Eventi
30 MARZO
30 MARZO
Montecorice, verso la Pasqua: a Ortodonico tutto pronto per la Via Crucis vivente
Germana Derì
25 marzo 2024 20:30
Eye
  1855

MONTECORICE. Dopo il successo del grande ritorno dello scorso anno, viene riproposta anche nel 2024 la 'Via Crucis Vivente' nella caratteristica frazione di Ortodonico. L'emozionante e suggestiva manifestazione, giunta alla sua IV edizione, si terrà il Sabato Santo, 30 marzo alle 15:30, nel suggestivo centro storico.

L'organizzazione è a cura dalla Pro Loco 'Ortodonico Cilento Aps' e la rappresentazione viene realizzata grazie alla partecipazione dei cittadini della locale comunità, che hanno prestato anche dei piccoli oggetti di scena. Un grande evento che è stato riscoperto l'anno scorso, dopo ben 10 anni di stop, e che viene proposto con crescente consapevolezza e preparazione. I volontari annunciano, con entusiasmo, tante novità e qualche scena in più rispetto alla scorsa edizione. Immancabile ed eccezionale la partecipazione di tutti gli attori che si immedesimano nei panni dei protagonisti, per narrare, ricostruire e commemorare, con emozione, il doloroso percorso che dovette subire Gesù mentre si avvia alla crocifissione.

"Anche quest'anno siamo qui insieme a riproporre la nostra Via Crucis Vivente, ormai alla quarta edizione. La manifestazione è di sicura e viva emozione per noi ma anche per i partecipanti esterni che ogni anno ci onorano con la loro presenza. Nata dietro un percorso teatrale che ci ha visti impegnati su più fronti nella realizzazione di quella che è stata per noi una scommessa, essendo per molti la prima volta che ci avvicinavano al mondo del teatro - dichiara il Presidente della Pro Loco Ortodonico, Paolo Menza, che aggiunge: Difficile descrivere l'emozione che trasmettono gli aspiranti attori, figuranti, la regia con la passione giusta ed ancora più quella della folla, con anche qualche lacrima sincera. La cosa più importante, che non mi stancherò mai di ripetere, è la funzione sociale di queste manifestazioni dove gli obiettivi che devono convergere sono l'aggregazione e il dialogo che costruisce. Vivere i nostri piccoli e ormai spopolati paesi attraverso la socialità persa con i social e anche con la pandemia".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP