AGROPOLI. Aggiudicato in via definitiva, al raggruppamento temporaneo d’impresa composto dagli studi degli architetti Antonio La Marca e Andrea Govi di Milano, il concorso di progettazione per la “Riqualificazione del waterfront della città di Agropoli”, finanziato con fondi del PNRR per complessivi 95mila euro.
Il concorso, indetto dal Comune cilentano lo scorso febbraio, si poneva l’obiettivo di riqualificare il fronte mare in modo che rappresenti una bella e funzionale porta di accesso alla città, acquisendo progetti di fattibilità tecnica ed economica presentati da professionisti interessati, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore, cui affidare la successiva progettazione definitiva.
Tra le prime cinque candidature pervenute, selezionate nella prima fase, a totalizzare il punteggio più alto è stato appunto il progetto La Marca-Govi, premiato con la somma di 36mila euro, seguito nell’ordine da quelli presentati dagli studi Calandro, Pica Ciamarra, Boeri-Sassatelli-Sacco e Basile, premiati invece con 6mila euro ciascuno.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale retta dal sindaco, Roberto Mutalipassi, l’acquisizione delle migliori idee possibili per ottenere un risultato efficace esteticamente ed efficiente per migliorare la vivibilità dell’intero contesto, immaginando una riqualificazione del sistema degli spazi pubblici, di quello infrastrutturale per la gestione del traffico e degli accessi alla spiaggia, capaci di fare da volano all'imprenditoria privata nel settore dei servizi al turismo, alla ricettività ed alla ristorazione, al fine di far confluire una domanda turistica che non catalizzi i flussi nei soli mesi estivi.
Un primo passo, quello relativo alla progettazione del nuovo waterfront, che dovrà portare alla concreta realizzazione dell’opera attraverso fondi che saranno reperiti tramite appositi bandi del PNRR, come sottolineato dall’assessore al ramo, Emidio Cianciola, in occasione della presentazione del concorso.