Attualità
PROPOSTA DAL CONSIGLIERE PICARONE
PROPOSTA DAL CONSIGLIERE PICARONE
Campania, Regione approva istituzione del Servizio di Sociologia del territorio
Comunicato Stampa
14 luglio 2023 17:18
Eye
  9176

NAPOLI. Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la variazione di bilancio e la legge di "Istituzione del servizio di sociologia del territorio" proposta dal Consigliere regionale Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio.  “La Regione Campania – commenta Picarone - è la prima regione d'Italia ad istituire il Servizio di Sociologia del territorio. "Il Consiglio regionale ha approvato oggi la mia proposta di legge di istituzione del Servizio che integrerà la figura dello psicologo di base introdotta con la legge regionale 35/2020, sempre su mia proposta, e il servizio di psicologia scolastica.

Il Servizio di sociologia territoriale introduce, in modo strutturato e continuativo, la figura del sociologo nei Piani Sociali di Zona. Una figura di raccordo e di interconnessione, in possesso di specifiche competenze, che, operando nel sociale, potrà fornire risposte e strategie adeguate al disagio individuale e di gruppo, in particolare rispetto alle problematiche familiari, delle donne in difficolta, dei diritti dei minori, delle persone anziane, con disabilita. La nuova figura è chiamata a realizzare interventi per contrastare dispersione scolastica, bullismo, dipendenze, e più in generale, per migliorare la qualità della vita socio relazionale e il benessere delle nostre comunità.

La legge già presentata nel 2017, fu dichiarata incostituzionale per mancanza di copertura finanziaria. Oggi stanziamo 300 mila euro per dare il via al servizio in via sperimentale per 3 anni con i primi 10 sociologi presso la Direzione Generale competente. Con questa legge arricchiamo e consolidiamo il sistema regionale integrato degli interventi e dei servizi sociali già previsto dalla legge regionale 11/2007 e offriamo nuovi sbocchi occupazionali per tanti sociologi professionisti".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP