App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Rubriche
MARCHIO PAT
MARCHIO PAT
Campania, tartufo bianchetto di Pineta Costiera entra nell'elenco dei prodotti agricoli tradizionali
Comunicato Stampa
22 marzo 2024 13:24
Eye
  604

CAMPANIA. Il Tartufo bianchetto di Pineta Costiera, il cui nome scientifico è Tuber Borchii Vittadini , entra ufficialmente nell’Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, grazie all’impegno di un’equipe di professionisti e all’attività svolta dalla Regione Campania. Fondamentale il contributo delle Associazioni, che hanno lavorato con caparbietà affinché le area pinetate,  del salernitano  e del  casertano fossero rivalutate anche su questo fronte, facendo ottenere al bianchetto di pineta,  il marchio Pat (prodotto agricolo tradizionale). Del progetto se ne sono occupati: Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; alla dott.ssa Agnese Rinaldi, funzionaria della Regione Campania, componente della commissione funghi e tartufi; Asso Tartufai Campania, presieduta dalla dott.ssa  Noemi Iuorio; Leda Tonziello, vicepresidente dell’associazione “Domizia”; Michele Caputo, micologo specializzato in progettazione e realizzazione delle piante micorizzate; Vivaio Improsta di Eboli della Regione Campania, diretto dal dott.Pasquale Santalucia; Peppe Scialla, consigliere comunale di Castel Volturno e molti tartufai intervenuti a supporto.

Iuorio Noemi, presidente di Asso Tartufai Campania:

“Un grande riconoscimento che dà la giusta  importanza a un tartufo, di cui la Campania è uno dei maggiori produttori nazionali. Il Tartufo bianchetto delle pinete costiere, è stato inserito nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ai sensi dell’articolo 12, comma 1, della legge 12 dicembre 2016, n. 238. Si tratta di un prodotto che valorizza l’area costiera Campana, ponendo le basi per un nuovo sviluppo turistico -enogastronomico. La fascia pinetata campana nasce tra gli anni 50’ e 60’ ed è costituita soprattutto da conifere per la maggior parte Pino marittimo, Pinus pinaster Aiton. Nel corso degli anni questa pineta ha mostrato di offrire oltre all’azione frangivento, motivo dell’impianto, altri servizi ecosistemici come quello di produrre tartufi, nello specifico il Tuber borchii.

Nel corso degli ultimi decenni, però, la fascia costiera Salernitana, (ma anche quella Casertana),  è stata letteralmente prese d’assalto da cavatori che utilizzando pratiche errate hanno distrutto notevolmente gli habitat presenti,  e a questo si associa la mancata gestione della pineta, lasciata a se stessa! L’invecchiamento della pineta è un'altra variabile da non sottovalutare, è necessaria, pertanto, rinnovare la pineta con la piantumazione di nuovi alberi. Negli ultimi anni, Asso Tartufai Campania, si è battuta, per la fascia pineta, soprattutto, quella ebolitana, richiedendo supporto nei controlli da parte delle forze dell’ordine e con l’aiuto  di associazioni di vigilanza ambientale, che hanno stretto una forte sinergia con l’ Ente Riserve Naturali   Foce Sele - Tanagro – Monte Eremita – Marzano, come Accademia Kronos, hanno permesso quantomeno un non peggioramento della situazione,  ma ciò non è sufficiente. La Regione Campania, ha un ruolo centrale, in quanto già, si è protagonista  di eventi di valorizzazione e promozione del tartufo bianchetto di pineta negli anni,  ma soprattutto sostiene con forza un progetto di recupero delle aree maggiormente danneggiate. Un grazie per l’impegno profuso e per il continuo sostegno va ai funzionari regionali: dott Pasquale Santalucia, dott.ssa Agnese Rinaldi e dott. Luca Branca.”  



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP