Sport
Notizie dal Tg Sport del 3 maggio 2012
Marco Rizzo
03 maggio 2012 14:41
Eye
  2413

SALERNO CALCIO, STADIO “ARECHI” PIENO PER LA CONQUISTA DELLA LEGA PRO


Cresce l’attesa, a Salerno e provincia, per la partita di domenica pomeriggio allo stadio “Arechi” tra il Salerno Calcio ed il Monterotondo. Ricevitorie prese d’assalto e primi problemi nell’emissione dei tagliandi. La società dei patron Lotito e Mezzaroma ha anche modificato i prezzi dei biglietti con riduzioni per donne ed over 65. Previsti 10 mila spettatori, ed anche per questo è prevista la diretta di LiraTv. Perché l’impianto non può ospitare, per le limitazioni dovute alla categoria e alla chiusura di alcuni settori, certamente i 30.000 che popolarono l’Arechi l’anno scorso nel play-off di Lega Pro contro il Verona. La tifoseria salernitana, insomma, vuole esserci, per uscire dall’inferno della serie D, festeggiare il ritorno nei professionisti e cancellare l’annata di transizione, nell’altra attesa, quella di ritrovare presto la denominazione Salernitana, di rivedere i calciatori indossare la maglia granata, con il simbolo storico, il cavalluccio, ben impresso. Intanto, c’è da fare i conti con l’ultima giornata e con la necessità di raccogliere l’ennesimo successo interno contro i laziali. Nel proprio stadio il Salerno Calcio ha, nei fatti, costruito la sua posizione da capolista. Un solo ko, peraltro in campo neutro, nello scontro diretto con il Marino e sul campo neutro di Sora, che adesso tallona i salernitani di Carlo Perrone, ad una sola lunghezza e che giocherà domenica nella vicina Pomigliano, dove i granata locali devono ancora blindare i play-off. Sul fronte tecnico, oggi l’amichevole con l’Aquara, sede della Banca di Credito Cooperativo da anni vicina alle sorti della squadra del capoluogo, con Perrone che dovrà sciogliere alcuni dubbi legati alla formazione titolare.


GELBISON, DOMENICA L’ULTIMA TRASFERTA MA SI PENSA GIA’ AL FUTURO


La mente in casa Gelbison è più rivolta al termine del campionato che all’ultima partita da disputare, quella di Lamezia Terme contro il Sambiase. Il match di domenica vale soltanto per gli uomini di Alessandro Erra, agganciati dall’Acireale, contro il quale duelleranno per evitare l’ultimo posto per i play-off. I calabresi vogliono l’aggancio a 45 punti alla stessa Gelbison di Pasquale Santosuosso che invece ha già raggiunto la salvezza domenica scorsa. Ed allora tutti i discorsi in casa rossoblu sono per l’anno che verrà, da rivivere in serie D. Nel suo bilancio di fine anno, capitan Francesco Sica si è prima concesso il piacere di essersi sbloccato nelle gare casalinghe con il penalty trasformato contro il Noto, che ha chiuso una parentesi personale difficile dopo i cinque turni di stop per squalifica, e poi si è soffermato sui giorni che verranno. Il simbolo vallese per eccellenza vuole restare a Vallo della Lucania, si sente parte integrante del progetto. Un po’ lo stesso discorso già fatto da Senè, che partito in sordina, con i suoi gol dall’arrivo di Pasquale Santosuosso è stato fondamentale per il raggiungimento della permanenza.  Entrambi hanno manifestato la volontà di vestire ancora la casacca rossoblu, entrambi come il resto del gruppo e lo stesso Santosuosso attendere di avere risposte da patron Maurizio Puglisi su quelle che saranno le scelte societarie e l’impostazione che la dirigenza vorrà dare per il prossimo anno.


BATTIPAGLIESE, TESTA A TESTA CON IL PALAZZOLO PER LA CONQUISTA DEL TERZO POSTO


E’ in piena corsa la Battipagliese, e non vede l’ora di giocarsi la chance dei play-off. A Battipaglia si respira un grande entusiasmo. Anche i risultati del settore giovanile, con la Juniores spingono in alto il morale. Con un successo sull’Atletico Trivento passaggio del turno nella fase nazionale. Adesso c’è da rifinire, per i senior l’operazione spareggi, battendo domenica la Valle Grecanica al “Pastena” e poi capire dove e come disputare l’appendice del torneo. Andrea Ciaramella sprona i suoi ragazzi con l’intento di chiudere al terzo posto la stagione regolare. Non basta una vittoria contro i quasi matematicamente retrocessi calabresi, che si giocheranno l’ultima possibilità di andare ai play-out, serve anche uno stop, pareggio o sconfitta che sia, del Palazzolo. Per uno strano scherzo del destino, anche i siciliani avranno da duellare contro la squadra che si oppone alla Valle Grecanica per la discesa in Eccellenza. Il Palazzolo affronterà il derby di Caltanissetta contro la Nissa, dove i padroni di casa con un punto sarebbero certi di disputare i play-out. Ed allora, per blindare il terzo posto ed avere l’opportunità di ospitare al “Pastena” nei play-off il Palazzolo con il vantaggio del campo e del doppio risultato  a disposizione, necessario stendere l’avversaria di turno ed attendere un piacere dalla Nissa. Un arrivo a pari punti tra Battipagliese e Palazzolo premierebbe i siciliani.


AGROPOLI IN SERIE D, FESTA ED AMICHEVOLE DI LUSSO


Saltata ufficialmente la partita di sabato contro il Savoia al “Giraud” di Torre Annunziata, ieri l’ultimo allenamento dell’Agropoli targato Eccellenza. Quando i biancazzurri si ritroveranno sarà ufficialmente per preparare, dopo quindici anni, un campionato di serie D. Il rompete le righe per la truppa di Ciccio Tudisco non è però un saluto definitivo. Perché i protagonisti della promozione si ritroveranno per due eventi in programma nelle prossime settimane. La prima è ovviamente la grande festa che sarà preparata dalla società del presidente Domenico Cerruti. Da fissare la data, che presumibilmente sarà fissata per metà maggio. Poi, è in fase di allestimento un amichevole di lusso da disputare al “Guariglia” contro una formazione di massima serie. Per definire gli appuntamenti, si attende la conclusione del massimo campionato. Si parla dell’arrivo ad Agropoli come avversaria dell’Atalanta di Stefano Colantuono, per la presenza tra le fila degli orobici di Guglielmo Stendardo, legato a doppio filo con Agropoli e l’Agropoli, e molto vicino al presidente Cerruti e alla società dei delfini.


CALPAZIO, MERITATO RIPOSO DOPO IL CAMPIONATO CHIUSO CON IL RECORD DI PUNTI NELLA STORIA


La festa, a Capaccio, ha già avuto luogo per la storica seconda salvezza di fila della Calpazio nel campionato di Eccellenza. Un obiettivo raggiunto in anticipo rispetto alla conclusione del torneo, con la chiusura al nono posto, e con 38 punti ottenuti che segnano il record in casa granata. Mai così in alto la società del capoluogo, con il presidente Gennaro Rinaldi che intende godersi il momento e la giusta pausa dopo quest’annata vissuta tra tante emozioni e qualche patema d’animo. Ma alla fine la Calpazio ha raggiunto ciò che voleva e tra qualche settimana si inizierà a parlare di futuro, di organizzazione del terzo campionato di fila da disputare nella massima categoria dilettantistica regionale. Intanto, il mese di maggio verrà vissuto in modo tranquillo, dopo l’esperienza della scorsa stagione, quando in questi giorni i granata di Enzo Adinolfi preparavano la sfida play-out contro il Campagna, poi vinto al “Mario Vecchio” di Capaccio Scalo per 3-1, con la salvezza agguantata all’ultima curva.


BASKET, IL QUADRO DEI PLAY-OFF NELLA DIVISIONE NAZIONALE B: S’INIZIA DOMENICA


Bcc 4M Agropoli contro Agrigento. Sembra una sfida tra Davide e Golia. Ma oltre al corso e ricorso storico tirato in ballo, quando l’anno scorso i cilentani vinsero i play-off del campionato di serie C partendo dall’ottava posizione, oggi gli spareggi promozione del girone C della Divisione Nazionale B si presentano, alla vigilia, come la lotta tra i siciliani, i pugliesi del Martina Franca e la storica Viola Reggio Calabria, vogliosa di tornare quanto prima ai suoi livelli abituali. Domenica il primo atto. Gli agropolesi alle 18 incrociano Agrigento. Il Martina Franca, che ha chiuso al secondo posto la fase regolare, se la vedrà con Rieti, settimo al suono della sirena. In riva allo Stretto, la Viola attende invece Scauri, con i laziali sesti alla fine del torneo. Più equilibrata, viste anche le posizioni mantenute nel corso del campionato, è la gara che si preannuncia nel derby abruzzese tra Roseto e Francavilla. I primi sono favoriti dall’opportunità di giocarsi in casa due match su tre, ma anche i secondi nutrono speranze di un colpaccio. Le partite di ritorno del primo turno dei play-off si giocheranno poi tra una settimana esatta. Gara 2 fissata per giovedì 10 maggio, quando è presumibile un tutto esaurito al “Pala Di Concilio”. Lì, la Bcc 4M Agropoli segnerà una tappa storica del suo viaggio.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP