Eventi
5 APRILE
5 APRILE
Agropoli, "Un Gramsci mai visto": rappresentazione teatrale di Angelo D'Orsi
Comunicato Stampa
27 marzo 2024 14:50
Eye
  375

AGROPOLI. L’Associazione le Città Invisibili con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “G.Rossi Vairo” di Agropoli, del sindacato SPI CGIL e dell’Anpi territoriale e provinciale promuovono per il 05 Aprile alle ore 17,30 presso l’auditorium delle scuole medie di Agropoli la rappresentazione teatrale “Un Gramsci mai visto” di e con Angelo d’Orsi . lo spettacolo ripercorre le fasi della vita e del percorso intellettuale del più grande pensatore italiano del 900, dalla Sardegna dell’infanzia, alla Torino universitaria, al viaggio in Russia, dall’arresto da deputato da parte del regime fascista del 1926, alla condanna e al carcere di Turi, fino alla morte del 1937.  

Lo spettacolo è ideato e messo in scena dal Professore Angelo d’Orsi ordinario emerito di storia delle dottrine politiche all’Università di Torino, allievo di N. Bobbio e commentatore e opinionista televisivo, nella quale il protagonista si racconta come se fosse Gramsci in prima persona. Nello spettacolo avviene la metamorfosi: lo studioso si tramuta nell’oggetto dello studio in un monologo in sette tempi. 

Antonio Gramsci è il pensatore italiano più studiato e tradotto, con più di ventimila libri pubblicati sul suo pensiero in oltre 41 lingue del mondo. In Italia, aldilà del nome non è conosciuto al grande pubblico. Intento del professore D’Orsi, che studia l’intellettuale, l’educatore, il rivoluzionario sardo da lungo tempo, è quello di colmare questa lacuna riportando Gramsci al pubblico popolare.        

Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche dei canti legati alla tradizione popolare operaia e contadina dei primi anni del 900 interpretati dagli  artisti Francesco Citera, Angelo Loia e Melissa Di Matteo.

È necessaria la prenotazione al 329 4165468. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP