Politica
AL COMUNE
AL COMUNE
Agropoli, lavori parcheggio Landolfi: Malandrino (FI) chiede accesso agli atti
Comunicato Stampa
13 luglio 2023 09:26
Eye
  1803

AGROPOLI. Il consigliere comunale di Forza Italia, Emilio Malandrino, chiede gli atti al Comune sui lavori di manutenzione ed adeguamento degli spazi pubblici, del parcheggio presso ex campo sportivo “Landolfi”, con la diffida alla prosecuzione dei lavori. La missiva è stata inviata all’Amministrazione retta dal sindaco Roberto Mutalipassi ed anche a carabinieri, Vigili del Fuoco, Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e all’Anac:

“SI CONTINUA ………..

Senza il rispetto Istituzionale, senza il rispetto delle regole, senza , probabilmente, tutte le necessarie e previste procedure autorizzative. Nonostante le tante e ripetute richieste di acquisire, ove esistente, la  documentazione relativa  al neo” PARCHEGGI LANDOLFI”  a pagamento, a mio avviso “OPERA SCELLERATA” e contro la Comunità Agropolese, contro le attività commerciali soprattutto dell’area centrale e pedonale della Città,  e nettamente in contrasto con l’aiuto e l’affiancamento ad una politica lungimirante e futuristica tesa ad  un turismo libero e vantaggioso, ad oggi , come abitualmente succede, non ho ricevuto alcuna risposta dall’Amministrazione che così fortemente sostiene questa idea e questo  progetto a mio avviso “improbabile”.

Ho rinnovato stamani una ulteriore richiesta di atti, doverosamente dovuti nei confronti dei cittadini e soprattutto di un Consigliere Comunale solo ed esclusivamente per motivi di  CHIAREZZA e TRASPARENZA . Attendo speranzoso risposte. Continuerò ad andare avanti a Testa alta e con la BARRA DRITTA ( senza SBARRE !!! ). In difesa di tutti e soprattutto di chi non ha voce o non ha la forza, la determinazione, il coraggio di Parlare. E sono in tanti...”

Questo il testo della richiesta:

“Il sottoscritto Dott. Emilio Malandrino , consigliere comunale, nell'espletamento delle proprie funzioni,

PREMESSO CHE

 - In data 29/05/2023, e in data 17/06/2023 , in data 17/07/2023 e relativi  ulteriori solleciti,   diffidava l’Amministrazione al prosieguo dei lavori di manutenzione e adeguamento degli spazi pubblici - parcheggio ex campo sportivo G. Landolfi previsti dalla del. G.C. 216 del 20/04/2023 per i motivi esposti nelle istanze;

- nelle medesime istanze, venivano indicate le procedure e le attività previste per trasformazione di area parcheggio e/o spazi pubblici, peraltro inseriti e, verosimilmente, disapplicati anche nel PUC – Regolamento Urbanistico Comunale approvato il da delibera di  C.C. del 23/03/202 che,  all’art.94,  regolamenta con precisione quali sono le linee guida da applicare in caso di attività manutentiva e/o di creazione - trasformazione di aree di sosta e di parcheggio;

- veniva trasmessa allo scrivente  in data 16/06/2023 risposta a firma congiunta del responsabile area Lavori Pubblici e del Segretario Generale,  inviata alla Prefettura di Salerno giustificativa dei lavori in itinere richiamando testualmente  che gli interventi sono riconducibili, quindi eventualmente esenti, dalla prevista autorizzazione paesaggistica dei BAAS di Salerno,  alle previsioni del punto 10 allegato A del DPR n.31 del 13/02/2017  riferiti a : 

Installazione di sbarre automatizzate per l’ingresso e l’uscita di autovetture;

installazione di cassa automatica;

installazione delimitatori di parcheggio in gomma;

tutto ciò, verosimilmente,  in netto contrasto con quanto previsto dal DPR punto 10 all. A,  pertanto si rende obbligatorio parere della BAAS di Salerno,  che recita testualmente:  opere di manutenzione e adeguamento degli spazi esterni, pubblici o privati, relative a manufatti esistenti, quali marciapiedi, banchine stradali, aiuole, componenti di arredo urbano, purché eseguite nel rispetto delle caratteristiche morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture preesistenti, e dei caratteri tipici del contesto locale;

 

 

-  venivano, dallo scrivente,  richieste espressamente il blocco delle attività lavorative in attesa della ricezione degli ATTI richiesti nella prima,  nella seconda,  e nelle istanze successive , mai pervenuti; 

-  veniva richiesta con nota del 24/06/2023 , altresì , in riferimento alla delibera n.216 del 20/04/2023  copia , ove presente, del   previsto ed obbligatorio parere contabile e della attestazione finanziaria ex art. 49 DLGS 267/200 e succ. Mod. ed integraz., per verificare l’efficacia ai fini della spesa per l’esecuzione dei lavori di manutenzione ed adeguamento di spazi pubblici; e copia della Determinazione di impegno di spesa ,  del funzionario responsabile competente;

- ad oggi, nonostante le reiterate richieste e la totale assenza di risposta, i lavori sono ripresi con ulteriori interventi di installazione di apparecchi per cassa e cartellonistica di indicazione del pagamento;

- sulla stessa area di intervento non esiste, come previsto per legge, cartellonistica  indicante Lavori da eseguire, ditta incaricata, importo di spesa, delibera di riferimento, direttore dei lavori, RUP;

- la stessa area di intervento, dove si prevedono circa 400 posti auto, con recinzione tramite birilli di contenimento e  verosimili mezzi di separazione ,  non risulta fornita del regolare parere dl Comando Provinciale dei VIGILI DEL FUOCO  a tutela delle norme antincendio;

-  le aree di parcheggio a pagamento e recintate  a pagamento prevedono la responsabilità del gestore, in caso di danno alle vetture parcheggiate , e  necessitano pertanto di copertura assicurativa obbligatoria ; 

per tutto quanto premesso,

CHIEDE 

Alle Sigg. ll. in indirizzo ognuna per le proprie competenze 

1) voler immediatamente predisporre il blocco di ogni avanzamento dei lavori, in assenza della formalizzazione degli atti richiesti e dei pareri previsti ed obbligatori;

2)  risposta e riscontro,  a tutt’oggi ancora non pervenute,  di quanto già richiesto precedentemente,  con invio formale, a mezzo PEC,  e di ogni ATTO accessorio;

3) voler conoscere e ricevere copia,  ad integrazione degli atti già in precedenza richiesti,  ove esistente,  del parere, come previsto per legge, del Comando Provinciale dei VIGILI DEL FUOCO e della Polizza di   copertura assicurativa dell’area prevista a parcheggio. 

Tutto ciò per opportuna conoscenza e quale presupposto necessario per il corretto svolgimento della funzione di Consigliere Comunale quale prerogativa essenziale di vigilanza e controllo degli atti amministrativi”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP