SCAFATI. Arriva l’esito dei ballottaggi delle Amministrative 2023 nel Salernitano. Secondo turno a Scafati, dove Pasquale Aliberti è stato eletto nuovo sindaco. Aliberti, già in vantaggio al primo turno, e sostenuto da Forza Italia, Lega e Noi Moderati, ottiene la sua terza elezione a primo cittadino scafatese, ottenendo, nelle 41 sezioni, 11.790 voti (53,04%) e superando lo sfidante Corrado Scarlato, espressione civica che si ferma a 10.440 preferenze (46,96%).
Aliberti ha commentato, con un post su Facebook, la sua vittoria elettorale: "Sarò "Pasquale" per tutti: per il popolo scafatese e anche per i miei più acerrimi avversari. Voglio un sindacato condiviso con gli uomini e le donne che cercano la rinascita di questo Paese, nella consapevolezza che noi abbiamo la responsabilità del governo della Città e che gli altri devono essere messi tutti nella condizione di poter partecipare ad un sogno che ci appartiene. Quel sogno che va oltre l'invidia, l'odio, la violenza, l'ideologia perché tutti abbiamo il desiderio di tornare, con i sentimenti dell'amore ad essere orgogliosi di Scafati per poter gridare "noi siamo scafatesi".
Un commento è giunto, sempre sui social network, da Scarlato: "Abbiamo vissuto una splendida avventura e non dimenticherò mai i volti e gli sguardi di chi ha creduto nel nostro progetto e lo ha sostenuto fino in fondo. Abbiamo provato ad attuare una rivoluzione culturale nella quale crediamo profondamente, ma da oggi Scafati ha il suo sindaco a cui vanno i miei auguri di buon lavoro, con l’auspicio che possa essere un buon amministratore. Io svolgerò il mio ruolo da consigliere di opposizione, vigilando sull’operato della maggioranza e portando le mie idee e le mie proposte dai banchi dell’assise al servizio della comunità scafatese. Sarò e saremo sempre costruttivi e propositivi, mai contro la persona e sempre a favore di Scafati. Il vento di speranza soffierà prima o poi sulla nostra città, ne sono certo. Il nostro progetto non si ferma qui, anzi andrà avanti in maniera ancora più incisiva per il bene della città che amo. Ringrazio ogni singola persona che ci ha sostenuto, ogni cittadino che ha creduto in noi. Scafati è il mio partito e lo sarà sempre. Viva la democrazia e la libertà, viva Scafati".
Nella competizione, al primo turno erano stati i più votati davanti a Michele Grimaldi, espressione del centrosinistra, con Pd e Movimento 5 Stelle, il civico Francesco Carotenuto ed un altro ex primo cittadino scafatese, Cristoforo Salvati, altra espressione del centrodestra.