Sport
PLAYOFF PROMOZIONE
PLAYOFF PROMOZIONE
Capolavoro New Basket Agropoli Paestum: batte Sant'Antimo e accede agli spareggi nazionali per la A2
Comunicato Stampa
05 maggio 2023 11:15
Eye
  974

AGROPOLI. Al PalaPuca di Sant’Antimo, nell’incontro valevole come Gara 2 delle Semifinali dei Play-Off regionali del campionato di Serie B Femminile, altra splendida affermazione per la New Basket Agropoli Paestum che, bissando il successo ottenuto in Gara 1, centra non soltanto la qualificazione alla Finale Regionale, ma anche (o forse soprattutto) l’accesso agli Spareggi Nazionali per la promozione in Serie A2 Femminile motivo, quest’ultimo, di grande orgoglio per la società cilentana. Risultato finale: 46-61.   

La cronaca.

Partenza lanciata delle ospiti che, fin dalla palla a due, mettono sul parquet determinazione e concentrazione tali da raccontare nitidamente il forte desiderio di chiudere oggi stesso la serie e, soprattutto, di regalarsi il traguardo degli Spareggi Nazionali. L’impatto sul match del trio Seka-Milani-Federica Chiovato è di altissimo livello: sono loro a firmare i 19 punti segnati dalla New Basket in un primo quarto che fa già registrare un significativo allungo delle magenta. Dall’altra parte, la PSA non sta certamente a guardare e, con Fedele in evidenza, prova a non perdere troppo terreno e non vedersi complicare la contesa fin dalle prime battute. Al 10’, le ospiti sono avanti di 8 (11-19). Dopo un primo quarto anche spettacolare, la seconda frazione è caratterizzata da un basso punteggio il che, però, non è sinonimo di minore interesse o scarsa intensità. Anzi: il match resta molto avvincente perché le padrone di casa provano in ogni modo a recuperare lo svantaggio ed a minare le certezze della New Basket. Le cilentane, però, sono solide e concentratissime e continuano a giocare con personalità ed autorevolezza tant’è vero che, nonostante i generosi sforzi profusi dalle napoletane, il loro margine continua ad ampliarsi. All’intervallo lungo, le magenta hanno 10 lunghezze di vantaggio (20-30).  

Nel terzo quarto, ritmi e canestri tornano ad elevarsi e la contesa, se possibile, cresce ancora di tono: la Partenope, anche nella frazione in corso, non lesina energie allo scopo di avvicinarsi alle magenta: Takrou, Tsiubyk e Fedele, in particolare, prendono per mano la loro squadra guidandola nel tentativo di rimonta. La New Basket, però, continua a giocare una splendida pallacanestro: l’ottima prestazione offerta dalle ragazze di coach Di Pace acquista valenza ancora maggiore pensando al Concentramento Under 19 Femminile (anch’esso brillantissimo) disputato, con la canotta di Battipaglia, da quasi tutte loro nei giorni scorsi. Le ospiti, inesorabili, continuano ad allungare trascinate da una splendida Seka (10 punti per lei nel terzo quarto e 20 in totale nel match). Al 30’, le cilentane hanno messo un’ipoteca assai consistente sul successo finale (37-52).   

Ma il vero capolavoro, le magenta, lo compiono nell’ultimo quarto quando gestiscono con enorme saldezza il prevedibile assalto finale di una PSA alla quale vengono concessi appena 9 punti. La New Basket, senza offrire alcun appiglio al tentativo di rimonta delle padrone di casa, restano al comando senza correre alcun pericolo. Sono Castelli e Federica Chiovato a segnare, nella frazione conclusiva, i canestri che puntellano il  vantaggio ospite mantenendo a distanza di sicurezza la compagine napoletana. Al suono della sirena conclusiva, è festa grande in casa Agropoli: il successo, per 46-61, fa volare le magenta alla Finale dei Play-Off regionali e, soprattutto, regala alla società cilentana il privilegio di giocarsi la promozione in Serie A2 Femminile agli Spareggi Nazionali.    

Risultato finale: 46-61 (11-19; 20-30; 37-52; 46-61).

Tabellino del match:

PSA Partenope Sant’Antimo

Farina 6, Cillo, Mozzi NE, Gentile 10, Panteva, Scibelli 7, Barra, Castronuovo 3, Fedele 7, Takrou 5, Tsiubyk 8. Coach: Scotto Di Luzio.  

New Basket Agropoli Paestum

Lombardi 4, Seka 20, Marino, Castelli 11, Ferrara, Catarozzo, Zanetti 11, Chiovato B. 1, Chiapperino NE, Chiovato F. 11, Cavallo, Milani 3. Coach: Di Pace.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP