App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Rubriche
ESTETICA
ESTETICA
I corsi PMU cosa sono?
Redazione
20 marzo 2024 10:19
Eye
  543

Le appassionate e gli appassionati di estetica, o anche chi lavora in questo ambito, avranno sicuramente sentito la sigla PMU. Si tratta dell’acronimo inglese di Permanent Make Up, che in italiano significa “trucco permanente” (che in realtà è semipermanente). Quindi, i corsi PMU sono tutti quei corsi che insegnano a padroneggiare le varie tecniche di trucco semipermanente. Chi segue un corso permanente diventa un’estetista, o una visagista, esperta ed abilitata in questo genere di metodica. A dimostrazione di ciò, viene rilasciato anche un apposito attestato con la qualifica, il numero di ore di lezione svolto e l’ente presso è stato svolto il corso. Ci sono in giro sia corsi in presenza, che online, ma, ovviamente, in presenza è possibile avere un confronto diretto sia con gli insegnanti che con eventuali modelli diversi e lavorare di più sulla manualità (scopri i corsi in presenza su https://maisonacademy.it/).

Corsi permanent make up: quali sono e quali fare - L’aggettivo “permanente” in riferimento a questo genere di trucco in realtà è improprio, perché vengono utilizzati dei pigmenti che sono biocompatibili e biodegradabili. Quindi, essendo biodegradabili, riescono a riassorbirsi con il trascorrere del tempo e quindi è necessario fare dei ritocchi. Pertanto, è possibile parlare, più precisamente, di “trucco semipermanente”. La durata del trattamento, poi, varia da persona a persona. In media, va dai 6 ai 18 mesi. Quando si parla di trucco permanente generalmente ci si riferisce alla dermopigmentazione, che utilizza come strumento il dermografo. Tramite questo strumento, dunque, con tanti micro aghi, vengono iniettati nella pelle i pigmenti menzionati in precedenza. Il trucco semipermanente può essere applicato su: labbra, occhi, sopracciglia, capelli (nel senso che può essere usato su zone in cui capelli e peli hanno smesso di crescere, a causa di chemioterapia o alopecia) e nella ricostruzione dell’areola mammaria in seguito ad asportazione chirurgica.

Corsi PMU prezzo: quanto si spende per un corso - Per quanto riguarda i prezzi dei corsi PMU, dipendono da vari fattori, non è possibile fare una stima precisa. La prima differenza riguarda i corsi in presenza o i corsi online. Sicuramente un corso online è più economico di uno che richiede la presenza in sede con costi di affitto, materiale e altro. Poi, il costo in presenza, varia anche da regione a regione e dal seguire un corso completo oppure dei singoli moduli. Una volta presa la qualifica, poi, è possibile chiedere dai 300 fino agli 800€ per una applicazione di dermopigmentazione, più una media di 100/200€ per i vari ritocchi necessari. Anche in questo caso, i prezzi che possono essere richiesti variano in base alla città o alla regione nella quale si opera. Il trucco semipermanente si rivolge a chi vuole correggere eventuali inestetismi del proprio viso (sopracciglia rade o assenti), non vuole stare dietro quotidianamente al trucco viso, ma vuole migliorare il proprio aspetto estetico (con questa tecnica è possibile applicare anche eyeliner, ombretti e altro), ha spesso allergie a causa della pelle sensibile e dei prodotti tradizionali, non ha più i capelli o non ha più il capezzolo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP