Attualità
DAL 7 AL 30 DICEMBRE
DAL 7 AL 30 DICEMBRE
Torna 'Voci dal Sud', 16^ edizione tra i borghi del Vallo di Diano ed Alburni
Comunicato Stampa
09 dicembre 2022 10:14
Eye
  943

ALBURNI. La cultura fa da ponte lì dove le strade si interrompono e presta la voce a chi non ha la possibilità di esprimersi. È da questa esigenza che nasce “Voci dal Sud”, la manifestazione giunta alla sua XVI edizione, che si svolgerà dal 7 al 30 dicembre in un itinerario toccherà i borghi di Bellosguardo, Sant’Angelo a Fasanella, Sicignano degli Alburni, Postiglione, Castelcivita e Atena Lucana.

Un calendario ricco di eventi e attività che mostreranno le potenzialità di questi territori e di un’offerta turistica integrata fra di loro: concerti, reading, escursioni, apertura straordinaria di residenze artistiche, visite guidate nei musei e nei centri storici, street food Km0 e live cooking show. Tra gli ospiti musicali spiccano alcuni dei nomi più interessanti del panorama culturale campano: Gnut, Francesco Di Bella, E Zezi - Gruppo Operaio, Tommaso Primo, Antonio Porpora e Luigi Gargano, Bagarija Orkestar.

Voci dal Sud si propone come un percorso artistico-culturale che ambisce a congiungere i Monti Alburni e il Vallo di Diano attraverso la forza coinvolgente della musica, l’esplorazione delle unicità ambientali, la valorizzazione del patrimonio artistico, la riscoperta della cucina. Rappresenta un momento di connessione e dialogo, oggi più che mai necessario per riappropriarsi dello spirito identitario in luoghi che lentamente ma inesorabilmente stanno vivendo una condizione di allontanamento geografico e sociale. Luoghi che troppo spesso sono stati relegati ai margini della storia e delle iniziative volte a promuovere uno sviluppo economico e turistico, e che pertanto ora rivendicano di avere una voce. Forte, chiara, potente. È la voce delle comunità locali che si raccolgono e insieme danno vita a un progetto che definisce un nuovo itinerario turistico, dove in un comune denominatore fatto di natura incontaminata, storia antichissima e tradizioni secolari trovano spazio anche le peculiarità di ciascun borgo. Voci del Sud rappresenta, in sintesi, un’occasione imperdibile per ricordare a noi stessi che è proprio nei territori più remoti che si celano le meraviglie più inaspettate. 

TUTTE LE DATE DEGLI APPUNTAMENTI:

BELLOSGUARDO  7 - 8 - 9 dicembre 2022

ATENA LUCANA 10 - 17 dicembre 2022

SANT'ANGELO A FASANELLA 22 - 23 dicembre 2022

POSTIGLIONE 27 - 28 dicembre 2022

CASTELCIVITA 30 dicembre 2022 

SICIGNANO DEGLI ALBURNI 8-23 Dicembre 2022 (residenze artistiche)

(SUI PROFILI SOCIAL VOCI DAL SUD IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE SINGOLE GIORNATE)

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP