Sport
TgSport: calcio, basket, volley, vela e Giochi della Provincia 2012
Marco Rizzo
09 maggio 2012 14:35
Eye
  2798

SERIE D 2012-2013, SEI LE SALERNITANE CHE SCENDEREBBERO IN CAMPO

Il Cilento avrà, per la prima volta nella storia delle due società, Agropoli e Gelbison nel campionato di serie D. Da stabilire se sarà derby, con l’inserimento delle cilentane nello stesso raggruppamento, o se la Lega Nazionale Dilettanti disporrà uno sdoppiamento in due gironi. Al di là di questo discorso prematuro, la provincia salernitana presenterebbe ai blocchi di partenza, al momento ben sei partecipanti. Il condizionale è d’obbligo considerando che molte di queste squadre sono ancora impegnate per salvare la categoria o approdare nei professionisti. Un caso su tutti, nel girone I, la Battipagliese che inizia domenica la sua avventura nei play-off di serie D. Al “Pastena” di Battipaglia l’occasione contro il Messina per centrare la finale. Basta un pareggio ai bianconeri di Ciaramella. Poi, nel girone H, la Sarnese di Pirozzi, reduce dalla bruciante e cocente sconfitta del campionato al fotofinish contro il Martina Franca, proverà a rifarsi nella fase post-season. Domenica il primo tentativo, allo “Squitieri” di Sarno contro il Brindisi. Se Battipagliese e Sarnese sperano di seguire le orme del Salerno Calcio e possono anche sognare un ripescaggio in Lega Pro vista la paventata riforma della terza serie, l’Ebolitana è purtroppo rientrata in serie D dopo un solo, primo storico anno vissuto nei prof. Anche ad Eboli pensano al rientro in Lega Pro, ma tutto si chiarirà nelle settimane che verranno. Intanto, c’è chi, come il Real Nocera deve invece provare a salvarsi dalla retrocessione in Eccellenza. Domenica lo spareggio contro la Viribus Unitis per evitare la discesa diretta e poi un possibile play-out da disputare. Detto questo, le uniche certezze sono proprio nel Cilento, con Agropoli e Gelbison sicure, da settembre, di giocarsi la serie D. 

GELBISON, PUGLISI CONFERMA SANTOSUOSSO E CHIEDE SOSTEGNO

Si cercano forze fresche a Vallo della Lucania, sul fronte societario. La Gelbison si appresta ad organizzare la seconda stagione di fila in serie D, dopo aver acquisito la permanenza in questo campionato con una giornata d’anticipo. L’obiettivo prefissato dalla società del presidente Maurizio Puglisi è stato raggiunto. Nel mese di luglio del 2011, l’acquisizione del titolo del Serre Alburni e la possibilità di riportare i rossoblu nel massimo campionato dilettantistico nazionale. Oltre 200 i soci che hanno appoggiato il progetto che ha condotto poi la Gelbison nelle zone tranquille del raggruppamento I, con le soddisfazioni venute anche dal settore giovanile, dalla Juniores, giunta alla fase nazionale dopo aver vinto il torneo d’appartenenza regionale. E’ forse da lì che ripartirà la programmazione, dall’opportunità di poter sfruttare “talentini” cilentani e locali messi in bella mostra in questi mesi. Alcuni di questi si sono affacciati in prima squadra. Ma ciò che è certo è il fatto che Puglisi necessiterebbe di un maggior supporto, economico e fattivo, e che la ricerca di eventuali nuovi soci è già partita a Vallo della Lucania e nel comprensorio. Questo passaggio è primario, rispetto alle scelte tecniche che verranno intraprese successivamente, con la scelta di confermare tra gli altri, alcuni protagonisti della salvezza, in primis l’allenatore Pasquale Santosuosso.

CAMPIONATI EUROPEI AVVOCATI, VALLO BRUCIA LISBONA ED OSPITERA’ LA KERMESSE NEL 2013

Vallo della Lucania ed il Cilento ospiteranno nel giugno 2013 i Campionati Europei dedicati agli Avvocati. Grazie all’impegno, in primis dell’avvocato del foro di Vallo, Riccardo Ruocco e dell’amministrazione comunale, il “Giovanni Morra”, assieme ad altri impianti del territorio, come Agropoli e Sapri, diverrà lo scenario dei confronti tra i legali di tutta Europa che quindi si sfideranno per la conquista dell’ambito titolo. Una vetrina promozionale non da poco per il Cilento, brava a battere la concorrenza di Lisbona per ospitare l’evento.

BASKET, PLAY-OFF B: ATTESA AD AGROPOLI PER GARA 2 CONTRO AGRIGENTO

Al lavoro la Bcc 4M Agropoli che non vuole chiudere la stagione domani sera. I cilentani ci tengono a scrivere un’altra pagina storica per la società del presidente Giulio Russo. Per farlo, è necessario battere al suono della sirena la capolista Agrigento, che giungerà al “Pala Di Concilio” con i favori del pronostico. Ma oltre a mettere sul parquet le indiscutibili qualità mostrate finora, gli agropolesi sanno di poter contare su due fattori per protrarre il play-off a gara 3, alla risolutiva sfida di domenica in Sicilia: il primo è legato al tutto esaurito che domani sera, alle ore 20.30, i tifosi di Agropoli assicureranno al palazzetto dello sport. C’è aria di grande evento nella cittadina costiera cilentana. Inoltre, il secondo fattore, è anche di chiara matrice scaramantica e statistica. Coach Enzo Maria e i suoi hanno già steso Agrigento nella regular-season e stanno preparando nel medesimo modo il match di domani sera, puntando su quei pochissimi punti deboli che la primatista incontrastata del girone C del torneo ha finora fatto apparire. Serve in pratica un impresa e la Bcc 4M Agropoli è pronta a compierla, per prolungare, ancora per tre giorni la favola che ha avuto inizio undici mesi fa ormai, con la promozione, la prima della storia in cadetteria.

VOLLEY, SERIE C FEMMINILE: ASD PAESTUM CHIUDE AL 6° POSTO

Si è chiuso al sesto posto il cammino dell’Asd Volley Paestum nel campionato di serie C femminile. Chiusura in crescendo, per le ragazze del coach Gerardo De Rosa, dopo le difficoltà accusate nella prima parte di stagione. Risultati negativi, infortuni in catena e impossibilità di mostrare tutto il potenziale a disposizione. La classifica piangeva prima del cambio di passo, con i recuperi di giocatrici importanti e la risalita di posizioni. Il Volley Paestum è giunto ad un passo dai play-off e la soddisfazione è comunque tanta nell’entourage societario pestano. L’ultimo match, quello di sabato a Capaccio, ha visto l’ennesima vittoria, con lo schiacciante 3-0 rifilato all’Avella. Adesso la mente è già proiettata verso la prossima stagione che potrebbe riservare novità importanti sul fronte societario e della categoria. Nelle prossime settimane se ne saprà di più.

GIOCHI PROVINCIA 2012, A VALLO “MOSTRA DEL MANIFESTO OLIMPICO”

Anche l’Istituto scolastico “Enrico Cenni” di Vallo della Lucania inserito nel circuito dei plessi della provincia di Salerno che avranno modo di ospitare la “Mostra del Manifesto Olimpico”, un tour itinerante organizzato come evento collaterale dei Giochi della Provincia 2012, di scena dal 9 al 23 giugno. Venerdì e sabato prossimi la mostra verrà ospitata all’interno del “Cenni”, seconda scuola del territorio, dopo il liceo scientifico “Alfonso Gatto” di Agropoli, che permetterà di vedere, tra le altre cose tutti i manifesti celebrativi delle Olimpiadi, da Atene 1896 a Rio del Janeiro del 2016. I Giochi della Provincia, nascono da un progetto condiviso tra l’amministrazione provinciale, con l’assessorato allo sport retto da Antonio Iannone ed il Coni Salerno del presidente Guglielmo Talento, secondo un protocollo d’intesa firmato nel 2010. La cerimonia d’apertura avverrà il 9 giugno con la maratona che da Agropoli raggiungerà i templi di Paestum, con il viaggio della fiaccola olimpica che sarà accesa per dare l’ufficiale inizio alla manifestazione che interesserà tutti i 158 comuni del territorio provinciale. Molti quelli che hanno già aderito, con le rappresentanze giovanili. Si è in attesa, adesso, della compilazione del calendario delle gare e delle sedi. Il Comune di Agropoli ha già fornito la disponibilità alla Provincia di Salerno per usufruire degli impianti. Possibile l’utilizzo anche delle strutture sportive di Vallo della Lucania.

CASTELLABATE, IL 12 E 13 MAGGIO IL “TROFEO DEI TRE MARI”

Per il secondo anno consecutivo torna nelle acque di Castellabate il “Trofeo dei tre mari” dedicato alle imbarcazioni a vela della categoria optimist. I giovanissimi timonieri gareggeranno, il week-end del 12 e 13 maggio, nelle acque antistanti al porto di San Marco di Castellabate, tra Punta Tresino e Punta Licosa, “Castellabate  può diventare il serbatoio per i futuri campioni di vela. E’ uno spettacolo davvero unico vedere i  ragazzini sfidarsi in acqua con grande passione. E’ uno stimolo per chi organizza queste manifestazioni”, ha dichiarato il presidente del Club Nautico Castellabate , Francesco Lo Schiavo. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP