App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Sanità
CHINESIOLOGIA
CHINESIOLOGIA
Roccadaspide, l'innovativo "Metodo Frequency" del dottor Peduto: ridurre il dolore con le frequenze sonore
Comunicato Stampa
13 marzo 2024 16:43
Eye
  890

ROCCADASPIDE. Un approccio non invasivo che utilizza le frequenze sonore come vibrazioni tattili ed è progettato per riequilibrare le disfunzioni organiche e tessutali, dimostrando efficacia nel trattamento di una serie di disturbi, dall'ovulazione dolorosa alle contratture muscolari. Si tratta del Metodo Frequency®, ideato e sviluppato dal dottor Giovanni Peduto, chinesiologo originario di Roccadaspide, ideatore della Chinesiologia sensoriale™. Il metodo permette l’applicazione delle frequenze sonore, con effetto sia antinfiammatorio che riequilibrante della funzione organica, direttamente sulla superficie del corpo umano, mediante dei dispositivi dell’azienda Woojer, (dispositivi nati per l’aumento della percezione sonora sul corpo durante film, musica e game). Di recente, Peduto ha pubblicato un libro, dal titolo “Metodo Frequency™ - Il suono è movimento, il movimento è salute”, in cui parla del metodo, offrendone una panoramica a trecentosessantagradi. 

Da musicista appassionato del suono e delle frequenze – ha dichiarato Peduto – volevo sperimentare il potere delle frequenze sonore direttamente sul corpo umano. Così ho integrato una cassa acustica di un vecchio amplificatore per chitarra a un lettino per massaggi. Lì ho iniziato a pensare a come poter costruire un dispositivo che trasformasse le frequenze sonore, che stavo studiando, in vibrazioni meccaniche da applicare direttamente sul corpo umano e sulle regioni da trattare. Poi un giorno mi sono imbattuto in una inserzione pubblicitaria che mostrava un dispositivo per videogiochi in grado di trasformare il suono dell'ambientazione del videogioco stesso in vibrazione sul corpo. Lì ho avuto l’intuizione di utilizzare questi dispositivi, inviando anziché la musica, frequenze sonore specifiche”.

I DISPOSITIVI WOOJER: DAI VIDEOGIOCHI ALLA RIDUZIONE DEL DOLORE

I dispositivi Woojer utilizzati sono rispettivamente Strap™ Edge e Vest™ Edge (una cintura e un gilet contenenti uno o più attuatori aptici), una combinazione tra la percezione tattile data dagli oggetti sulla superficie della pelle e la propriocezione. Vengono attivati tramite bluetooth o tramite connessione diretta a tablet e/o pc e fatte indossare al soggetto da trattare. Si tratta quindi di avere un’innovativa tecnologia aptica polifonica che si comporta come uno strumento musicale, basata su un componente brevettato, Osci™, che offre un’esperienza aptica molto accurata, con una serie di vantaggi per un’ampia gamma di applicazioni sensoriali. In particolare, la tecnologia Osci™, alla base dei dispositivi, fornisce ricche vibrazioni polifoniche che riproducono accuratamente frequenze fino a 250 Hz e per le future tecnologie anche oltre, comprese le frequenze subsoniche al di sotto della soglia di percezione dell’orecchio umano (1-20 Hz). 

DALL’ARTROSI ALL’OVULAZIONE DOLOROSA: I BENEFICI DEL METODO FREQUENCY™

L’applicazione è semplice, prima di tutto si effettua un’anamnesi specifica e generale del soggetto per comprendere bene la sua sintomatologia per poi (utilizzando la frequenza giusta) prepararlo al trattamento.  

Attualmente è utilizzata per alcuni specifici disturbi, ovvero:

- ovulazione dolorosa, dismenorrea, ovaio policistico;

- colon spastico e colon irritabile;

- fascite plantare, contratture muscolari, infiammazioni tendinee superficiali;

- reflusso gastroesofageo e gastriti;

- linfoadenopatia;

- artrosi.

Uno dei primi benefici, soprattutto per le patologie infiammatorie e degenerative, come nell’artrosi, è la riduzione del dolore e in particolar modo anche nei casi di dolori da ciclo si riduce il gonfiore addominale.

“Il libro Metodo Frequency™ - Il suono è movimento, il movimento è salute - afferma Peduto - nasce proprio per far leggere direttamente ricerche e studi che mi hanno condotto alla creazione del metodo. Principalmente, è rivolto da un lato a operatori e futuri operatori che si avvicinano a questo metodo in sedi di formazione, quasi fosse un vero e proprio libro e manuale di testo, e dall’altro  - conclude - a chiunque abbia una mente aperta e curiosa nello scoprire un vero e proprio mondo meglio un universo alternativo che vibra e scoprire come il suono possa essere una vera e propria medicina sia fisica che psicologica.” 

Il testo è ordinabile in tutte le librerie fisiche e sugli store digitali. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP