Attualità
RUBRICHE
RUBRICHE
Guida alla corretta manutenzione della lavastoviglie
Redazione
24 ottobre 2022 14:30
Eye
  2962

Prendersi cura della lavastoviglie di casa non è un impegno proibitivo, ma il consiglio è quello di provvedere con regolarità per fare in modo che il corretto funzionamento del dispositivo possa essere garantito. Un uso frequente, infatti, proprio come avviene con la lavatrice può far sì che con il passare del tempo si formino muffe e funghi, ma anche odori sgradevoli e calcare. Questo si spiega con il fatto che all’interno della lavastoviglie è presente acqua calda, da cui scaturisce umidità. Inoltre, si possono accumulare dei resti di cibo per colpa dei quali il tubo di scarico rischia di intasarsi. Questo è, fra l’altro, il motivo per il quale prima che il lavaggio venga avviato le stoviglie devono essere sempre sciacquate.

Nel caso in cui alcuni componenti debbano essere sostituiti, si può fare riferimento ai ricambi lavastoviglie in vendita sul sito web di Figevida.it, una realtà importante e in grado di assecondare tutte le richieste di assistenza relative alla riparazione non solo di lavastoviglie, ma più in generale di tutti gli elettrodomestici. I clienti di Figevida hanno la possibilità di usufruire di esperienze di vendita ottime, con un vasto catalogo di soluzioni a disposizione e la comodità di ricevere gli articoli ordinati direttamente a casa grazie al lavoro svolto dai corrieri.

Che cosa serve per la manutenzione - Di tanto in tanto conviene utilizzare un anticalcare adeguato per contrastare il formarsi del calcare. Per eseguire una manutenzione adeguata è necessario avere a portata di mano un po’ di aceto o del bicarbonato di sodio, insieme con un panno e del sapone per i piatti (ma in generale va bene qualunque detergente delicato). Pulire la lavastoviglie all’esterno è fondamentale per l’igiene. A questo scopo occorre passare un panno umido sull’intera superficie del dispositivo. Nel caso in cui si ravvisi la presenza di macchie, per eliminarle è possibile inumidire il panno con il sapone per i piatti o con un detergente delicato. Lo stesso panno umido può essere usato per la pulizia della guarnizione.

Perché bisogna pulire la guarnizione - La guarnizione è una parte piuttosto delicata in cui si possono accumulare l’umido e lo sporco; proprio per questo motivo c’è il rischio che si formino funghi e muffe. Nell’eventualità in cui si voglia effettuare una pulizia più approfondita, che consenta di rimuovere lo sporco in profondità, è possibile spruzzare una soluzione composta da acqua, aceto, succo di limone e bicarbonato di sodio. Dopodiché si strofina il tutto usando un panno, si risciacqua e infine si asciuga. È indispensabile che la guarnizione sia il più possibile aderente alla guida, dato che un eventuale scollamento potrebbe causare la dispersione di calore: il che, ovviamente, favorirebbe uno spreco di energia.

La manutenzione della parte interna - Per quel che riguarda la parte interna della lavatrice, c’è una specie di elica dalla quale esce l’acqua che elimina lo sporco dalle stoviglie. Sono i cosiddetti bracci irroratori, formati da ugelli che con il passare del tempo si possono anche ostruire. Ebbene, se si formano delle ostruzioni, queste vanno rimosse con l’aiuto di un oggetto appuntito. In quasi tutte le macchine è possibile svitare questa parte in modo da garantire una pulizia più efficace. Il filtro è presente nella parte bassa della vasca, e ha il compito di rimuovere i residui più voluminosi. Tali residui con il passare del tempo si possono accumulare, e di conseguenza il filtro va sempre tenuto pulito. In diversi modelli è possibile rimuovere il filtro: ciò consente di sciacquarlo in maniera adeguata (basta farlo sotto l’acqua corrente) fino a che tutti i fori non sono totalmente liberi. In alternativa ci si può aiutare con un oggetto appuntito.

Attenzione al filtro - Il filtro deve essere lavato con l’aceto o con il bicarbonato di sodio. Ciò consente sia di disinfettare che di eliminare gli odori più sgradevoli. Nel caso in cui il filtro sia fissato alla lavastoviglie, è necessario attenersi alle informazioni che sono presenti sul libretto delle istruzioni. Queste operazioni di manutenzione dovrebbero essere effettuate una volta ogni due mesi e garantiscono che le stoviglie siano sempre ben igienizzate e pulite. Anche il ciclo di lavaggio con succo di limone e bicarbonato deve essere effettuato una volta ogni due mesi.

Dove trovare i migliori ricambi per lavastoviglie - Per acquistare i ricambi lavastoviglie su Internet si può fare riferimento al sito web di Figevida.it, una realtà importante e in grado di assecondare tutte le richieste di assistenza relative alla riparazione non solo di lavastoviglie, ma più in generale di tutti gli elettrodomestici. I clienti di Figevida hanno la possibilità di usufruire di esperienze di vendita ottime, con un vasto catalogo di soluzioni a disposizione e la comodità di ricevere gli articoli ordinati direttamente a casa grazie al lavoro svolto dai corrieri.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP