NISSA-GELBISON, È TESTA-CODA AL “TOMASELLI”
È partita stamattina la spedizione della capolista Gelbison. Tanti chilometri per raggiungere la lontana Caltanissetta, dove la primatista del girone è chiamata a confermarsi in vetta alla classifica. La partita di domani contro la Nissa è vissuta come sempre in casa rossoblu. Alessandro Erra continua a spiegare ai suoi e agli altri che non è la vittoria del campionato l’obiettivo dei vallesi. Eppure i risultati maturati sul campo collocano meritatamente la Gelbison davanti a tutti, dopo aver sconfitto, in serie, le compagini più forti del raggruppamento, Acr Messina e Cosenza su tutte. La Nissa, nonostante il penultimo posto in classifica, diviene un ostacolo più difficile da superare, per via delle novità di questa settimana, con l’ingresso di forze fresche in società e con la squadra quasi totalmente rivoluzionata. Si respira, insomma, aria nuova dalle parti del “Tomaselli”. Alla Gelbison il compito di ribadire la forza della capolista, o per fare contenti Alessandro Erra e tutta la dirigenza, in primis il presidente Antonio Piccininno, per compiere altri tre passi verso la permanenza ed un campionato da vivere senza affanni a Vallo della Lucania.
AGROPOLI-PATERNO’, DELFINI NON POSSONO SBAGLIARE: LA VITTORIA MANCA DAL 21 OTTOBRE
Ennesima gara da dentro o fuori per l’Agropoli. La vittoria manca dalla partita contro il Noto. Era lo scorso 21 ottobre. E’ trascorso più di un mese dall’ultimo successo. Nel frattempo, è accaduto di tutto. Le due susseguenti trasferte hanno fruttato solo un punto, con la società che ha esonerato Salvatore Nastri. Da qui la chiamata di Franco Dellisanti che ha iniziato il suo percorso con due pareggi. Poco, rispetto alle attese, ma comunque piccoli passettini effettuati contro Città di Messina e Comprensorio Montalto, due squadre che viaggiano con una media play-off. Resta questo l’obiettivo dei delfini. Per vederlo ancora raggiungibile, visibile ad occhio, non si può fallire, domani, contro il Paternò al “Guariglia”. I rossazzurri di Pippo Strano sono formazione temibile dalla cintola in su. Dellisanti ha strigliato ben bene i suoi per cercare di evitare errori e disattenzioni che hanno fatto perdere punti preziosi ai biancazzurri. La rincorsa ha bisogno di una forte accelerata. Al “Guariglia”, poi, l’Agropoli si esprime meglio rispetto alle esibizioni esterne. Dal risultato di domani verrà fuori anche la risposta su di un progetto nato per conquistare la vetta ma frenato dall’andamento lento di queste prime dodici giornate di campionato.
SERIE D GIRONE I, PROGRAMMA 13° TURNO: LUNEDI’, TUTTI I GOL SU STILETV
Turni casalinghi per Acr Messina e Cosenza, le inseguitrici, ancora per una settimana, della Gelbison. Le squadre più forti, per l’organico in possesso, del girone I della serie D ricevono rispettivamente il Licata di Pippo Romano per un derby al “San Filippo” non agevole per i peloritani di Gaetano Catalano , visto che dall’arrivo del nuovo allenatore, i gialloblu non hanno mai steccato. Anche la Pro Cavese di Mario Pietropinto, nonostante le numerose defezioni in difesa, non sarà avversario remissivo al “San Vito” per i silani di Gianluca Gagliardi, alle prese anche con il caso Arcidiacono, con un episodio che può lasciare una scia, anche dopo l’esaltante vittoria nel derby di Lamezia Terme sul Sambiase. Così il vero big-match di giornata rischia di diventare Ribera-Comprensorio Montalto. Perché sul campo in terra battuta della cittadina siciliana si affrontano gli organici di Brucculeri e Giugno, le due grandi sorprese del raggruppamento, finite in piena zona play-off. Torna al “Giraud” di Torre Annunziata il Savoia di Salvatore Amura per un'altra partita da zone alte, quella contro il Città di Messina di Pasquale Rando. Oplontini senza vittorie da cinque partite e chiamati a conquistare, necessariamente, l’intera posta in palio, per non andare in crisi. Cerca di recuperare punti anche il Ragusa, che attende il Sambiase, mentre si prefigurano veri e propri scontri per la permanenza quelli tra Acireale e Vibonese e tra Noto e Palazzolo Acreide. Come sempre, l’appuntamento con tutti i gol della tredicesima giornata del girone I della serie D, è con Stiletv, lunedì sera, quando alle ore 21 andrà in onda la trasmissione “D…Lunedì”.
BATTIPAGLIESE-GROTTAGLIE, OCCASIONE PER IL RISCATTO AL “PASTENA”
C’è il Grottaglie, al “Pastena”, per la Battipagliese. La settimana è trascorsa guardando poco a ciò che accadeva in campo, in casa bianconera. Prima le proteste per il “giallo” maturato a Matera, con il rigore fischiato da Caligiuri di Lecce, poi tornato sui suoi passi. Poi, è arrivata la sentenza del giudice sportivo che ha ratificato la sconfitta a tavolino per 0-3 del match contro il Ctl Campania per l’errore sulla sostituzione tra under effettuato dal tecnico Emilio Longo, rimasto al suo posto anche dopo il ko di Matera, il quinto in sei partite. Adesso, l’attenzione sembra già spostarsi a dicembre, quando il mercato potrebbe condurre a Battipaglia calciatori di maggiore esperienza in grado di supportare l’attività dei ragazzini terribili di Longo che bene stanno facendo in un raggruppamento difficile come quello H della serie D. Domani, però, l’occasione è da sfruttare al massimo. Perché il Grottaglie è penultimo con soli sei punti ed in crisi.
ECCELLENZA, CALPAZIO A VICO EQUENSE: REAL TRENTINARA ATTENDE A CAPACCIO LA LIBERTAS STABIA
Scendono in campo entrambe di domenica Calpazio e Real Trentinara, nel girone B di Eccellenza, che tra otto giorni si sfideranno a Capaccio nell’atteso primo derby della storia nel massimo torneo dilettantistico regionale. I primi a giocare saranno i granata di Ivan Solimeno. Domani mattina, alle ore 11, al “Massaquano” impegno difficilissimo per i capaccesi che andranno a caccia di una vera e propria impresa. Va fermata la corsa del Vico Equense, con la squadra dell’allenatore Luigi Sorianiello che è una delle dirette inseguitrici della capolista Torrecuso, che anticipa ad oggi contro il Città di Angri nella sfida più importante, per ora, della stagione. La Calpazio è al penultimo posto e dovrà lottare fino alla fine per conquistare la salvezza. Sempre domani, un’altra grande protagonista di questo primo scorcio di campionato, il Real Trentinara di Gaetano Voza attende al “Vaudano” di Capaccio la Libertas Stabia di Maurizio Coppola,ex calciatore e capitano anche di Gelbison ed Agropoli. Altro scontro al vertice, questo, perché sono in palio punti pesanti tra due compagini che si stanno ritagliando uno spazio importante nell’alta classifica. Il programma dell’undicesimo turno prevede inoltre altri tre anticipi: Cicciano-Atripalda, Sianese-Sant’Agnello e Massa Lubrense-Città di Campagna. Domani il resto delle partite con Palmese-Virtus Scafatese (di scena a Sarno) ed Us Angri-Eclanese.
BASKET: BCC AGROPOLI OROGIALLO OSPITA FONDI, LA CENERENTOLA DEL GIRONE
Occasione più unica che rara per la Bcc Agropoli Orogiallo per mettersi alle spalle i tre ko di fila maturati e che hanno condotto i cilentani del coach Paternoster a metà classifica nel girone C del torneo Divisione Nazionale B di Basket. Domani pomeriggio, al “Pala Di Concilio” arriva la cenerentola del raggruppamento. Parliamo del Fondi. La compagine della provincia di Latina, è l’unica squadra a non aver mai vinto, in otto giornate. Con il peggior attacco e la peggior difesa, i laziali non riescono a raccogliere punti. Un match che arriva al momento giusto per gli agropolesi che hanno bisogno di riacquistare subito la fiducia, non intaccata, comunque, anche dalle tre sconfitte consecutive maturate. L’ultima anche rotonda nel punteggio, quella di Trapani. C’è la possibilità, insomma, per riprendere il cammino e riuscire, da qui, alla sosta, a raccogliere punti per poi lanciare le basi, nella seconda parte della stagione, per non accontentarsi della salvezza, mirando ad un posto nei play-off, ora distanti due lunghezze, con il torneo che continua ad incoronare i pugliesi del Corato, vera schiacciasassi fino ad adesso, avendo vinto tutte ed otto le partite.