Rubriche
VIAGGI
VIAGGI
6 luoghi da non perdere nei dintorni di Salerno
Redazione
31 agosto 2023 16:06
Eye
  3325

Mare, montagna, storia e cultura. Nei dintorni di Salerno ci sono località in grado di conquistare ogni genere di viaggiatore. La ricchezza della zona ne fa una destinazione ideale in ogni stagione dell’anno, aspetto che questa incantevole città condivide con diverse altre mete campane. Ma vediamo quali sono le 6 da non farsi scappare.

Vietri sul Mare - Battezzata come la “prima perla della Costiera Amalfitana” per via della sua posizione suggestiva, Vietri sul mare dista solo qualche chilometro da Salerno ed è una delle città più importanti d’Italia per il settore della ceramica. Qui si trovano laboratori di ceramica tradizionale e artistica, immersi in un mondo fatto di aromi eccezionali e brezze marine. Visitare questa cittadina è il modo migliore per entrare in contatto con uno dei volti meno conosciuti della Campania. Oltre a diversi artigiani all’opera, è possibile ammirare scorci mozzafiato sul mare, passeggiare per le pittoresche vie del borgo e gustare piatti di pesce della tradizione campana. 

Ravello - Restando in tema di costa, è impossibile non citare Ravello, che di fatto costituisce una delle più belle terrazze naturali affacciate sulla Costiera Amalfitana. Ricca di limoneti e intrisa di aromi agrumati, la cittadina conquista anche per il suo profilo storico. Passeggiando per il centro si incontrano molti edifici di pregio, tra cui il Duomo e la Cappella di San Pantaleone, il Museo del Corallo. Anche i Giardini di Villa Rufolo meritano una visita per la bellezza della loro architettura. Ravello ha origini medievali e sembra che intorno all’anno mille stesse vivendo un periodo particolarmente florido, grazie alla vicinanza con Amalfi, all’epoca Repubblica Marinara. Avendo stretto rapporti solidi con questa città, Ravello ottenne importanti benefici e vide crescere in maniera significativa il settore tessile. Ancora oggi la cittadina conserva una tradizione nella lavorazione dei filati.

Amalfi - Sebbene non sia troppo vicina a Salerno, Amalfi è senza dubbio una delle località che non possono mancare nell’itinerario di viaggio. Eccezionale per definizione, questa città è il simbolo della costiera a cui dà il nome: elegante, calda e intrinsecamente segnata dalla presenza del mare, conquista ogni turista fin dal primo sguardo. Dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1997, Amalfi si presenta come una meta ideale per le vacanze estive, ma le sue architetture e l’affaccio diretto sul mare sono molto suggestivi anche negli altri mesi dell’anno. A renderla ancor più affascinante è la sua storia, che risale all’Impero romano. Tra i luoghi di interesse che meritano certamente una visita ci sono il Duomo, caratterizzato da uno stile arabo-normanno, il Museo della Carta, gli arsenali storici, la Valle dei Mulini e l’incredibile Grotta dello Smeraldo.

Paestum - Il Parco Archeologico di Paestum e Velia è uno dei siti archeologici più belli e importanti d’Europa. Oltre ad essere molto vasto e comprendere un grande numero di costruzioni, vanta la presenza di tre grandi templi datati al VI e V secolo a.C. e in un eccellente stato di conservazione. Basti pensare che per le loro caratteristiche sono paragonabili a quelli che si trovano ad Atene. Dichiarati Patrimonio dell’Unesco nel 1998, i siti archeologici conservati all’interno del Parco sono la ragione che principalmente spinge ogni anno milioni di persone a visitare Paestum. L’immenso patrimonio storico e culturale qui conservato, che include il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, dà alla località una connotazione unica. Forse è proprio per questo motivo che trovare un campo scuola a Paestum non è difficile, e la stessa cosa si può dire per le vacanze studio. Grazie alla sua centralità storico-culturale, la città è divenuta una destinazione molto gettonata per percorsi e attività formative, un’opportunità di crescita e arricchimento per giovani di ogni età.

Castellabate - Divenuta nota in tutta Italia grazie al successo del film Benvenuti al Sud, per cui è stata usata come set, la cittadina di Castellabate si trova a circa 1 ora e mezza di strada da Salerno. La sua fondazione risale al 1123 e la sua vocazione medievale si riflette ancora oggi nel profilo architettonico del centro. Passeggiando tra i vicoli si incontrano scorci incredibili e palazzi affascinanti, inseriti in un concerto di vie dall’aspetto pittoresco e romantico. A rendere Castellabate ancor più suggestiva è il fatto che la cittadina si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento. Non sorprende quindi che sia stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco.

Grotte di Pertosa Auletta - A meno di un’ora di strada da Salerno, le Grotte di Pertosa Auletta sono un’attrazione unica nel suo genere. Si tratta di due geositi focali, ubicati all’interno del Geoparco del Cilento, che permettono di navigare lungo un fiume sotterraneo, ovvero il Negro. Esperienza che in Italia è possibile fare solo attraverso queste due cavità. Allo stesso tempo, le Grotte di Pertosa Auletta sono le uniche in tutta Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo, datato al II millennio a.C. Per visitarle ci sono servizi specializzati con guide professioniste che portano i turisti alla scoperta delle grotte in barca. Per vedere da vicino l’interno della montagna e la cascata sotterranea.

Le ragioni per organizzare un viaggio a Salerno e dintorni certo non mancano. A questo punto non resta che prenotare e partire alla scoperta delle bellezze di questa zona ricca di storia, cultura e scorci mozzafiato.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP