CAPACCIO PAESTUM. Si è tenuta sabato sera, presso il ristorante AgriPaestum di Capaccio-Paestum, la XV edizione del Gran Galà in Maschera, organizzato dal Lions Club Paestum e Leo Club. Il tema di quest’anno, al quale si sono ispirate le maschere partecipanti provenienti da tutta la provincia, è stato “Scrittori e bestseller di ieri e di oggi”. Il Presidente del Lions Club di Paestum, dott.ssa Rita Bellelli, ha commentato: “Questa iniziativa ha un duplice significato parimenti significativo. Ripercorrere la storia del carnevale attraverso la tradizione delle Maschere, celebrate in Italia e nel mondo denota impegno culturale. Ma nello stesso tempo questo tradizionale appuntamento ha lo scopo di alimentare sentimenti di amicizia , solidarietà, armonia associativa, valori fondamentali per promuovere la collaborazione e la coesione e per il raggiungimento degli obiettivi comuni tesi a migliorare il benessere collettivo. Scrittori e bestseller di ieri e di oggi è il tema di questa edizione che ha appassionato amabilmente i partecipanti. In un certo qual modo è stato un po’ come ritornare sui banchi di scuola al primo approccio con le pagine letterarie o alle tante letture personali. Sono molteplici gli scrittori e i personaggi che hanno popolato la nostra fantasia, i nostri sogni , le nostre aspirazioni. I personaggi presentati in questa edizione hanno avuto il merito di veicolare importanti messaggi sociali: la condanna della guerra, eterno flagello dell’uomo, l’aspirazione alla pace per tutti i popoli della terra, il pregiudizio razziale, la violenza di genere, tanto per citarne alcuni. Tra coriandoli colorati e contagiosa allegria, il maestro Francesco Formicola ha poi portato tutti in pista”.
La serata si è conclusa con la premiazione delle Maschere alla presenza del Vice Governatore dott. Tommaso Di Napoli, del Presidente della VI Circoscrizione dott.ssa Pia D’Agostino, del Presidente di Zona in Sede Sergio Esposito, del Past President dott. Giuseppe Funicelli, del Presidente del Club Satellite Filomena Cupolo, del Presidente Leo Club Paestum Andrea Angelo Vertullo, dell’On. Guido Milanese, dell’ On. Gaetano Fasolino (Componenti della Giuria), del Presidente del Lions Club Paestum Rita Bellelli e di tantissimi Officer Distrettuali, Circoscrizionali e di Clubs.
Il primo Premio è stato assegnato ad un gruppo ,composto da Rosalba Agresti, Annamaria Borri, Rita Santoro, Cinzia D’Alessio, che hanno impersonato personaggi femminili della Divina Commedia, e Franco Chiappetta che in qualità di Dante Alighieri si è soffermato sulla visione dantesca della donna. Hanno impreziosito la serata con il loro entusiasmo giovanile i ragazzi del Leo Club Paestum.