Sport
Sport, tutti gli appuntamenti del weekend
Marco Rizzo
20 aprile 2012 14:47
Eye
  2115

SALERNO CALCIO-PORTO TORRES, LA CAPOLISTA SI AFFIDA A DE CESARE E MOUNARD


Sullo sfondo c’è sempre il tema della riconquista dei simboli storici del calcio a Salerno. La novità sulla messa in vendita dei beni da parte dell’Energy Power, con la prossima operazione che porterà alla creazione del bando da parte della curatela fallimentare della Salernitana Calcio 1919, distoglie molta attenzione dall’attualità che in casa Salerno Calcio parla di una partita importante da vincere domenica pomeriggio, per proseguire il cammino verso il ritorno nei professionisti. Allo stadio “Arechi” approda con una settimana di ritardo il Porto Torres, che è formazione da prendere con le molle, e che spera ancora di raggiungere i play-off. Carlo Perrone e i suoi hanno da mantenere intatta la distanza di sei lunghezze sul Marino che giocherà contro l’ultima in classifica, il Boville. Ed allora, gran parte delle quotazioni promozione della capolista passano attraverso un successo contro i sardi, prima della doppia trasferta in una settimana contro Anziolavinio e Fidene e dell’ultimo appuntamento casalingo contro il Monterotondo del 6 maggio, quando tutto potrebbe essere già stato deciso. Sul versante tecnico, Perrone disegnerà sul campo un 3-5-2 pronto a trasformarsi in un trio in avanti. Spazio a De Cesare, Mounard e ad un rampante Gustavo, con Biancolino ancora out.


SARNESE, CONTRO LA VIRIBUS UNITIS PER CONTINUARE A SOGNARE LA LEGA PRO


La Sarnese vuole vivere l’ennesima domenica da primatista del girone H e festeggiare un successo allo “Squitieri” contro la Viribus Unitis che varrebbe la conferma da capolista del girone. Sarno si prepara alle ultime due settimane di campionato, con la concretissima possibilità di concludere la stagione al primo posto, e di conquistare per la prima volta l’accesso in un torneo professionistico. Egidio Pirozzi, tecnico ebolitano, non si fida, e vuole che i suoi mantengano alta la concentrazione. La Viribus Unitis è impelagata nella zona bassa della classifica, pur essendo stata affidata a Renato Cioffi e con una rosa migliorata dal mercato dicembrino. Non vuole cali di tensione Pirozzi nel derby, dopo una settimana di stop forzato e la sentenza che ha confermato l’1-1 di Martina-Grottaglie, con gli episodi avvenuti prima, durante e dopo il match in Puglia che sono costati cari all’inseguitrice della Sarnese. Il Martina è infatti a due punti dalla capolista e dovrà giocare le prossime quattro gare in campo neutro e a porte chiuse. Martina-Casertana è prevista a Matera, possibile sede anche dello scontro diretto, previsto all’ultima giornata, tra le duellanti del girone H.


GELBISON-NISSA, VALLESI DEVONO VINCERE PER RESTARE FUORI DALLA LOTTA PLAY-OUT


La Gelbison deve fare il suo dovere domenica al “Morra”. Battere la Nissa e salire a quota 41 in classifica. Dopo, attenderà anche gli altri responsi, di un turno, il trentunesimo del girone I che può già rilevarsi decisivo nella zona play-out. La squadra di Pasquale Santosuosso è lontana tre punti dalla griglia, e vuole almeno confermare le distanze, sperando in alcuni risultati che verrebbero fuori da scontri diretti in programma. Uno su tutti è Marsala-Sant’Antonio Abate, vera e propria sfida ed ultima spiaggia per entrambe. Nessuna delle due può perdere punti per strada. Ed ancora, i rossoblu riceveranno notizie da Acireale, dove i granata attendono il Nuvla San Felice e dalla terra calabra, dove si giocano Sambiase-Acri e Valle Grecanica-Noto, duelli tra formazioni impegnate nella lotta per salvarsi o evitare retrocessioni dirette in Eccellenza.


MESSINA-BATTIPAGLIESE, MATCH-CLOU DELLE ZONE ALTE DEL GIRONE I DELLA SERIE D


Nelle zone alte, è proprio Messina-Battipagliese il match clou della trentunesima giornata. Due punti da difendere per i bianconeri di Ciaramella per evitare il sorpasso al terzo posto dei peloritani di Bertoni, che senza penalizzazione, sarebbero oggi impegnati a lottare per la prima piazza da contendere all’Hinterreggio. La capolista ha l’impegno più facile ospitando nel testa-coda il Cittanova Interpiana per il più facile dei derby. Il Cosenza, che insegue a tre punti, non ha altro risultato da conquistare se non il successo per proseguire la rincorsa. Al “San Vito” giunge un Licata già salvo ma con ambizioni di play-off. Le stesse che hanno Palazzolo ed Adrano, che si giocano un derby tra deluse, visto che per larghi tratti di campionato hanno entrambe dimorato nelle parti alte.


AGROPOLI-SARNO, LA SOCIETA’ INCITA IL PUBBLICO A RIEMPIRE IL “GUARIGLIA”: DOMANI PUO’ GIA’ ESSERE SERIE D


L’appello a riempire il “Guariglia” da parte della società verrà certamente recepito dal pubblico agropolese. Il pienone contro il Città de La Cava per lo scontro diretto dello scorso 25 marzo potrebbe essere stato un antipasto di un piatto che diverrebbe ricco domani pomeriggio di una festa post-partita che durerebbe per settimane. Arriva il Sarno, la capolista di Tudisco riprende il filo con le gare dopo un mese quasi di sosta, ma entusiasmo e voglia di conquistare quanto prima la serie D camminano di pari passo ad Agropoli. Per rendere storico il 21 aprile del 2012, bisognerà battere i granata dell’Agro e poi capire cosa succederà in contemporanea a Pompei. Lì è di scena il Montecorvino Rovella Campagna, a quattro punti dalla prima in classifica, e che vuole continuare il duello, protraendolo almeno per quattro giorni, prima del turno infrasettimanale e della supersfida di domenica 29 al “Guariglia”. Motivazioni alte anche per la squadra di Russo, che non solo sogna un clamoroso aggancio ma deve fare i punti che servono per concludere al secondo posto la stagione regolare, piazzamento d’onore per i play-off, da difendere dagli attacchi del Città de La Cava di Pietropinto che non ha ancora rinunciato all’obiettivo.


CALPAZIO-DUE PRINCIPATI, UN PUNTO E SARA’ SALVEZZA PER I GRANATA


La Calpazio di Adinolfi pensa a battere domani pomeriggio al “Tenente Vaudano” di Capaccio Capoluogo il fanalino di coda Due Principati per festeggiare la salvezza diretta, lasciando alle altre concorrenti il rischio di scivolare nei play-out. La distanza di cinque lunghezze blinda i capaccesi, chiamati all’ultimo sforzo, per raggiungere il traguardo posto nel mirino la scorsa estate. Un riconoscimento all’operato in primis della società del presidente Gennaro Rinaldi e poi di ciò che ha fatto in campo la Calpazio, soprattutto nel girone d’andata, ed anche nell’ultima fase, dopo aver superato lo choc delle sette sconfitte di fila. I cinque risultati utili su sei racimolati da febbraio ad oggi hanno portato i granata ad un passo dalla permanenza, mentre a tribolare sono ben sei formazioni. Solo uno scontro diretto è previsto domani. Quello tra Sporting Scafati e Massalubrense, mentre il Faiano va a Mercato San Severino e l’Atripalda ha davanti la missione impossibile di sbancare il “Simonetta Lamberti” di Cava. Il Mirabella Eclano, invece, prova a sfruttare l’impegno interno contro la Libertas Stabia, che pur stentando in trasferta, deve conservare il quinto posto valido per i play-off, o almeno conquistare la possibilità di giocarseli.


BASKET, DIVISIONE NAZIONALE B: LA BCC 4M AGROPOLI CONTRO SCAURI PER PUNTARE AI PLAY-OFF


Il primo passo verso i play-off sempre più a portata di mano della Bcc 4M Agropoli è quello da compiere domenica pomeriggio, quando alle ore 18, ci sarà la palla a due contro Scauri. I laziali che guardano con due punti di vantaggio i cilentani, sono nel mirino di Gottini e compagni, pronti a condurre l’aggancio in classifica, che certificherebbe il quasi sicuro ingresso negli spareggi-promozione, a tre giornate dal termine della fase regolare. Il “Pala Di Concilio” è pronto a riempirsi per vivere un’altra emozionante tappa della compagine del presidente Giulio Russo, con il calendario che peraltro sembra offrire una mano alla squadra del coach Enzo Maria. Perché Scauri sembra essere l’ultimo vero duro ostacolo nella caccia storica ai play-off di serie B. Dopo la sfida ai sesti in graduatoria, mercoledì il lungo viaggio verso Agrigento, che anche se è la squadra più forte del raggruppamento, ha già sigillato la prima posizione e la possibilità di partire dal gradino più alto dei play-off. Poi, sabato prossimo, il 28 di aprile l’ultima chance è offerta dalla gara interna contro Giugliano, compagine-materasso del torneo, con 29 vittorie in altrettante partite. In una settimana, insomma, si deciderà tutto.  


VOLLEY, ASD PAESTUM: DOPO LA SALVEZZA SI PROVA L’AGGANCIO AI PLAY-OFF


Sta volgendo al termine il campionato dell’Asd Volley Paestum. Tornata sul parquet la scorsa settimana, a Benevento, con la sconfitta per 3-1 in casa dell’Accademia Volley impegnata nel vertice della classifica, la formazione allenata da Gerardo De Rosa prepara gli ultimi tre confronti nel torneo di serie C femminile. Le ragazze pestane hanno raccolto l’obiettivo stagionale, la permanenza e provano a chiudere nel migliore dei modi la prima esperienza in terza serie. Domani, a Capaccio, arriva il Volley Cava, e il Paestum si gioca anche le ultime possibilità di mettere la ciliegina sulla torta, puntare ai play-off. Sarebbe un risultato straordinario, viste anche le difficoltà vissute in buona parte della stagione, con assenze pesanti e la poca continuità. Il tutto, in attesa di possibili novità che potrebbero giungere nei mesi a venire, per il futuro del volley nella cittadina dei templi che potrebbe anche raggiungere e toccare altre categorie.


AUDAX BIKE CILENTO, TOUR TRA LE BELLEZZE DEL PARCO: SI PARTE DA SALERNO


Ritorna la classica Randonee cicloturistica Cippo “Carlo Pisacane, un percorso di 300 km che da Salerno raggiungerà luoghi incantevoli del Cilento interno e costiero, del Vallo di Diano e degli Alburni. Un viaggio a bordo di bici attraverso panorami mozzafiato e luoghi incantevoli organizzato dall’Audax Bike Cilento, e che effettuerà soste nei comuni di Petina, Caselle in Pittari e Pioppi. Una manifestazione che tende a promuovere la provincia di Salerno ed il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo del Diano e degli Alburni, con la randonee, che prevede la partecipazioni di centinaia di appassionati di ciclismo che aderisce alla campagna www.salvaiciclisti.it , lanciata in tutta Italia dagli appassionati delle due ruote.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP