Attualità
EDIZIONE DEDICATA A JEFF BUCKLEY
EDIZIONE DEDICATA A JEFF BUCKLEY
Eboli, "Frame–Suoni e forme in movimento" al via l'11 luglio
Comunicato Stampa
06 luglio 2022 14:49
Eye
  928

EBOLI. La prima edizione di Frame – Suoni e forme in movimento sarà dedicata al compianto Jeff Buckley, a 25 anni dalla sua prematura scomparsa.

Buckley è stato tra i più influenti artisti della sua generazione, morto a soli 30 anni per un tragico incidente, inghiottito dalle acque di un affluente del Mississippi. Era figlio di un altro grandissimo cantautore, Tim Buckley. A Jeff bastò un solo album, Grace, pubblicato nel 1994, per diventare una leggenda. Quel disco ha influenzato milioni di musicisti negli anni a venire ed è ancora considerato tra i migliori album di sempre. Frame 2022 è dedicato al suo straordinario talento e alla sua grande originalità.

La prima edizione del progetto Eboli Frame - Suoni e forme in movimento nasce per ripensare il centro storico e la vita che lo anima, nel nome della musica, con un programma di appuntamenti, che nei prossimi anni, interesserà buona parte dell’estate ed alcuni dei luoghi più nascosti e suggestivi di Eboli.

Il “frame”, nel linguaggio cinematografico, è l’immagine statica che, vista in rapida successione insieme ad altre immagini statiche, genera l’immagine in movimento che noi vediamo.

La rassegna sarà costituita da tanti “frame” che animeranno molti luoghi del centro storico, costituendo un’unica trama narrativa.

Ogni “frame” valorizzerà luoghi di particolare interesse storico-artistico, per far vivere al pubblico un’esperienza itinerante e varia, alla scoperta dei tanti e splendidi luoghi che Eboli può vantare.

 

Eboli Frame 2022

La scelta artistica e il programma

 

Frame è un progetto ideato e diretto da Giovanni Sparano, organizzato dall’associazione Luce, in collaborazione con OLive, Barezzi Fest e Antiche Fornaci

 

Di seguito, date, location e protagonisti.

 

11 Luglio ore 22.00

Antiche Fornaci, Centro Storico di Eboli

Joan as a Police Woman

 

19 Luglio ore 22.00

Antiche Fornaci, Centro Storico di Eboli

Cristiano Godano in concerto

 

21 Luglio ore 21.00

Antiche Fornaci, Centro Storico di Eboli

Federico Vacalebre racconta Jeff Bucley con interventi musicali di Guido Maria Grillo

 

A seguire

Alessio Franchini in concerto

Tributo a Jeff Buckley

 

Per info e prevendita:

https://www.postoriservato.it/

https://www.facebook.com/albertoritrovo

https://www.facebook.com/antichefornaci

JOAN AS A POLICE WOMAN

 

Joan As Police Woman è lo pseudonimo scelto da Joan Wasser, cantautrice e polistrumentista di fama internazionale,  per il suo debutto discografico, che arriva dopo una lunga gavetta come membro di varie band e musicista per Rufus Wainwright, Antony & The Johnsons, Lou Reed, Sparklehorse, Nick Cave, Dave Gahan (Depeche Mode) e altri.

Ha pubblicato numerosi dischi a suo nome e realizzato tour in tutto il mondo.

Era la compagna di Jeff Buckley quando, nel 1997, l’artista annegò.

 

 

CRISTIANO GODANO

Cristiano Godano è fondatore e frontman dei Marlene Kuntz, band seminale del rock italiano. La band ha esordito agli inizi degli anni ’90 fondendo il noise, che derivava dall’amore per la band statunitense Sonic Youth, la musica d’autore e la poesia, evidente nella scrittura ispirata dello stesso Godano.

I Marlene Kuntz hanno formato generazioni di musicisti ed appassionati italiani, nel corso dei loro 3 decenni di attività.

Nel 2020, Cristiano Godano ha pubblicato il suo primo disco solista, Mi ero perso il cuore, finalista alle Targhe Tenco.

ALESSIO FRANCHINI

Alessio Franchini è legato a doppio nodo a Jeff Buckley. Da oltre 10 anni, Alessio suona, in tutto il mondo, la musica di Buckley. Nel 2012, viene definito “la voce italiana di Jeff Buckley” dalla rivista “Rolling Stone”. Poco dopo, Gary Lucas, collaboratore di Buckley, definisce Alessio come l’unico cantante maschile in grado di cantare Buckley come Buckley.

 

GUIDO MARIA GRILLO

Guido Maria Grillo è cantautore, musicista, poeta. Ha pubblicato diversi album e vinto alcuni importanti premi nazionali, tra cui il Premio Lauzi, nel 2017.

Ha collaborato con artisti come Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Musica Nuda, Levante.

E’ stato ospite al Premio Tenco e a numerose altre rassegne, come il Barezzi Festival di Parma.

La musica di Buckley ha influenzato la sua formazione ed ispirato la sua musica, come le maggiori testate nazionali hanno più volte sottolineato.

 

FEDERICO VACALEBRE

Federico Vacalebre è giornalista e scrittore, critico musicale tra i più noti e stimati del panorama italiano, penna de Il Mattino.

Ha lavorato per Rai, Mediaset e diverse emittenti radiofoniche e televisive libere.

Ha scritto libri su Clash, Pino Daniele, Fabrizio De André e il fenomeno neomelodico.

E’ biografo ufficiale di Renato Carosone.

È consulente dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana sin dalla sua fondazione. È coautore del soggetto e della sceneggiatura di Passione, film di John Turturro sulla canzone napoletana.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP