Eventi
21 MAGGIO
21 MAGGIO
Torchiara, incontro culturale nell'ambito della nuova edizione del 'Maggio dei Libri'
Comunicato Stampa
20 maggio 2023 13:18
Eye
  1847

TORCHIARA. Torna il Maggio dei Libri, presso la Biblioteca Archivio della Fotografia Mediterranea in via G. B. riccio n. 4/5 a Torchiara SA, alle ore 18 il giorno 21 maggio. Un viaggio tra le pubblicazioni di Marcello Napoli, giornalista e scrittore, è un appassionato ricercatore e conoscitore dell’opera di Alfonso Gatto. Anna Maria Torre Presidente dell'Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea APS dialoga con l'autore e con Francesco Ciociano della Casa Editrice Ippogrifo. Una interessante serata dedicata ad un poeta della nostra terra, un approfondimento dei tanti aspetti dell’opera di un poliedrico autore. 

Le ultime pubblicazioni di Marcello Napoli su Gatto sono: Alfonso Gatto e il continente Sardegna (Edizioni dell’Ippogrifo, 2018); Sulle orme di Gatto (Edizioni dell’Ippogrifo, 2021); Tre racconti ritrovati (Fondazione Gatto, 2021); Gatto e la Galleria L’Annunciata, Edizioni dell’Ippogrifo, 2022. Ha inoltre collaborato, con saggi brevi sull’opera di Alfonso Gatto alle pubblicazioni e riviste Sinestesie (Università di Salerno),Trame (Università di Cassino), L’estro furioso (Università Federico II di Napoli). Il contenuto della serata dedicata ad Alfonso Gatto è ben sintetizzato in questi scritti che accompagnano i volumi:

Editi dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

Marcello Napoli, Gatto e il “continente” Sardegna, Edizioni dell’Ippogrifo 2018

Il poeta salernitano Alfonso Gatto s’imbarca in un viaggio “in vaporetto” nella stessa isola selvaggia, che da pochissimo si era aperta ad occhi estranei, chiusa nella bellezza mistica delle sue terre brulle, delle sue donne velate, di mare e villaggi nuragici, di pietre, feste e pensieri d’amore. Un esorcismo declinato in poesie, articoli e reportage, che lo scrittore Marcello Napoli, con pazienza, passione e spirito critico, ha deciso di raccontare nel libro “Alfonso Gatto e il continente Sardegna”che in poco più di ottanta pagine racconta un lato inedito del poeta, ma soprattutto del narratore, capace di guardare negli occhi volti e luoghi e di trascriverli nella stessa luce, filtrata da una sensibilità antica, di uomo con la valigia, bagnato da letture e città, sedotto dal foglio bianco da trasformare in canto.

Marcello Napoli, Sulle orme di Gatto, Edizioni dell’Ippogrifo, 2021

Proponiamo “quattro” passi in compagnia di Alfonso Gatto: un viaggio in Sardegna e tra gli aromi della Sicilia, tra i Sassi di Matera e la Lucania degli studi di Ernesto De Martino; alla ricerca non di una identità, ma di dignità nella Milano sentimentale dove era arrivato solo e con il suo primo libro di poesie “Isola”, edito nel 1932, e due lettere di presentazione in mano. Suggeriamo poi, uno sguardo a volo d’uccello tra le varianti delle sue poesie pubblicate in una cartella d’arte, impreziosita dalle sue immagini arcobaleniche e da poesie d’amore: un’altalena tra Eros e Thanatos. Un giro di giostra, ancora al suono de La Ballata del Tempo, da lui scritta e interpretata da Lea Massari; una rara incursione nel mondo della musica nei tempi della sua collaborazione televisiva. Tracce ancora: un’intervista a Silvio Ramat, curatore del volume: Alfonso Gatto tutte le poesie, ma soprattutto amico dei giorni e degli anni vissuti a Firenze. Infine, L’ultima intervista, realizzata per il settimanale L’Europeo, il 4 marzo 1976, quattro giorni prima dell’incidente che ne provocò la morte.

Marcello Napoli, Gatto e la Galleria L’Annunciata, Edizioni dell’Ippogrifo, 2022

Il catalogo “Gatto e la Galleria L’Annunciata” contiene cinque quadri di Alfonso Gatto provenienti dalla Galleria L’Annunciata di Milano, per anni una delle gallerie più importanti d’Italia. Negli anni ‘40 Alfonso Gatto (poeta, giornalista, scrittore e pittore) nel capoluogo lombardo aveva collaborato con Bruno Grossetti come curatore del Bollettino di Arte della Galleria di Milano e della Galleria Varese con testi letterari e critici. Va ricordato che la Galleria Grossetti prestò particolare attenzione ad artisti allora giovani, destinati a diventare i rappresentanti delle avanguardie storiche del tempo. Questi i titoli dei quadri inseriti nel catalogo: Lago a Carenno (tempera su cartoncino); La spiaggia dei poveri (pastello su cartoncino, pubblicato sul Bollettino dell'Annunciata, n. 10, una monografia su Gatto); Paesaggio (tempera su cartoncino); uno scorcio del Lago di Cillon, del castello in Svizzera.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP