Sport
Dilettanti, il programma del weekend e ultime dal Tg Sport
Marco Rizzo
04 maggio 2012 18:39
Eye
  1784

SALERNO CALCIO-MONTEROTONDO, UNA VITTORIA E PER I SALERNITANI SARA’ LEGA PRO


Raffaele Biancolino vuole esserci. Ieri l’amichevole con l’Aquara e i gol del “Pitone”, gli stessi che l’attaccante napoletano vorrebbe segnare domenica pomeriggio contro il Monterotondo per regalarsi e regalare al Salerno Calcio la promozione in Lega Pro. Carlo Perrone ritrova il suo bomber, che era in forte dubbio e può programmare la decisiva partita dello stadio “Arechi” con una preoccupazione in meno. I salernitani si giocano tutto, solo con un successo sarebbero al riparo da eventuali brutte sorprese negli ultimi novanta minuti di campionato, leggesi sorpasso del Marino in vetta, con i laziali distanti una sola lunghezza. Per raggiungere un obiettivo che è diventato assurdamente difficile nelle ultime settimane, il Salerno Calcio avrà dalla sua il pubblico. L’”Arechi” si riempirà di passione e tifo, per spingere De Cesare e soci verso la Lega Pro e per scacciare in modo definitivo l’incubo della serie D, un inferno vissuto tra alti e qualche basso in questa stagione. Il Salerno Calcio vuole festeggiare domenica pomeriggio al fischio finale e da lunedì iniziare a concentrarsi e lavorare in un contesto finalmente più degno del blasone e della storia calcistica salernitana.


MARTINA FRANCA-SARNESE, TUTTO IN 90 MINUTI: I GRANATA SI GIOCANO STORICO ACCESSO IN LEGA PRO


Tutto in novanta minuti. La Sarnese di Egidio Pirozzi si gioca il sogno Lega Pro, che investe tutta una comunità ed una città da sempre legati al calcio, ovvero Sarno che finora non è mai riuscito ad andare oltre il contesto dilettantistico. Domenica pomeriggio, a Bitonto, l’occasione unica per i granata dell’Agro. Sul campo neutro e a porte chiuse, senza il pubblico di entrambe le parti, Martina Franca e Sarnese si giocano la vittoria del girone H. L’ebolitano Pirozzi in vantaggio di due lunghezze sul collega Bitetto. Due risultati a disposizione per i campani, uno solo per i pugliesi, costretti a giocare lontano dal “Tursi” dopo gli episodi di violenza nel derby contro il Grottaglie dello scorso 7 aprile. Egidio Pirozzi sprona i suoi ad un passo dallo storico obiettivo. La Sarnese, come il Martina Franca, è formato da calciatori di ottimo livello ed esperti, e Pirozzi chiede ai suoi di non speculare sul risultato, ovvero di scendere in campo, come al solito per vincere. Anche Sarno s’attrezza. Allestito un maxischermo all’interno del centro sociale.


BATTIPAGLIESE E GELBISON, ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO


Motivazioni e stimoli diversi tra Battipagliese e Gelbison, le due salernitane chiamate a terminare il loro campionato, o almeno la parte che concerne i 34 impegni del torneo. Perché i bianconeri proseguiranno oltre domenica pomeriggio i loro incontri. Ce ne sarà sicuramente un altro da disputare. E le zebrette di Andrea Ciaramella attendono di sapere dove e quando. Si deciderà tutto al termine della partita del “Pastena” contro la Valle Grecanica. Lì matureranno i verdetti, associati ai risultati degli altri campi, per definire la griglia play-off. La Battipagliese si gioca il terzo posto con il Palazzolo, impegnato nel derby di Caltanissetta contro la Nissa. La Gelbison di Pasquale Santosuosso è alle prese con l’ultimo atto di una stagione che ha regalato la salvezza con un turno d’anticipo. La truppa rossoblu raggiungerà Lamezia Terme per affrontare il Sambiase di Alessandro Erra. Niente calcoli per i calabresi che al “Guido D’Ippolito” devono vincere per assicurarsi la permanenza diretta e concludere un girone di ritorno condotto a livelli record dopo una prima parte di campionato vissuto in difficoltà.


TERZA CATEGORIA, NIENTE TRASFERTA A CAVA PER IL CAPACCIO CAPOLUOGO: GIOCATORI IMPEGNATI PER LE ELEZIONI


Il Capaccio Capoluogo non raggiungerà Cava de Tirreni domenica pomeriggio per giocare la gara di campionato, valevole per la terza categoria, contro l’Aquilotto Cavese, che il girone lo ha già praticamente vinto, con una corazzata che nei sogni della dirigenza metelliana rappresenta la base di rilancio dopo la scomparsa della Cavese, fallita nell’estate scorsa. La rinuncia a recarsi al “Simonetta Lamberti” da parte del club capaccese del presidente Francesco Guglielmotti non è dovuta a motivi tecnici bensì organizzativi. La maggior parte dei calciatori che compongono la rosa saranno infatti impegnati nelle elezioni comunali che si terranno domenica e lunedì a Capaccio Paestum. Ciò non permette di allestire un undici titolare da opporre all’Aquilotto Cavese, che ha deciso di non accettare la proposta della società capaccese di anticipare a sabato il confronto.


BASKET, PLAY-OFF SERIE B: DOMENICA GARA 1 TRA AGRIGENTO E BCC 4M AGROPOLI


Inizia dopodomani da Agrigento lo storico viaggio nei play-off di serie B di basket, per la Bcc 4M Agropoli. L’intento dei cilentani, in questo primo turno degli spareggi, è di provare il colpaccio. E’ difficile fare propria la gara contro i siciliani, ma domenica pomeriggio il roster del coach Enzo Maria metterà sul parquet tutto ciò che ha a disposizione per centrare l’impresa. Riuscita nella regular season nella partita d’andata al “Pala Di Concilio”. Agropoli è stata una delle tre formazioni capace di stoppare la marcia trionfale dell’Agrigento nei 32 turni giocati, con 58 punti conquistati, il miglior attacco e la seconda miglior difesa del girone C. I cilentani troveranno un palazzetto dello sport infuocato e ribollente di passione, ma sapranno anche ricambiare questi elementi giovedì sera, quando al “Pala Di Concilio” , si prevede il tutto esaurito. E’ lì che, se non dovesse maturare l’impresa in terra agrigentina, che la Bcc 4M Agropoli si giocherà tutte le sue chances di un passaggio del turno, conducendo a gara 3 Agrigento, con la possibile “bella” che si disputerebbe domenica 13 maggio.


ASCEA, “OLIMPIADE ELEATICA”: STUDENTI SI SFIDANO IN ATTESA DEI GIOCHI DELLA PROVINCIA 2012


Prima “Olimpiade Eleatica” stamane a Marina di Ascea, con l’evento che ha coinvolto i ragazzi dell’istituto comprensivo Parmenide, che si sono sfidati nella corsa, salto in alto, salto in lungo, lancio del peso ed ancora corsa con la botte, tiro con l’arco, tiro della fune e freccette. Ascea è uno dei comuni salernitani che prenderà parte ai Giochi della Provincia 2012, di scena a Paestum ed Agropoli dal 9 al 23 giugno. Anche Ascea avrà i suoi rappresentanti under 16 per gareggiare nelle varie discipline e giochi tradizionali.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP