Attualità
29 OTTOBRE
29 OTTOBRE
Eboli, convegno su “Il ruolo della Scuola nelle politiche di accoglienza”
Comunicato Stampa
27 ottobre 2022 16:33
Eye
  1453

EBOLI. Sabato 29 ottobre 2022, a partire dalle ore 9.30, nell’Auditorium della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo in Eboli, si terrà il convegno dal titolo “Il ruolo della Scuola nelle politiche di accoglienza”. Promotori dell’iniziativa il Comune di Eboli, l'Associazione Culturale Mediterranea Civitas, la Scuola di Dialogo Interreligioso ed Interculturale, la Pro Loco Eboli a.p.s., l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’ e l’Università degli Studi di Salerno. I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Eboli, Mario Conte, cui seguiranno gli indirizzi di saluto del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, del Presidente della Pro Loco Eboli a.p.s. Enrico Tortolani, del Presidente della Scuola di Dialogo Interculturale ed Interreligioso don Alfonso Raimo e del Rettore della Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’, Roberto Tottoli.

Gli interventi, coordinati da Maria Luisa Albano, Presidente della Associazione Culturale Mediterranea Civitas, saranno a cura  di Leonardo Acone della Università degli studi di Salerno e Referente scientifico del Progetto ‘le Giornate dell’Intercultura’, Roberta Bonetti Direttore Fiera Educazione della Università di Bologna, Simohamed Kaabour Presidente CONNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), Bahia Lahboub Presidente UBUNTU (Nuove Generazioni Italiane), Gianfranco Macrì Direttore OCSM (Osservatorio per la cooperazione e la sicurezza del Mediterraneo), Margherita Pappalardo Esperta Inclusione Scolastica GLIR (Gruppo per Inclusione Scolastica Regionale), Sonia Piacente Docente di Biologia, Farmacognosia e Fitochimica della Università degli Studi di Salerno.

Saranno presentati i lavori delle Scuole dei Comuni di Eboli, Battipaglia, Contursi e Campagna che hanno partecipato alla VII edizione del Progetto ‘Le Giornate dell’Intercultura’ nell’ambito del Laboratorio Permanente sul Dialogo Interculturale ed Interreligioso Ideato e coordinato dalla Associazione Culturale Mediterranea Civitas. 

Il tema su cui si discuterà pone in stretta correlazione il ruolo centrale della Scuola del territorio di Eboli e dei Comuni vicini nelle politiche di accoglienza. Il lavoro realizzato su più annualità dalle Scuole partecipanti al Progetto ‘Le Giornate dell’Intercultura’ diventerà il case study da esaminare nei lavori del Convegno con la possibilità di replicarlo abbracciando una fetta più ampia del territorio di Salerno e della sua Provincia. Lo scopo è quello di evidenziare la necessità di un utilizzo sempre maggiore delle politiche scolastiche legate a percorsi interculturali come strumenti di integrazione costituzionale tra la comunità ospitante e i nuclei familiari con background migratorio.

Ciò permetterà la costruzione di un modello vincente di welfare comunitario in grado di scongiurare la ghettizzazione e la marginalità di cui sono vittime specialmente i giovani e i giovanissimi figli di immigrati, che costituiscono le cosiddette terze e quarte generazioni. È questo l’impegno che i Promotori del Convegno intendono assumere; impegno che può concretarsi solo grazie ad una stretta collaborazione con Enti, Università, Istituzioni pubbliche e private, Istituti Scolastici. Il futuro si giocherà sulla capacità di proporre  modelli di accoglienza efficienti, sostenibili e aperti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP