il ritorno in Lega Pro. Mancano quattro partite ed il vantaggio di sei punti sul Marino secondo in classifica esprime la fiducia massima nel raggiungimento dell’obiettivo. Domenica il Porto Torres arriverà all’Arechi, e i salernitani senza Biancolino ma con le bocche di fuoco De Cesare, Mounard e Gustavo, oltre che Caputo punteranno al bottino pieno, a quei tre punti che serviranno per mantenere invariato il distacco dalla inseguitrice, prima di due partite esterne consecutive, in casa di Fidene e Anziolavinio, per poi concludere il calendario con la sfida interna al Monterotondo. Se il primato del Salerno Calcio, in un certo senso, non fa notizia, il primo posto della Sarnese nel girone H può rappresentare una sorta di sorpresa, considerando lo status di matricola dei granata dell’Agro, che soltanto l’anno scorso erano impegnati in Eccellenza, dove giunse la promozione in serie D attraverso i play-off. Riconfermato il tecnico ebolitano Egidio Pirozzi, la Sarnese del presidente Aniello Pappacena ha costruito pian piano una corazzata, partita a fari spenti, con le altre battistrada a fare da lepre, come Ischia e Martina Franca. Poi, alcuni innesti di grande valore, in difesa Panini, a centrocampo Alfano, Violante e Platone. Gente di categoria, con un attacco stellare firmato Olcese, Ragosta, Siano e Tufano, senza dimenticare D’Avanzo. E così vincendo scontri diretti e continuando a macinare successi e punti, adesso la Sarnese è in vetta con due lunghezze di vantaggio sul Martina e con la prospettiva di avere nelle mani l’occasione unica di portare per la prima volta Sarno nei gironi del professionismo. A decidere tutto, nelle previsioni, sarà lo scontro diretto che si giocherà in Puglia all’ultima giornata.

GELBISON, CONTRO LA NISSA PER SFATARE IL TABU’ “MORRA” E BLINDARE LA SALVEZZA

Un altro blitz esterno in Calabria per mettersi dietro le formazioni che compongono attualmente il quadro dei play-out. La Gelbison, con la vittoria sul Cittanova Interpiana resta fuori dagli spareggi-retrocessione e punta alle altre, ultime, due trasferte, sempre in terra calabra, per confezionare il progetto salvezza. Perché i rossoblu giocheranno contro Acri e Sambiase due delle quattro gare che restano. La prima all’orizzonte, invece, conduce al “Morra” di Vallo della Lucania. L’avversaria, la Nissa, è terzultima, e lotta per non scendere direttamente negli inferi dell’Eccellenza. L’ostacolo può non essere duro, considerando che anche nell’emergenza, tra squalifiche ed infortuni, il navigato Pasquale Santosuosso sta portando la sua Gelbison in acque più tranquille. Il ritrovato Elio Siano in avanti, poi, con le assenze di Sica, squalificato e Senè (pronto al rientro), può rappresentare l’arma in più. Ma i vallesi, per conquistare quei punti che mancano per la permanenza diretta, sono costretti anche a sfatare un tabù, quello che li vede raccogliere poco sul manto in sintetico del proprio stadio. Da fortino per buona parte della stagione, il “Morra” è diventato un nemico. Dopo il successo sul Marsala del 26 gennaio, ecco il digiuno, fatto di due pareggi e due sconfitte. Due soli punti su dodici raccolti e l’attuale momento di affanno che non permette alla Gelbison di respirare aria più salubre in classifica. Domenica, evidentemente, il trend dovrà cambiare. Con la Nissa non sarà possibile fallire l’appuntamento con la vittoria tra le mura amiche. Allora sì, che la salvezza sarebbe davvero molto vicina, come assicurato dallo stesso Santosuosso.

 

AGROPOLI, CAPOLISTA VICINA AL TRAGUARDO DELLA SERIE D. CALPAZIO, ARIA DI FESTA SALVEZZA

Nelle parti alte della classifica è tutto un susseguirsi di tabelle e calcoli. Ad Agropoli sanno che due vittorie di fila aprirebbero le porte della serie D. Ed allora la capolista di Ciccio Tudisco non si scervella. Pensa al bagno di folla di domenica pomeriggio al “Guariglia” e ad archiviare la pratica, sperando in un passo falso del Montecorvino Rovella Campagna a Pompei per incrementare il +4. Stesso obiettivo e stesso desiderio della squadra di Russo, reduce da sette successi di fila, che non vuole mollare la presa e cerca di recuperare punti, per presentarsi nelle migliori condizioni ad eventuale dentro o fuori il 29 aprile ad Agropoli. Ad osservare c’è anche il Città de La Cava di Pietropinto, finito dietro alla squadra picentina, e che ha perso in queste settimane il secondo posto e vuole riprenderselo, per partire in condizioni migliori nei play-off. I metelliani, dopo aver perso il ricorso della gara del 25 marzo al “Guariglia” hanno risposto tutte le possibili ambizioni di vittoria diretta del raggruppamento. Tudisco prepara la sfida al Sarno, dove saranno assenti gli squalificati Montano ed Agata. Due elementi fondamentali per i delfini, ma l’abbondanza in rosa per i biancazzurri è tale da non recare problemi di formazione al tecnico siciliano. A Capaccio, prosegue la preparazione della Calpazio di Enzo Adinolfi. Domenica arriva il Due Principati al “Tenente Vaudano” di Capaccio Capoluogo. Lo stesso Adinolfi sarà un assente del confronto, perché dovrà scontare la seconda giornata di squalifica. Stesso dicasi per due calciatori come Sandrigo e Gorrasi, fermati per un turno dal giudice sportivo dopo il match di Angri. Al “Tenente Vaudano” dovrebbe andare in scena la festa per il conseguimento dell’obiettivo, la salvezza, con i granata che giungono al confronto forti dei tre risultati utili di fila racimolati prima della sosta.

BASKET, DIVISIONE NAZIONALE B: BCC 4M AGROPOLI PROVA AD ACCIUFFARE I PLAY-OFF

Dopo cinque giorni di riposo, riprende la preparazione della Bcc 4M Agropoli in vista del ritorno sul parquet. Dopo la sosta pasquale, alla quale i cilentani sono giunti con la sconfitta nel recupero di Martina Franca contro la seconda classifica, è tempo di rush finale per gli agropolesi nel girone C del torneo di Divisione Nazionale B. E domenica, all’orizzonte, per gli uomini del coach Enzo Maria c’è un vero e proprio duello per l’accesso play-off, in quel di Bisceglie. La trasferta in Puglia dirà molto sulle possibilità per il gruppo della Bcc 4 M Agropoli di inserirsi o meno nella griglia degli spareggi-promozione. Bisceglie ed Agropoli sono appaiate a 30 punti. Hanno entrambe raggiunto l’obiettivo della salvezza e si giocheranno le ultime gare con l’auspicio di continuare l’attività anche dopo la conclusione della regular season. I cilentani hanno dimostrato di potersi giocare questa grande opportunità, che sarebbe la ciliegina sulla torta, dopo il primo storico campionato vissuto in cadetteria.

MARINA DI CAMEROTA, SABATO E DOMENICA NUOVA EDIZIONE DELLA CORSA DEL MITO

Torna l’appuntamento con la Corsa del Mito, a Marina di Camerota. La gara podistica, promossa dall’associazione “Tuttinsieme” si arricchisce di anno in anno di atleti di caratura internazionale. Tanti saranno i corridori che si presenteranno sabato prossimo, alle ore 20.00, quando presso il porto turistico di Marina di Camerota sarà presentata la manifestazione. In quel contesto l’incontro con i top runners del 2012 provenienti dalla Francia e dalle nazioni africane Tunisia, Marocco, Kenya e Ruanda. Ospiti d’onore e testimonial l’ex portiere di Juventus e Nazionale, Stefano Tacconi e l’ex primatista italiana dei 100 e 200 metri Marisa Masullo. Domenica, poi, spazio alla gara con la partenza prevista da piazza Virgilio a Palinuro. La comitiva raggiungerà la pineta della Cala del Cefalo per poi raggiungere il porto di Marina di Camerota per le premiazioni dei vincitori.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP