Sport
PERCORSO DI 14 KM
PERCORSO DI 14 KM
'Cardile Corre', 11^ edizione della gara podistica in programma il 17 agosto
Comunicato Stampa
08 luglio 2023 13:28
Eye
  5120

CARDILE. La “Cardile Corre” rappresenta ormai, nell’estate cardilese, un evento a cui tutta la cittadinanza è particolarmente legata sin dalla sua origine nel 1976. Appuntamento fisso il 17 agosto di ogni anno, in concomitanza con la festa religiosa di San Rocco, Santo a cui tutta la cittadinanza è particolarmente devota per la sua intercessione e protezione nei momenti storici e soprattutto critici del paese, sia di carestia che di epidemia (tra tutte si ricorda la diffusione della peste bubbonica del ‘600). Un gruppo di giovani cardilesi attivisti nell’Associazione Sportiva organizzatrice dell’evento, vollero sensibilizzare i ragazzi del paese alla pura essenza dello sport, non solo dal punto di vista agonistico ma anche rispetto al legame che si crea con lo sport, elemento fondamentale per un corretto stile di vita. Negli anni, purtroppo, questa manifestazione ha subito varie modifiche ed interruzioni ma, fortunatamente, da qualche anno l’Associazione Culturale e Sportiva “Martiri Riccio” ha voluto riprendere e valorizzare l’evento che già negli anni precedenti era noto anche nei paesi limitrofi. 

XI EDIZIONE: L’edizione 2023 della Cardile Corre coincide, rigorosamente il 17 di agosto, con l’undicesima della sua storia. La corsa podistica di quest’anno abbraccerà, fondamentalmente, due categorie, ossia: una categoria agonistica, formata per lo più da atleti iscritti alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) e un’altra categoria formata anch’essa da atleti che però non sono iscritti ad alcuna federazione, pertanto saranno stilate due classifiche, grazie all’aiuto della Camelot Sport che si occuperà del servizio segreteria. La corsa, con un percorso di 14 km, abbraccerà sia Cardile che Gioi. Alla partenza, che si terrà in P.zza Achille D’Aiuto a Cardile, i concorrenti riceveranno un pacco gara composto da un prodotto tipico, prodotti utili per l’attività sportiva (acqua, integratore…) e una medaglia per ricordare la sua partecipazione all’evento. Inoltre saranno consegnati dei pettorali inclusi di microchip per il rilevamento cronometrico del partecipante. Lungo il percorso saranno messi a disposizione punti di ristoro dove i corridori potranno dissetarsi in caso di bisogno. Inoltre gli atleti saranno seguiti da un’ambulanza messa a disposizione dalla Misericordia di Vallo della Lucania. All’arrivo, sempre in P.zza Achille D’Aiuto, gli atleti potranno ristorarsi con acqua e frutta fresca. Ma l’evento non finisce qua perché l’intento della corsa è quello di unire, i corridori, i cittadini e chiunque voglia partecipare in un momento di convivialità caratterizzato da stand gastronomici e uno spettacolo musicale in cui trascorrere un momento spensierato nella bellissima Cardile. Associazione “Martiri Riccio” Piazzale “Martiri Riccio”, snc A.C.S. Martiri Riccio Piazzale Martiri Riccio, snc 84056 – Cardile (SA) martiririccio2023@libero.it 339.8870333 

IL PERCORSO: Il percorso, come già anticipato, si estende per 14 km su un falsopiano che collega Cardile con Gioi. Il tratto stradale, rigorosamente asfaltato, presenta vari livelli. Il primo tratto che ci porterà tra le mura di Gioi è prevalentemente in salita con qualche piccolo tratto pianeggiante. Il ritorno a Cardile, invece è caratterizzato da tratti in discesa. Di seguito, in ordine numerico, si presentano i vari tratti riguardanti il percorso: 1. PARTENZA: P.zza Achille D’Aiuto, Chiesa San Giovanni Battista di Cardile; 2. Via Fusco; 3. Località Tempetedda; 4. Località Lu Ponte (SP 80); 5. Cappella della Madonna del Carmine (SP 80); 6. Teano e Casalicchio (SP 80); 7. Località Santa Croce (SP 80); 8. GIOI; 9. Località San Paolo; 10. Via Chiaie; 11. Porta dei Leoni; 12. Via Roma; 13. Via Giacumbi; 14. Via Isonzo; 15. P.zza Andrea Maio; 16. Via Risorgimento; 17. Ritorno a CARDILE; 18. SP 80; 19. Variante Cardile (SP 47/B); 20. Corso Umberto I°; 21. ARRIVO: P.zza Achille D’Aiuto, Chiesa San Giovanni Battista di Cardile. 

In questi anni, oltre ai veri valori dello sport, si è voluto valorizzare il nostro territorio, la sua storia e la sua bellezza paesaggistica. Questa manifestazione sportiva che si svolge nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano intende far conoscere la sua storia: la sua fondazione, le popolazioni che hanno modificato questo borgo e le gesta dei fratelli Riccio (protagonisti dei moti risorgimentali). L’obiettivo della corsa podistica è quello di valorizzare il territorio creando una sinergia tra natura, storia e sport.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP