Taglio del nastro per la II Edizione della “Festa del Carciofo”, che si terrà in località Gromola di Capaccio dal 22 al 25 aprile ed organizzata dalla locale Associazione “Santa Maria Goretti”, presieduta da Carmine Somma. Presenti, nell’occasione: il vescovo di Vallo della Lucania, mons. Giuseppe Rocco Favale; il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino; l’assessore provinciale all’Agricoltura, Mario Miano; la presidente dell’Ept di Salerno, Marisa Prearo, e il presidente della Bcc di Capaccio, Enrico di Lascio. Nell'enorme area fieristica allestita dalla “Fashion Eventi” di Nicola e Marianna Polito presso il campo sportivo “Salvatore Apadula” di Gromola, sarà possibile degustare piatti tipici a base del carciofo tondo di Paestum Igp durante serate danzanti allietate da spettacoli musicali, con la possibilità di assaggiare la birra belga "Bavik", importata e distribuita in esclusiva, per il Sud Italia e Isole, dalla "Planet Beverage" di Capaccio.
Cliccare qui per vedere il video.
Riportiamo, di seguito, il programma della II Edzione della "Festa del Carciofo":
Venerdì 23 Aprile (ore 18:00)
Tavola Rotonda: "Il carciofo di Paestum, prospettive"
Presso lo stand installato nell'area della festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici della zona.
La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.
Sabato 24 Aprile (ore 18:00)
Presso lo stand installato nell'area della festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici della zona.
La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.
Domenica 25 Aprile (ore 12:00)
Giornata conclusiva della manifestazione.
In serata, premiazioni e ringraziamenti agli enti, agli sponsor e ai sostenitori che hanno contribuito alla realizzazione della "Festa del Carciofo".
Piatto tipico tradizionale:
* Carciofo arrosto
* Carciofo al forno
* Carciofo dorato e fritto
Altre specialità:
* Tortino di carciofi
* Carciofi impanati e fritti
* Lasagne ai carciofi
* Pennette ai carciofi
* Parmigiana di Carciofi
* Carciofi arrosto
* Pizza margherita
* Pizza con carciofi
Prodotti tipici locali:
* Pasta fresca del pastificio "La Casareccia"
* Olio extra vergine d'oliva
* Vino rosso e bianco locale