Politica
ELEZIONI LEGITTIME
ELEZIONI LEGITTIME
Agropoli, verdetto del Consiglio di Stato: non si torna a votare, Mutalipassi resta sindaco
Enrico Serrapede
02 gennaio 2024 12:36
Eye
  3272

AGROPOLI. Il Consiglio di Stato legittima l’elezione di Roberto Mutalipassi a sindaco di Agropoli, dove non si tornerà alle urne. I giudici di Palazzo Spada, infatti, hanno accolto il ricorso presentato dal primo cittadino avverso le motivazioni della sentenza con il quale il TAR di Salerno aveva messo in discussione il voto popolare in quattro sezioni, paventando una nuova tornata elettorale. Si chiude così la querelle, durata oltre un anno e mezzo, innescata dal ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale presentato dal capogruppo di 'Liberi e Forti' Raffaele Pesce che, all’indomani del voto del 12 giugno 2022, contestava incongruenze nelle operazioni di voto in diversi seggi. 

In estrema sintesi, il Consiglio di Stato ha sancito che "nelle sezioni n. 4, 7, 10, 11, 13, 14, 15, 17 e 21, pur corrispondendo le schede complessivamente rinvenute al numero indicato sul plico di consegna, si è appurata una divergenza tra il numero delle schede autenticate a verbale e quello delle schede autenticate riscontrate in sede di verificazione, tuttavia non di per sé sufficiente a giustificare l’annullamento delle operazioni elettorali". Respinta anche la domanda con la quale l’avv. Pesce aveva chiesto, in via gradata, la rettifica del risultato elettorale relativo ai candidati sindaci nella sezione n. 21 "in quanto la correzione richiesta, che vedrebbe ridotto di sole 42 unità il numero complessivo di voti ricevuto dal sindaco eletto, non è idonea ad incidere sull’avvenuto superamento (per 370 voti) della soglia necessaria a escludere il turno di ballottaggio".

Sul verdetto del Consiglio di Stato, il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha indetto una conferenza stampa per domani mattina, alle ore 12, in municipio (diretta su StileTV HD - canale 80).



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP