Eventi
DOMANI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI
DOMANI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI
Vallo della Lucania, messa in ricordo di monsignor Giuseppe Casale
Comunicato Stampa
28 settembre 2023 13:31
Eye
  1204

VALLO DELLA LUCANIA. Oggi, monsignor Giuseppe Casale avrebbe compiuto 100 anni. Era nato il 28 settembre 1923 a Trani, in Puglia. 

Lo scorso maggio, a pochi mesi dal traguardo centenario, tanti sacerdoti, molti quelli che lui stesso aveva ordinato, gli hanno dato l’ultimo saluto in una cattedrale piena di fedeli giunti da tutta la diocesi. Oggi vogliamo ricordarlo pensando ai 15 anni di episcopato nella diocesi di Vallo della Lucania, dopo un periodo trascorso a Roma come assistente spirituale ai vertici dell’Azione Cattolica, attento ai giovani e al mondo del lavoro. 

Con l’arrivo nel Cilento, inizia un periodo entusiasmante, ricco di energie, attività, proposte nate dal Concilio e tante iniziative soprattutto legate al mondo giovanile. Inizia un periodo di chiesa dialogante, socialmente coinvolta, aperta alle sfide della contemporaneità.

Nella diocesi di Vallo della Lucania nascono iniziative e novità che pongono la comunità in dialogo nei vari settori. Storico e giornalista, Casale cura la nascita della radio e di un giornale diocesano di riflessione e critica su tematiche sociali e spirituali. “Sarà celebrata una messa nella Cattedrale di Vallo della Lucania, alle ore 18:00, al fine di pregare per lui e rendere grazie al Signore per la vita lunga e intensa di questo Suo pastore, al servizio di Cristo e della Chiesa”, spiegano le Ancelle di Santa Teresa che lo hanno ospitato e accudito a Vallo della Lucania, sino alla morte



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP