Ambiente
SINDACO INVITA A FARE RICORSO
SINDACO INVITA A FARE RICORSO
Agropoli, alluvione 2022: domande in ritardo, niente risarcimenti ai cittadini
Comunicato Stampa
23 novembre 2023 09:47
Eye
  1801

AGROPOLI. Alluvione del 19 novembre 2022 ad Agropoli: niente fondi ai cittadini ed imprese che hanno subito danni per la presentazione, in ritardo, delle domande di ristoro alla Regione Campania. Con apposito avviso, pubblicato sul sito istituzionale dell’ente civico, il sindaco Roberto Mutalipassi, comunica quanto segue, invitando i residenti a presentare ricorso a Palazzo Santa Lucia illustrando le modalità:

 “A seguito degli eventi alluvionali accaduti nel nostro territorio il 19 novembre 2022, s’informa la cittadinanza che questo Ente, nei giorni successivi ai citati eventi, provvedeva a pubblicare un avviso con il quale invitava i cittadini che avevano subito danni a compilare un modello, pubblicato sul sito, che aveva il solo scopo di uniformare le richieste e non anche ritenuto esclusivo e da inviarsi all’Ufficio di Protezione Civile Comunale improrogabilmente entro il termine di quindici (15) giorni dalla data dello stesso avviso, per poi poterli trasmettere alla Regione, quale ente competente e responsabile, per le richieste di ristoro. Pervenivano disparate segnalazioni con diverse modalità:

- n. 86 moduli di segnalazione danni secondo il modello predisposto;

- n. 58 tra richieste di sopralluogo e richieste per danni;

- n. 97 rapporti di sopralluogo dei Vigili Urbani.

- n. 9 tra schede e richieste varie.

Tutta la suddetta documentazione veniva trasmessa alla competente Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema della Regione Campania. Dopo diversa corrispondenza intercorsa con questo Ente, la suddetta Direzione Generale comunicava la non procedibilità delle istanze, ai sensi della D.G.R. 410/2010, specificando che “la domanda per la richiesta del risarcimento del danno patito deve essere presentata utilizzando, esclusivamente, l’apposito modello allegato alla Direttiva della Giunta Regionale n. 410/2010. La conseguente domanda, per il risarcimento del danno patito, deve essere presentata entro e non oltre il decimo giorno non festivo successivo alla data del verificarsi dell’evento. ln mancanza, non si darà luogo a procedere”.

Ritenuto che i dati contenuti nel modello predisposto erano gli stessi previsti dal modello regionale e che era evidentemente impossibile, vista l’emergenza createsi sul territorio, rispettare i 10 giorni stabiliti nella citata D.G.R., questo Ente attivava una serie di contatti con la Regione Campania per dirimere la questione. Successivamente, in data 3 novembre 2023, la Giunta Regionale della Campania pubblicava la Deliberazione n. 601 del 25/10/2023, con la quale ha programmato l’assegnazione di fondi, il cui punto 4 prevede “al fine di assicurare la copertura finanziaria dei ristori per i danni subiti dal territorio regionale a causa degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni 19 e 22 novembre 2022, dando priorità a:

- 4.1 interventi di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, aventi nesso di casualità con gli eventi calamitosi verificatisi nei giorni 19 e 22 novembre 2022;

- 4.2 interventi di gestione rifiuti, delle macerie e del materiale vegetale o alluvionale o delle terre e rocce da scavo prodotto dagli eventi calamitosi verificatisi nei giorni 19 e 22 novembre 2022;

- 4.3 interventi che rispondono ad esigenze prioritarie e più urgenti in termini di riduzione del rischio residuo connesso agli calamitosi verificatisi nei giorni 19 e 22 novembre 2022;

- 4.4 interventi volti a ristorare le imprese danneggiate con esplicita dimostrazione del nesso di casualità con gli eventi calamitosi verificatisi nei giorni 19 e 22 novembre 2022”.

Alla luce di tutto ciò, questo Ente è in attesa di ricevere da parte della Regione le modalità operative da seguire, ai fini delle effettive erogazioni delle risorse. Pertanto, nel darne notizia a tutti gli interessati, si ritiene comunque opportuno far presente a chi ha subìto danni a seguito degli eventi alluvionali del 19 novembre 2022, la possibilità di ricorrere, a tutela degli interessi lesi, nei confronti dell'ente regionale competente, al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche presso la Corte di Appello di Napoli, ovvero a altra Autorità Giudiziaria ritenuta competente.

L'ufficio di Protezione Civile comunale è disponibile, per ogni chiarimento, nei giorni di martedì (ore 9.30-12.30) e giovedì (15.30-17.30). È possibile anche inviare un'email a llpp@comune.agropoli.sa.it o telefonare allo 0974.827420.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP