Sport
Calcio, dilettanti: Salerno, Sarno ed Agropoli pronte alla festa promozione
Marco Rizzo
24 aprile 2012 16:05
Eye
  4182

ANZIOLAVINIO-SALERNO CALCIO, DIRETTA SU LIRATV
La capolista di Carlo Perrone torna in campo domani pomeriggio ad Anzio. Previsto l’esodo di tifosi salernitani nella vicina località laziale. Chi resterà a casa potrà vederla in diretta, in chiaro su Liratv, con la trasmissione del match da parte dell’emittente di Raffaele Budetti, offerta dalla Bcc di Aquara. Domani potrebbe già arrivare la promozione in Lega Pro, con due turni di anticipo. Per il Salerno Calcio si tratta della prima di due trasferte di fila. Domenica, poi, Mounard e soci viaggeranno ancora nel Lazio, per raggiungere Fidene. Intanto, c’è la possibilità vincendo contro l’Anziolavinio e con un contemporaneo non successo del Marino, di festeggiare tra ventiquattro ore la matematica risalita nei professionisti per la componente calcistica salernitana. Tutto è legato non solo dalla prestazione di domani, ma anche da cosa farà in casa del Porto Torres l’inseguitrice del Salerno Calcio, il Marino che resta a sei lunghezze dalla primatista del girone G. Sulla carta l’impegno più difficile è proprio quello in terra sarda degli uomini di De Angelis, perché il Porto Torres visto domenica all’Arechi è squadra che vuole giocarsi fino in fondo le chance per i play-off. Ma anche l’Anziolavinio, che domani incrocia il Salerno Calcio ha da raccogliere ancora i punti che servono per raggiungere la salvezza diretta.

SARNESE E MARTINA, CONTINUA DUELLO PER CONQUISTARE LA LEGA PRO
Il tour de force per la conquista dello storico accesso in Lega Pro per la Sarnese di Egidio Pirozzi passa attraverso la temibile trasferta in casa del Campania. A Piscinola sono finora cadute, o hanno perso punti importanti, tutte le battistrada del raggruppamento H. Un derby che nasconde particolari insidie per i granata dell’Agro che stanno vivendo una favola pronta a concretizzarsi in realtà. Il Martina ha dimostrato di non voler mollare la presa, restando a due punti di distanza dalla capolista. Bitetto deve fare i conti con la squalifica del campo, il “Tursi” e domani è costretto ad emigrare a Matera per affrontare la temibile Casertana che si gioca un piazzamento d’onore nei play-off. Sarnese e Martina, insomma, si giocano gran parte delle fiches per la promozione diretta nei professionisti, domani pomeriggio. Il tutto in attesa di un risolutivo scontro diretto del 6 maggio prossimo, da disputarsi in campo neutro e a porte chiuse.


ACRI-GELBISON, DOMANI LO SCONTRO DIRETTO PER EVITARE I PLAY-OUT
La fondamentale vittoria con la Nissa di quarantotto ore fa ed adesso la necessità di non perdere il filo con i punti. Domani si va ad Acri e la Gelbison di Santosuosso è alle prese con un vero e proprio scontro diretto. Fino a qualche giorno, la tappa calabrese sembrava, da calendario più agevole. Invece, la squadra guidata in avanti da bomber Galantucci, viene da un momento difficile in termini di risultati che l’hanno condotta a ridosso della zona play-out. Tra le formazioni che hanno sorpassato in classifica l’Acri c’è la stessa Gelbison, che guarda dall’alto del suo punto di vantaggio i rossoneri, che non possono steccare l’appuntamento interno. Per questo i rossoblu si stanno preparando ad un’altra battaglia sul terreno di gioco da condurre in porto, riuscendo a muovere la graduatoria. Mancano quattro punti per agguantare quota 45, che leggendo nell’equilibrio dell’attuale classifica, sembra la soglia da raggiungere per sentirsi salvi direttamente. Santosuosso ritrova Fariello, che rientra dalla squalifica, e Senè, che recupera dall’infortunio. Ancora out per un turno di stop il capitano Sica, mentre i vallesi fanno affidamento sull’ottima vena realizzativa di Elio Siano, reduce da quattro centri in centottanta minuti.

SERIE D GIRONE I, IL DESTINO IN VETTA SI DECIDE IN CAMPANIA
Saranno impegnate tutte e due in Campania e con test non facili da superare Hinterreggio e Cosenza, le due calabresi che duellano per la vittoria del campionato. I reggini del tecnico Di Maria hanno tre punti di vantaggio sui silani. Franceschini e compagni saranno di scena a Nola, contro il Nuvla San Felice che ambisce ai play-off. Stesso obiettivo per la Battipagliese di Ciaramella, che reduce dalla bruciante sconfitta in extremis di Messina, attende i silani di Napoli. Al “Pastena” è di scena il match-clou. Lo stesso Messina, ora terzo da solo, approderà in terra napoletana, perché atteso dal Sant’Antonio Abate, reduce dal blitz di Marsala e che è in lotta per evitare i play-out. La terzultima giornata propone le ultime speranze di accesso nei play-off all’Adrano, che riceve il Marsala, e al Palazzolo che raggiungerà il terreno di gioco del già retrocesso Cittanova. Resta da stabilire la seconda squadra che scenderà direttamente in Eccellenza. La sfida a distanza è tra la Valle Grecanica, che domani gioca a Licata, dove si sognano ancora i play-off e la Nissa impegnata in un vero e proprio spareggio salvezza contro l’Acireale. Nessuna delle due può fallire.

FAIANO-AGROPOLI, CON UNA VITTORIA I DELFINI PROMOSSI IN SERIE D
L’Agropoli, a Pontecagnano, sarà scortato da centinaia di tifosi che domani pomeriggio intendono guidare i propri beniamini alla conquista della serie D e che intendono urlare, nel giorno della Liberazione, tutta la loro gioia per il raggiungimento del tanto atteso ritorno nel massimo campionato dilettantistico. L’impianto di gioco di Pontecagnano sarà quindi quasi completamente vestito di biancazzurro.  In caso di vittoria al fischio finale, il via ai caroselli dal centro dei Picentini fino ad Agropoli, per congiungersi, nella festa a coloro che attenderanno il verdetto del campo per poi riversarsi nelle strade cittadine. In tutta questa spasmodica attesa per un evento atteso da 15 anni, Ciccio Tudisco tiene i suoi sulla riga. Non si fida, il tecnico siciliano, del Faiano di Trezza. I picentini hanno urgente bisogno di fare punti, perché oggi sono in piena zona play-out. Ed allora la primatista sarà chiamata a mostrare tutta la sua forza, qualità e muscoli perché il Faiano non può concedere nulla. Il destino è tutto nelle mani dei delfini. Un successo chiuderebbe anticipatamente tutti i discorsi, con il Montecorvino Rovella Campagna che invece spera in un passo falso della capolista, per diminuire il divario di quattro lunghezze, anche perché domenica prossima il “Guariglia” ospiterà lo scontro diretto tra le prime due in classifica. Ad Agropoli tutti si augurano che il 29 aprile ci sia spazio soltanto per i festoni e l’omaggio ai protagonisti della promozione in serie D.


ATRIPALDA-CALPAZIO, DOPO SALVEZZA I GRANATA VOGLIONO STUPIRE
La Calpazio non ha più nulla da chiedere al campionato. Il suo lo ha fatto ed anche egregiamente, raggiungendo la permanenza in Eccellenza con due gare d’anticipo. Festeggiata la salvezza nel 2-0 al Due Principati, l’attenzione si sposta già a settembre quando i granata avranno già un posto assicurato ai nastri di partenza, per la terza volta di fila, nel massimo torneo dilettantistico regionale. I complimenti allo staff tecnico e alla società si sprecano, ma la volontà dei capaccesi è di chiudere in bellezza la regular season anche vedendo le ultime brillanti prestazioni della Calpazio, capace di portare a casa sei risultati utili in sette gare. Imbattuta da quattro giornate, la squadra di Enzo Adinolfi si reca domani ad Atripalda, dove invece l’ambiente è in fermento perché gli irpini hanno ancora da sudare per cacciarsi fuori dal baratro dei play-out. La compagine bianco verde, affidata nelle ultime settimane a Carmine Amato ha iniziato una lenta risalita che si vuole culminare con il raggiungimento della parte tranquilla della graduatoria. Dove la Calpazio attualmente dimora e che vuole mantenere per chiudere nella parte sinistra della classifica e regalarsi uno storico ottavo posto.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP