Attualità
TRAGEDIA ALLE TAVERNELLE
TRAGEDIA ALLE TAVERNELLE
Capaccio Paestum piange nonna Gilda: dolore ai funerali della 76enne
Alfonso Stile
12 novembre 2022 10:06
Eye
  18889

CAPACCIO PAESTUM. È il giorno del dolore a Capaccio Paestum. Un’intera comunità, sgomenta e silenziosa, si è stretta questa mattina attorno ai familiari di Ermenegilda Candreva per rivolgere l’estremo saluto alla 76enne uccisa a coltellate, dalla nipote, la tragica sera del 7 novembre scorso. I funerali si sono svolti nella Basilica Paleocristiana di Paestum, a pochi passi dall’abitazione di nonna Gilda in Via delle Tavernelle, davanti alla quale il corteo funebre, allestito dalla Ditta Santalucia, si è fermato per pochi minuti in segno di rispetto, quasi a voler riportare per l’ultima volta la donna nella strada dove ha vissuto, felice, una vita intera.

Presenti in chiesa anche le sue due figlie ed il figlio, ovvero il papà della 16enne accusata del tragico delitto: non c’è invece sua moglie, non ce l’ha fatta a reggere tanto dolore, è rimasta a casa ad accudire l’altra figlia piccola, altro triste aspetto dell’incubo in cui è piombato una famiglia semplice e perbene, distrutta per sempre da un dramma inspiegabile. 

A celebrare il rito funebre il parroco don Mimmo De Vita, il quale nella sua omelia ha provato a lenire il dolore di una famiglia distrutta e di una comunità commossa: “Non c’è bisogno di esprimere commenti con parole che lasciano solo il tempo che trovano: oggi risuona una sola parola, quella di Dio, al quale affidiamo il nostro grido di speranza, sempre e comunque, affinché in questa vita mortificante una tomba chiusa non rappresenti la fine: un messaggio che affidiamo a te, cara Gilda, perché Dio è perdono. Lasciamoci dunque coinvolgere dal Suo amore nel saper perdonare anche se la vita, spesso, si distrugge sotto i colpi del male. Signore, accogli nostra sorella Gilda nella tua misericordia, nel coro degli angeli nel cielo, lei che, nella vita terrena, si è affidata alla tua misericordia”. Al rito ha partecipato anche il sindaco della città dei Templi, Franco Alfieri, che ha portato ai familiari il sentito cordoglio dell'Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta. Il feretro di nonna Gilda, salutato all'uscita dalla basilica da un lungo applauso, sarà seppellito al cimitero del Capoluogo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP