PISCIOTTA. Una giornata ricca di eventi quella del 23 settembre. Il Mediterraneo Video Festival farà tappa per la prima volta a Rodio, caratteristico borgo frazione del comune di Pisciotta. Il nostro quartier generale in questa occasione sarà, in particolare, lo splendido Palazzo Landulfo, antica dimora nobiliare, che per un giorno diventerà la prestigiosa location dei nostri eventi. Si comincia alle ore 10 con un’escursione alla scoperta del territorio, dal titolo “Cultura e pace tra vichi e ulivi secolari”, organizzata dall’associazione Fucina Rhodium. Stephanie Gengotti guiderà gli sguardi dei partecipanti nella masterclass dal titolo “Sacro al femminile”.
Alle 12, a Palazzo Landulfo, comincia il concorso internazionale, con tre cortometraggi, Fortunes de mer, Armelle Fouat e Elisa Mezquita, Belgio, 2022, 13′, sub. ita; Lyuba, mañana, Beatriz de Silva, Spagna, 2023, 25′, sub. ita; Parallèles, Ambroise Carminati, Francia, 2021, 14′, sub. ita., ed un lungometraggio, Escape, Katia Jarjoura, Francia, 2022, 77′, sub. ita. Alle 16 la seconda parte della masterclass di Stephanie Gengotti. Alle 17 a Palazzo Landulfo inaugureremo il nostro Omaggio a Palma Bucarelli dal titolo "Nel segno di Palma": un evento a più voci interamente dedicato alle arti visive. Quattro i linguaggi artistici protagonisti: le arti ceramiche, con la personale di Umberto Ligrone “Non è solo terra”; la pittura, con la mostra di ritratti di Palma Bucarelli in esposizione permanente a Palazzo Landulfo; le fotografie dei tre autori che condurranno le masterclass fotografiche; la videoarte, con una rassegna di film d’arte presenti nell’Archivio delle Culture Mediterranee. Alle 17:30 proseguiremo, con Veronica Gatto e la sua performance di arte partecipata "Intrecci di Vite e di Luoghi per tessere la pace", la nostra grande opera collettiva, grazie al contributo della comunità di Rodio e di chiunque vorrà intervenire.
Alle 18 nello spazio editoria del Mediterraneo Video Festival Stefano Missio, autore di documentari per il cinema e la televisione e direttore del portale ildocumentario.it, presenta il suo libro Le mie stelle / Mes étoiles. 45 cineasti del reale, 45 ritratti di maestri e giovani promesse del cinema documentario, incontrati a casa loro o in luoghi a loro cari. Alle ore 19:30 ci sposteremo in Piazza Vittoria, dove la voce di Angelica Accarino omaggerà Forugh Farrokhzad, la più importante poetessa iraniana del Novecento, leggendo "Una Finestra", tratto dal suo libro La strage dei fiori. Forugh Farrokhzad ha fatto della libertà il principio fondamentale per la sua opera artistica e per la sua esistenza privata, riuscendo a rinnovare la poesia in Iran. Sarà accompagnata da un innesto musicale di Caterina D’Amore. Alle 20:15 riprende il concorso internazionale con due film italiani: il cortometraggio Mamme volanti di Giulio Tonincelli e Paolo Fossati, e il lungometraggio Peso morto di Francesco Del Grosso. La serata si concluderà con un film fuori concorso vincitore del Nastro d’argento: La generazione perduta di Marco Turco, Italia, 2022, 80′, introdotto da Marco Turco e Stefano Missio.