MILANO. Il Napoli ferma la capolista, pareggiando 1-1 e conquistando un punto prezioso con l’obiettivo di proseguire la scalata verso il quarto o quinto posto. Calzona non recupera Osimhen al 100% e il nigeriano parte dalla panchina. Davanti a Meret, la linea a quattro difensiva è composta da Di Lorenzo e Olivera sulle fasce, preferito a Mario Rui, e Rrahmani e Juan Jesus. In mediana, invece, confermato il centrocampo di Barcellona con Lobotka in cabina di regia e Anguissa e Traoré ai lati. In attacco il tridente è composto da Politano e Kvaratskhelia sulle ali e Raspadori al centro. L’Inter si affida al 3-5-2 con Sommer in porta; Pavard, Acerbi e Bastoni in difesa; a centrocampo Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; a chiudere la coppia Lautaro, Thuram. La prima opportunità è per l’Inter con Darmian al 13’ che colpisce di testa e trova Meret pronto alla risposta. Poi, è Lautaro Martine ad impegnare severamente l’estremo difensore azzurro. Poco dopo la mezz’ora si fa vedere il Napoli con Raspadori senza però trovare la via del gol. Al 43’ arriva il vantaggio neroazzurro con Darmian: piattone vincente in area di rigore su cui Meret non può nulla. In pieno recupero un’altra opportunità per Lautaro sventata dal portiere azzurro. La cronaca della ripresa di Inter-Napoli si apre nel segno dei padroni di casa: Lautaro Martinez a tu per tu con Meret si lascia ipnotizzare. Il Napoli si affaccia dalle parti di Sommer con Kvaratskhelia che ci prova dai venti metri, ma il tiro a giro del georgiano è parato facilmente dall’estremo difensore nerazzurro. Dieci minuti dopo, calcio d’angolo per gli azzurri e conclusione al volo di Traoré, palla fuori. Buona chance al 63’ per Barella in mischia, provvidenziale la deviazione di Olivera. Ancora Traorè poi pericoloso per il Napoli con un tiro alto. Al minuto 80, poi, arriva il pareggio del Napoli. Calcio d’angolo di Politano, Bastoni devia e libera Juan Jesus che deve solo spingere in porta il gol del definitivo pareggio (1-1).
Il tabellino
INTER: Sommer; Pavard (46' Bisseck), Acerbi, Bastoni, Darmian (84' Buchanan), Barella (70' Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (79' Dumfries) Lautaro (79' Alexis Sanchez), Thuram. All. Inzaghi.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (74' Mario Rui) Anguissa, Lobotka, Traoré (70' Cajuste) Politano (91' Ngonge), Kvaratskhelia (91' Lindstrom), Raspadori (74' Simeone). All. Calzona.
Arbitro: La Penna di Roma Marcatori: 43' Darmian, 81' Juan Jesus Note: ammoniti Pavard, Lobotka, Barella