ALBANELLA. Allarme sicurezza ad Albanella, da mesi in balìa dei ladri. In assenza di telecamere di videosorveglianza sul territorio e con un solo vigile urbano in pianta organica, il sindaco Renato Josca si arma di penna contro i furti e scrive al prefetto di Salerno. Di seguito, il testo della missiva.
“Eccellenza, nella consapevolezza della pluralità delle questioni che quotidianamente La impegnano sul tema della sicurezza delle persone, delle imprese e delle proprietà, Le scrivo, raccogliendo e facendo mie le istanze e le vive preoccupazioni dei cittadini di Albanella per rappresentarLe il disagio e l'allarme della popolazione tutta, al seguito del perpetuarsi ed acuirsi di fenomeni predatori in danno delle nostre famiglie e delle nostre imprese. In questi ultimi tempi il fenomeno dei furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e in danno di attività produttive registra una notevole e progressiva espansione. A fronte di tutto ciò, la popolazione avverte il bisogno di una significativa risposta dagli organismi preposti alla sicurezza. Nella mia qualità di sindaco seguo quotidianamente la situazione. L’assenza di risorse di Polizia Locale genera la sostanziale impossibilità di pianificare e gestire adeguate misure preventive.
Come in altri territori ed in circostanze analoghe ritengo indispensabile l’attivazione di un dispositivo straordinario per il tempo necessario a riportare nella nostra comunità condizioni ed atteggiamenti di fiducia nelle capacità dello Stato di garantire la sicurezza dei cittadini. Senza univoci e rigorosi segnali può accentuarsi la tentazione di organizzare reazioni individuali o di gruppo ricorrendo ad attività di vigilanza volontarie che possono produrre elevati ed incontrollabili rischi. A fronte di quanto sopra, le chiedo di voler provocare una urgente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di definire un condiviso progetto di pianificazione operativa straordinaria delle Forze dell’Ordine. Le sarei particolarmente grato se prevedesse la mia partecipazione alla auspicata riunione, onde consentirmi di fornire dati ed informazioni utili alla rapida definizione degli interventi urgenti”.