Attualità
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Amalfi, avviati lavori alla strada interpoderale 'Monterosso-Montefinestre'
Comunicato Stampa
14 marzo 2023 11:08
Eye
  2067

AMALFI. Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria alla strada “Monterosso - Montefinestre” - voluti dall’Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano - che prevedono il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione e il consolidamento dell’area di sosta finale. 

“Con questo intervento, per un ammontare complessivo di circa 130mila euro, si mettono in sicurezza alcuni tratti di un lungo sentiero panoramico nella frazione di Vettica di Amalfi, che offre una tra le viste più belle sulla nostra Costiera - dichiara il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Matteo Bottone - Lo facciamo dopo aver risolto definitivamente l’atavico problema legato agli espropri delle aree su cui fu costruita la strada interpoderale, i cui lavori sono stati formalmente ultimati solo nel 2017, con l’emissione del certificato di regolare esecuzione. Infatti, alla data della scadenza dell’occupazione e della dichiarazione della pubblica utilità, ovvero ad agosto 2006, mentre i lavori furono materialmente realizzati, la procedura espropriativa non fu definita”.

Gli interventi interesseranno l’ultimo tratto di circa 240 metri della strada comunale via Montefungione, individuati in relazione alla necessità di messa in sicurezza e di miglioramento della viabilità pedonale. L’impianto di pubblica illuminazione sarà potenziato, con la messa in opera dei nuovi pali e di innovativi lampioni a led a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione esistente costituita da piccoli faretti incassati nel parapetto, in molti punti non funzionanti o rotti che non offrono più alcuna utilità. Per quanto riguarda il consolidamento dei paramenti murari esistenti l’intervento prevede il ripristino di alcuni tratti di muretto lungo il percorso che negli ultimi anni hanno subito una sconnessione per effetto della crescita della vegetazione, oltre ad alcuni piccoli interventi in prossimità delle curve finalizzati a migliorare la percorribilità delle auto. Infine, il consolidamento dell’area di sosta e di manovra presente nel tratto terminale della strada, in prossimità della via pedonale Monte Finestre, in cui si prevede la realizzazione di una paratia di contenimento a tergo del suddetto muro, oltre al ripristino della pavimentazione con battuto in misto cementizio in modo da regimare la raccolta delle acque superficiali, le cui infiltrazioni hanno causato gran parte dei danni esistenti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP