Sport
Paestum, presentato "V Eurolawyers-Campionato europeo di calcio per avvocati"
Comunicato Stampa
03 dicembre 2012 15:00
Eye
  2654

Si è tenuta sabato mattina, presso il Mec Hotel di Paestum, la conferenza stampa di presentazione del "V Eurolawyers-Campionato europeo di calcio per avvocati", che si svolgerà nel Cilento dal 4 al 9 Giugno 2013.
Oltre allo staff di "Cilento Incoming", organizzatore dell’evento, sono intervenuti: i sindaci e gli assessori dei comuni coinvolti (Capaccio, Roccadaspide, Trentinara, Casalvelino, Vallo della Lucania, Agropoli ed Eboli), il consigliere della Provincia di Salerno, Simone Valiante, e dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Donato De Rosa.

Il direttore tecnico di Cilento Incoming, Anna Maria Rizzo, ha raccontato come il Consorzio sia riuscito a portare a casa l’importante risultato e come sarà gestito dal punto di vista turistico: “Quali specialisti in incoming da questo evento cercheremo di proporre il nostro territorio al meglio creando, attraverso il canale degli avvocati europei, un’indotto del quale si avvantaggeranno tutti gli operatori locali. Saranno organizzate escursioni, pacchetti vacanze ed itinerari che ci faranno contare in copiosi repeters per i prossimi anni”.
A seguire l’intervento dell’Avvocato Riccardo Ruocco, promotore dell’iniziativa e coordinatore del Progetto “Eurolawyers Cilento 2013” che ha presentato anche per l’anno prossimo la candidatura del Cilento per il Mundiavocat: “Siamo estremamente soddisfatti di aver portato nel CIlento il campionato europeo di calcio degli avvocati e soprattutto delle risposte e delle attenzioni che ci giungono dall'Europa. Eurolawers, per le sue peculiarità rappresenta, probabilmente, una vetrina internazionale di esclusiva e straordinaria importanza per il nostro territorio. Oltretutto, la curiosità e l'interesse verso un territorio non ancora conosciutissimo, rappresentano per il Cilento un’occasione per rileggere, interpretare ed innovare la straordinaria autenticità ed il nobile ruolo del Cilento all'interno del mediterraneo. Siamo, fortemente convinti, che attraverso Eurolawyers e con Eurolawyers, il Cilento saprà anche trovare gli stimoli e le strategie giuste per una svolta definitiva nel campo dello sviluppo turistico e culturale. Da queste convinzioni, la nascita dell'ambizioso laboratorio CLIC che bandirà dei concorsi di idee per la manifestazione: una conferma che la strada intrapresa da Cilento Incoming e dai Comuni coinvolti in questa kermesse, è senza dubbio la più giusta".
L’avvocato Vincent Pinatel, giunto per l’occasione da Marsiglia, ha salutato con entusiasmo il pubblico e le istituzioni intervenute accogliendo la candidatura per il Mondiale: “Oggi ho avuto la conferma che il Cilento, con le sue bellezze, è stata la scelta giusta, soprattutto vedendo l’entusiasmo che anima gli amministratori e gli enti locali presenti in questa conferenza. Non c’è Eurolawyers senza passione e il Cilento ha dimostrato di avere molta passione per questa manifestazione”.

L’EVENTO

Dopo i successi di MUNDIAVOCAT (Lawyers World football Cup) che si svolge con continuità da 28 anni, Vincent Pinatel, avvocato a Marsiglia e fondatore di Mundiavocat e Pierre Lusinchi, Ceo della Corporate sport organisation a Parigi, hanno deciso nel 2004 di organizzare Eurolawyers- Eupean Football Cup for Lawyers.Il torneo si svolge ogni due anni intorno al periodo di Pentecoste, l’Ascensione o alla fine di Giugno e dura in totale 5 giorni. La prima edizione è stata organizzata nel 2005, con 18 squadre. La seconda si è svolta a Saint-Maxime nel maggio del 2007, con 21 squadre. La terza a Rovinj (Croazia), nel 2009, con 22 squadre. La quarta ed ultima edizione si è svolta a Benidorm (Spagna), dal 31 maggio al 5 giugno 2011 con 28 squadre. Un incremento continuo di partecipanti a dimostrazione del crescente entusiasmo intorno alla manifestazione che movimenta un grande numero di avvocati europei.
Nel corso delle sue precedenti quattro edizioni ad aggiudicarsi il primo posto sono state sempre le squadre italiane (Roma ATLEX, Roma Dream Team, Bari e Palermo) segno di come gli avvocati del nostro Paese sentano la manifestazione. Cilento Incoming non poteva non portare nella patria del calcio l’Europeo per festeggiare, speriamo, l’ennesima vittoria. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP