Eventi
PATRONO DELLE DUE CITTÀ
PATRONO DELLE DUE CITTÀ
Vallo della Lucania-Ravello, patto d'amicizia tra le due comunità nel nome di San Pantaleone
Comunicato Stampa
20 novembre 2023 09:21
Eye
  1701

VALLO DELLA LUCANIA. Siglato domenica 19 novembre a Vallo della Lucania il patto di amicizia tra la comunità di Vallo della Lucania e di Ravello nel nome di San Pantaleone, patrono delle due comunità. 

Nella cattedrale, al termine della messa per la traslazione della reliquia e presieduta dal vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, monsignor Vincenzo Calvosa, alla presenza del parrocco don Aniello Adinolfi è stato sottoscritto il patto di amicizia firmato dai sindaci di Ravello, Paolo Vuilleumier e di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, oltre che dai due parroci e dal vescovo. Non sono mancati i doni, frutti della costiera da parte dei ravellesi e una riproduzione dell'effige del sangue, copia dall'originale del maestro Vito Formisano, da parte dei vallesi.

Una delegazione di trenta cittadini ravellesi, guidata da don Angelo Mansi e dal sindaco, ha preso parte alla festa della traslazione della reliquia.

La porzione del sangue di San Pantaleone conservata della cattedrale di Vallo della Lucania, è stata prelevata dall’ampolla del Duomo di Ravello. Si trova nella città vallese dal 1741, anno in cui fu donata alla comunità dalla signora Anna Pezzillo di Napoli, che a sua volta l’aveva ricevuta dal Vescovo Oronzio Alfarano Capece. la reliquia proveniva da Costantinopoli.

Nicola Nicoletti



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP