Cultura
20 MAGGIO
20 MAGGIO
Capaccio Paestum, presentazione libro di Paolo Pileri presso la Biblioteca Erica
Comunicato Stampa
18 maggio 2023 10:43
Eye
  4537

CAPACCIO PAESTUM. Si terrà sabato 20 maggio alle ore 18.30 nella biblioteca comunale di Capaccio Scalo in piazza Santini l’incontro con il prof. Paolo Pileri docente ordinario di progettazione e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano, autore di numerosi articoli e libri sulla difesa del suolo. Pileri presenterà il suo libro “L’intelligenza del suolo - piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile”. “Il suolo è la pelle del Pianeta, pochi centimetri brulicanti di vita senza i quali non sarebbe possibile produrre il cibo necessario per l'uomo e gli animali. Il suolo è generoso: dona questi e altri benefici gratis. E noi lo distruggiamo”. Da questa premessa Paolo Pileri inizia il libro L’intelligenza del suolo per spiegare perché è indispensabile proteggerlo. 

Il suolo è bello e vivo: è un ecosistema straordinario, un consesso di miliardi di esseri viventi in pochi centimetri, un laboratorio che trattiene e cede l'acqua, sequestra la CO2 più di qualsiasi pianta, crea l'humus che rende fertile la terra e che permette la nostra vita e quella degli animali ed è una vera farmacia a cielo aperto. Purtroppo è anche molto fragile, ed è inerme di fronte alla stupidità e all'avidità di chi lo considera una “risorsa” da sfruttare. Non è rinnovabile né resiliente: quando viene cementificato, asfaltato, impermeabilizzato, eroso o inquinato è perso per sempre. Un libro che lancia un vigoroso appello, per riflettere su quello che abbiamo sotto i piedi e mobilitarci per proteggerlo. Perché non basta inserire la parola ambiente in Costituzione se ogni secondo che passa in Italia vengono distrutti due metri quadrati di suolo e la politica ignora il pensiero ecologico. Non è un caso che manchi ancora una giusta legge nazionale sul consumo di suolo.

Il prof. Pileri è già stato ospite a Capaccio Paestum all’interno della quinta edizione del festival di ecologia Festambiente Paestumanità e sabato prossimo all’incontro promosso da Legambiente Paestum sarà l’occasione per parlare ancora una volta di suolo da salvare e riaffermare con cognizione di causa che il suolo, risorsa delle risorse, resti terreno agricolo, prato, bosco e non diventi una distesa di asfalto e cemento.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP